|
| Autore |
Messaggio |
beal
Moderatore

Registrato: 02/07/04 17:03
Ultimo login: 19/03/10 17:08
Messaggi: 15435
Località: NAPOLI II caserta
Corso: Medicina e Chirurgia
|
Inviato: Ven Dic 16, 2005 8:50 pm
Oggetto: |
|
|
è ovvio che ci siano questioni più gravi, ignorate in QUESTO topic...ma non capisco perchè ciò debba persuadermi dall'opinione che questo eccidio sia superfluo. Non cambiare discorso e piuttosto apri un topic sullo sfruttamento degli operai nei paesi ancora sottosviluppati, se vuoi, e io ti dirò la mia.
E ti prego non parlarmi di cultura come se fosse tuttuno con il costume e la società perchè qualche annetto fa i vostri papi avevano figli naturali sparsi per il mondo, ordinavano orrendi omicidi e lottavano per guadagnarsi favori economici e politici di vario genere, e tutto era considerato normale, ma nonostante questo sono quasi certa che oggi queste cose non si facciano più e siano addirittura considerate immonde dalla sana comunità cattolica che allora le approvava. Era solo un piccolo esempio per dimostrare che il malcostume non debba essere necessariamente perpetrato, (sorvoliamo poi sul fatto che in genere all'italiano medio non gliene freghi un benemerito accidente della propria storia, figuriamoci della storia del costume)
[OT]Bibbia = cultura ahahahahahahahahahha[/OT] |
|
| Torna in cima |
|
 |
Vagabond
Membro Attivo

Registrato: 08/02/05 14:09
Ultimo login: 02/09/10 08:47
Messaggi: 186
Località: MILANO
Corso: Medicina e Chirurgia
|
Inviato: Ven Dic 16, 2005 9:19 pm
Oggetto: |
|
|
forse non mi sono spiegato, forse non vuoi capire o più probabilmente cerchi lo scontro più che il confronto con idee diverse.
E' molto positivo che tu ti batta per i tuoi principi, ma questo credo non ti dia il diritto di infangare quelli degli altri.
Quando parlo di cristianesimo inteso come cultura, intendo la tanto proclamata in questi tempi "radice comune", quella giudaico-cristiana.
E se la chiamo cultura è perchè di fatto ha rappresentato per millenni l'unica fonte di filosofia per le masse ignoranti che si sono costruite un pensiero su questo best-sellers che è la bibbia.
Adesso, se ci dobbiamo mettere a parlare del potere temporale che va diviso dal potere spirituale dimmelo che apro un topic anche su quello oltre che sui cinesi...
nn so, procediamo per punti e correggimi se sbaglio:
1) tu aborri l'eccidio di animali per motivi di non primaria necessità, io sono contrario, ma non mi sento di dire che questa abitudine è insana
2) gli operai in cina vengono sfruttati
3) è stata giusta la divisione del potere temporale da quello spirituale
4) opinione mia: la chiesa ha formato la cultura del proletariato(e non solo) per millenni, e se come dice Le Goff la storia non la fanno gli imperatori, una qualche influenza ci sarà pure stata
Insomma, tutto per dire che mi sembra che la campagna che si sta facendo per gli animali a volte mi sembra più di facciata e di perbenismo, quando al mondo i problemi sono ben altri.. (e adesso non tirarmi fuori che devo aprire un topic per ogni problema, perchè quello della cina era solo un esempio...) |
|
| Torna in cima |
|
 |
beal
Moderatore

Registrato: 02/07/04 17:03
Ultimo login: 19/03/10 17:08
Messaggi: 15435
Località: NAPOLI II caserta
Corso: Medicina e Chirurgia
|
Inviato: Ven Dic 16, 2005 9:36 pm
Oggetto: |
|
|
1) esattamente, ed è insano a mio avviso comprarsi una pelliccia soltanto perchè è un indumento che fa molto lusso, è insano che chiunque faccia qualcosa soltanto perchè fa molto lusso, non c'è alcuna, sottolineo alcuna cultura della pelliccia di vero ermellino nella storia italiana.
2) 3) e 4) sono off topic. Il mio sui papi era solo un esempio per dimostrare che un atteggiamento insano (e qui si torna al numero 1) non debba per forza essere considerato normale solo perchè è o è stato un costume o una consuetudine. Purtroppo quando parlo di malcostume sono facilmente incline a parlare (male) della chiesa (la quale non ha alcun bisogno di farsi infangare da me, ma pare ci pensi benissimo da sola), ma era un esempio come un altro, credimi, spero di non aver offeso nessuno, ma ne dubito comunque.
Lascio la parola a chiunque altro volesse esprimere un'opinione sull'argomento del topic. |
|
| Torna in cima |
|
 |
SPQR
Membro Senior

Registrato: 24/07/04 12:09
Ultimo login: 24/04/12 13:21
Messaggi: 1046
Località: PERUGIA
Corso: Medicina e Chirurgia
|
Inviato: Ven Dic 16, 2005 11:00 pm
Oggetto: |
|
|
Io non voglio mancare di rispetto a nessuno, ma se uno mi viene a dire che la Chiesa ha FORMATO la cultura delle persone... non posso che ridergli in faccia.
La Chiesa in passato ha IMPOSTO una cultura, non ha formato un bel niente.
Se avessi potere temporale forte, sarei buono anche io a distruggere le fonti di cultura dell'opposizione, a creare scule che insegnino solo i valori che voglio io, a far credere che non esista altro all'infuori del cattolicesimo.
Il retaggio di tutto ciò è il catechismo che ancora molti genitori impongono ai figliuoli (nel 2000, non nel medioevo!!!).
Oggi una cosa del genere è impossibile: la scula che FORMA le menti è praticamente impossibilitata a nascondere delle realtà che il bambino vede ogni giorno per strada, ci sono troppi stimoli che consentono a ognuno di SCEGLIERE, nella consapevolezza che non esiste solo un modo di vedere le cose.
PS Vagabond, forgerai tua moglie da una tua stessa costa?
 _________________
...::: Studenti e Specializzandi in Medicina e Chirurgia di PERUGIA: HackMed.org :::... |
|
| Torna in cima |
|
 |
beal
Moderatore

Registrato: 02/07/04 17:03
Ultimo login: 19/03/10 17:08
Messaggi: 15435
Località: NAPOLI II caserta
Corso: Medicina e Chirurgia
|
Inviato: Sab Dic 17, 2005 11:46 am
Oggetto: |
|
|
| beal ha scritto: | | Lascio la parola a chiunque altro volesse esprimere un'opinione sull'argomento del topic |
beh spuccio, adesso sei costretto a guardarti il video, modificare il tuo messaggio ed esprimere un parere sull'argomento del topic! |
|
| Torna in cima |
|
 |
SPQR
Membro Senior

Registrato: 24/07/04 12:09
Ultimo login: 24/04/12 13:21
Messaggi: 1046
Località: PERUGIA
Corso: Medicina e Chirurgia
|
Inviato: Sab Dic 17, 2005 1:57 pm
Oggetto: |
|
|
Ci sto lavorando beal, sul serio. _________________
...::: Studenti e Specializzandi in Medicina e Chirurgia di PERUGIA: HackMed.org :::... |
|
| Torna in cima |
|
 |
|