Il test di Medicina serve davvero?

Manca ormai pochissimo allo svolgimento dei test di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina (1 settembre Veterinaria; 3 settembre Medicina e Chirurgia) e come ogni anno l’interrogativo che divide gli studenti italiani è sempre lo stesso: il test di Medicina serve davvero?

E, come ogni anno, la platea si divide tra quelli che sono d’accordo con una selezione all’entrate e quelli che, invece, opterebbero per il numero aperto.

Qual è la verità?

In questo articolo prendiamo in considerazione i risultati di uno studio presentato a margine di una conferenza dei Presidenti dei Corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia.

Abolizione Test Medicina: si o no?

L’obiettivo dello studio è di valutare il rendimento al termine del primo anno di corso (esami superati e relativa votazione) degli studenti immatricolatisi nell’anno accademico 2014/2015 dopo aver superato il test di ammissione con quello degli studenti entrati dopo il ricorso al TAR del Lazio (famosa sentenza del 19 giugno 2015), che non avevano raggiunto il punteggio minimo per accedere.

L’analisi ha riguardato in totale 1.792 studenti immatricolati alle Università Milano Bicocca, Milano Statale, Modena e Reggio Emilia, Molise, Piemonte Orientale, Pavia, Roma La Sapianza e Torino: di questi, 1326 hanno regolarmente superato il test di ammissione (sostenuto l’8 aprile 2014), mentre 466 sono entrati in sovrannumero dopo il ricorso.

Ne è venuto fuori che per la maggior parte degli studenti il voto della maturità o la scuola di provenienza non hanno influito sul punteggio conseguito al test di ammissione; allo stesso coloro che hanno raggiunto un punteggio particolarmente basso al test d’ingresso hanno mostrato un rendimento peggiore nel corso degli studi (con un basso numero di esami superati e votazioni più basse rispetto ai colleghi).

Per approfondire l’analisi e le relative statistiche consulta il documento ufficiale della conferenza.

Test Medicina 2020: come prepararsi

Al netto di tutte le possibili discussioni o analisi il test di ammissione a Medicina esiste ancora e bisogna superarlo.

Tu a che punto sei con la preparazione? Hai bisogno di concentrarti maggiormente sull’esercitazione o devi recuperare qualche argomento di teoria?

Per ogni tua necessità sono disponibili i volumi del catalogo EdiTEST:

I tre volumi possono essere acquistati anche insieme all’interno del Kit Completo (disponibile anche su Amazon).

Per tutti i consigli sulla risoluzione dei quesiti presenti nei test di ammissione scopri la rubrica A scuola di test.