Borse di studio Fulbright per i laureati italiani

Sono stati pubblicati diversi bandi per il conferimento di borse di studio destinate agli studenti italiani per opportunità di studio, ricerca e insegnamenti presso Campus Americani e Atenei italiani.

Le borse di studio, dedicate a programmi di specializzazione post-laurea, soggiorni di ricerca e periodi di insegnamento, sono offerte dall’Ente per gli scambi culturali Fulbright in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione.

Fulbright – Self-placed all disciplines

Il concorso Fulbright Self-Placed All Disciplines per Master e Ph.D mette a disposizione 6 borse di studio di 9 mesi per un importo fino a $ 38,000 oltre a un contributo aggiuntivo per le  spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti e l’assicurazione medica.

Il bando si rivolge ai laureati italiani che hanno richiesto autonomamente l’ammissione alle università statunitensi (self-placement), offrendo loro l’opportunità di seguire corsi di specializzazione post-laurea, master e Ph.D: sono ammessi tutti gli ambiti disciplinari, ad eccezione dei programmi in Law (per i quali esiste un bando specifico) e programmi di specializzazione clinica.

Scadenza del bando: Martedì 11 dicembre 2018.

Fulbright – Research Scholar

Il bando di concorso Fulbright – Research Scholar offre soggiorni presso diverse università statunitensi per l’attuazione di programmi di ricerca in ambito accademico e scientifico. Sono previste 8 borse di studio tra i 4 e i 9 mesi fino a $12,000 oltre al contributo aggiuntivo per spese di viaggio e assicurazione medica. Sono ammessi tutti gli ambiti disciplinari, ad eccezione delle specializzazioni cliniche.

Scadenza del bando: Venerdì 1 Febbraio 2019

Fullbrigh – Distinguished lecturer, Scholar in residence e Foreign language teaching assistant program

I bandi di concorso Fullbrigh nelle categorie Distinguished lecturer, Scholar in Residence e Foreign language teaching assistant program riguardano incarichi di insegnamento rispettivamente nell’ambito degli Studi Umanistici e della lingua e cultura italiana presso le Università statunitensi.

A partire dal mese di ottobre 2018 saranno resi noti la descrizione degli incarichi e le relative aree di insegnamento disponibili.

Scadenza bandi: le date sono indicate all’interno dei singoli bandi di concorso

Lascia un commento

Autore

Laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, giornalista pubblicista dal 2015. Amante della scrittura in tutte le sue forme, lettore appassionato nel tempo libero. In EdiSES da Marzo 2018, collaboro alla gestione del blog e dei profili social dedicati alle Ammissioni Universitarie.

Articoli correlati