Alternative all’Università: cos’è l’AFAM?

Se ancora non hai le idee chiare su cosa fare dopo il diploma e se non sei convinto di voler frequentare un corso di laurea tradizionale non scoraggiarti perché hai davanti a te altre opportunità.

Vi sono infatti numerose alternative, tutte molto valide, che prevedono un’offerta formativa molto ampia e che in alcuni casi consentono comunque di conseguire titoli di livello universitario.

Parliamo dell’istruzione superiore non universitaria che viene impartita in varie tipologie di istituzioni, specializzate in settori disciplinari differenti.

Quali alternative all’Università?

Chi ha una certa propensione per l’arte o la musica può scegliere uno dei percorsi che rientrano nell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM), settore che negli ultimi anni è in costante crescita. A dirlo è il Miur che ha pubblicato gli ultimi dati statistici relativi all’a.a. 2018/2019. A partire dal 2010 si è registrato ogni anno un aumento costante degli iscritti (+7%) che ha portato a una crescita complessiva pari al 73%; contemporaneamente anche il numero dei corsi attivi risulta aumentato in maniera considerevole (+30%) dall’a.a. 2010/2011 raggiungendo la quota di 5.000 corsi attivi su tutto il territorio nazionale nell’a.a. 2018/2019.

Come sono organizzate le istituzioni AFAM

Si tratta di istituzioni volte alla formazione di figure professionali specializzate nei campi dell’arte, della musica, della danza e del teatro che godono di un’autonomia statutaria, regolamentaria e organizzativa, e inoltre prevedono l’articolazione degli studi in tre cicli, secondo il modello già adottato dal sistema universitario tradizionale. I corsi sono tutti riconosciuti dal Miur e per accedervi bisogna superare dei test di ammissione. I titoli che si conseguono hanno valore legale equiparato a quelli universitari.

Quali sono le istituzioni AFAM?

Attualmente il settore AFAM comprende:

  • 20 Accademie di Belle Arti statali
  • 18 Accademie private legalmente riconosciute
  • 59 Conservatori di musica statali
  • 18 Istituti superiori di studi musicali non statali (ex Istituti Musicali Pareggiati)
  • 5 Istituti Superiori per le Industrie Artistiche statali
  • 1 Accademia Nazionale di Danza statale
  • 1 Accademia Nazionale di Arte Drammatica statale
  • 32 altri soggetti privati autorizzati a rilasciare titoli AFAM con valore legale

orientamento universitario

Vuoi saperne di più sui corsi del sistema AFAM?

Consulta la nostra Guida completa alla scelta del corso di laurea, un volume pensato per aiutarti a scegliere in maniera consapevole il percorso post diploma adatto alle tue caratteristiche e aspirazioni.

ACQUISTA

In omaggio con il libro avrai l’accesso alla test psico-attitudinale Orientarsi per Scegliere.

Lascia un commento

Autore

Mi piace pensare che ogni cosa può essere scritta in modo diverso; non si tratta di scegliere la forma migliore, ma semplicemente di immaginare che ci sia sempre un’alternativa. Autrice di alcune pubblicazioni di Storia del cinema, giornalista pubblicista e redattrice editoriale, ho fatto della passione per la scrittura e la lettura il mio lavoro. In Edises da alcuni anni, mi occupo soprattutto di testi volti alla preparazione per le ammissioni universitarie.

Articoli correlati