A scuola di test di ammissione – 15° lezione – tecniche di test (seconda parte)

A scuola di test 

In questa rubrica, attraverso alcuni articoli, si daranno una serie di indicazioni per affrontare e superare i test di ammissione ai corsi di laurea a numero chiuso. In particolare gli articoli saranno prevalentemente incentrati sull’ammissione a Medicina e Chirurgia, data la non facilità dell’accesso.

 

15° lezione: Le tecniche per risolvere i quesiti parte 2

 Nel precedente articolo si era detto che “L’utilizzo delle tecniche di test consente di facilitare la ricerca della risposta corretta quando non si hanno tutti gli strumenti a disposizione per rispondere al quesito. In altre parole, se non si è in grado di rispondere ad una domanda perché sfugge un particolare o perché si hanno dei dubbi sui procedimenti risolutivi o su particolari termini, l’utilizzo delle tecniche descritte in questo articolo facilita la risoluzione dei quesiti.”

Nel precedente articolo è stato spiegato come manipolare il testo del quesito per rispondere al test in maniera più semplice, in questo analizzeremo come eliminare le i distrattori deboli, cioè le alternative errate abbastanza “lontane” dalla risposta corretta.

Sezione 2: eliminazione delle alternative errate, cioè dei distrattori deboli

Le tipologie più semplici di alternative errate, cioè i distrattori deboli, possono essere eliminati ragionando sulle proprietà che tali alternative non hanno in relazione a ciò che richiede il testo. Ad esempio, se la domanda richiede una città con un porto l’alternativa città di Perugia è da escludere.

Si elencano di seguito le tecniche per escludere i distrattori deboli:

Ragionamento per esclusione di doppioni: se in un quesito due alternative esprimono lo stesso concetto o assumono lo stesso valore allora sono entrambe false.

 

Esempio:

Qual è un sinonimo di improcrastinabile?

A)        Veloce

B)        Urgente *

C)        Rapido

D)        Efficiente

E)         Attento

Si noti che la A) e la C) hanno lo stesso significato, quindi nessuna delle due può essere corretta.

Fa eccezione, nella tecnica dei doppioni, il caso in cui una sola alternative è falsa e quindi i “quattro doppioni” risultano corretti. Si veda un semplice esempio

Esempio:

Scartare l’intruso: automobile, macchina, motorino, autoveicolo, autovettura

A)     Automobile

B)      Macchina

C)      Motorino *

D)     Autoveicolo

E)      autovettura

La C) è l’unica che non ha un significato né denotativo, né connotativo di automobile.

 

Ragionamento per esclusione di distrattori “poco scientifici”, “poco realistici”o  “fuori tempo” in relazione a quello che è richiesto nel testo.

Questa tipologia comprende due sottoclassi: le alternative troppo semplicistiche nel linguaggio e nella forma e le alternative che non hanno un legame con la domanda: ad esempio, il nome di un fiume quando la domanda richiede la ricerca di una capitale o un evento fuori contesto storico-letterario o scientifico.  Nei test di ammissione frequentemente compaiono alternative errate di questo tipo.

Esempio:

Dopo la fine della II guerra mondiale gli Stati Uniti consolidarono i propri legami con l’Europa occidentale con un piano di aiuti, il cosiddetto “Piano Marshall”, che era… (medicina 2009)

A)     un piano per estendere l’influenza degli Stati Uniti sino all’Unione Sovietica

B)      un piano di autostrade dal nord Europa sino alla Sicilia

C)      un piano per dividere l’Europa in “zone di influenza”

D)     un piano di aiuti alle economie europee  *

E)      un progetto di difesa in funzione antisovietica

 

Il testo afferma che il piano Marshall è un piano di aiuti e non c’è relazione logica con le risposte A) e C). Si può inoltre aggiungere che la B) è troppo semplicistica. La scelta tra D) e E) riguarda ciò che volevano in modo prioritario le nazioni occidentali; il processo di analisi per individuare quale tra queste due alternative sia la chiave appartiene alla sezione “tecniche di ricerca della risposta corretta”, ma risulta implicito che la parola “aiuti” tende ad individuare la D) come risposta corretta.

 

Eliminazione di distrattori molto noti

Tale tecnica è principalmente utilizzata nelle domande di cultura generale. Se di un’alternativa si conoscono tutte le proprietà sarà facile scartarla se è falsa.

 

Quale, tra i termini che seguono, non è coerente con gli altri?  (od 2010)

A)     Futurismo

B)      Decadentismo

C)      Liberismo *

D)     Verismo

E)      Simbolismo

 

E’ sufficiente scrivere un’esponente per ogni periodo e si trova che il liberismo non ha poeti Futurismo, Decadentismo, Verismo, Simbolismo sono tutti movimenti artistici dei secoli XIX e XX. Il Liberismo è invece una dottrina economica che teorizza il disimpegno dello stato dall’economia, ed è quindi la parola da scartare

 

Nel prossimo articolo analizzeremo le (eventuali) ultime alternative rimaste (i distrattori forti) che sono quelle maggiormente simili alla risposta corretta

 

Prof. Marco Bonora *

 

* Direttore didattico del settore formazione dell’EdiTEST, è uno dei massimi esperti in Italia nella didattica orientata ai test. Ha insegnato in corsi universitari, partecipa a convegni, a progetti di formazione per docenti ed insegna nelle scuole le scuole le tecniche di risoluzione dei test. E’ autore di numerosi libri tra cui:

Tecniche e Metodi per l’ammissione alla Facoltà di Medicina – EdiSES editore, anno 2010, ISBN 9788879596251