I forum di Ammissione.it

AIUTO CON PROBLEMI

Vai a pagina Precedente  1, 2      [Topic precedente]  [Topic successivo]
Nuovo Topic  Rispondi
Autore Messaggio
trigher
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 24/01/12 15:50
Localitā: NAPOLI-FEDERICO II
Corso: Medicina e Chirurgia

Messaggio Inviato: Sab Gen 21, 2012 12:10 pm
    Oggetto: 

vedi se ti trovi un po con me per quello dei raggi x:

allora Io=Ie^-μx   allora dice che si dimezza attraversando uno spessore di 3,5cm    e  sapendo che x(dimezzamento)=o.639/μ possiamo calcolarci mu

avendo mu possiamo fareil rapporto tra i due indici di attenuazione con x=3,5 e x=21 che vanno entrambi moltiplicati per mu e quindi dovrebbero essere se ho fatto bene i conti 

per x=3,5--> mu=0.639/3.5=0.198 quindi  3.5*0.198=0.639,certo, e 21*0.198=4.158 quindi Io/Ix=I*e^-0.639/I*e^-4.158=e^-0.639+4.158=e^-3.465...

secondo te è giusto il procedimento?

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
trigher
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggio Inviato: Sab Gen 21, 2012 12:59 pm
    Oggetto: 

posto gli ultimi exe Smile :

1-due recipienti di forma diversa vengono riempiti rispettivamente con acqua e mercurio (densità=13.6 g/cm^3) fino all'altezza di h=1.5 m. determinare la differenza di pressione sul fondo.

2- l'intensità di un fascio di raggi X si dimezza dopo aver attraversato uno strato di piombo di 0.5mm. di qnt si ridurrà l'intensità dello stesso fascio dopo aver attraversato uno spessore di 1.5 mm di piombo?

3-un ezzo di legno di 3.2 Kg (peso specifico relativo=0.5) galleggia nell'acqua. ql deve essere la massa minima di piombo da appoggiare ad esso per provocarne l'affondamento?

4-si consideri un recipiente che contiene uno strato d'acqua e uno d'olio (densità 0.9 g/cm^3) e sul cui fondo si pratica un foro. se il livello dell'acqua e il livello superiore del'olio sono posti rispettivamente a 4 e 6 metri dal fondo, quale sarà la velocità d'efflusso dell'acqua dal foro?

5-calcolare la forza risultante agente su un area di 1 cm^2 contenente aria a 6 atm che si trova a 20 m sotto il livello del mare.

Torna in cima
negro91
Membro Esperto
Membro Esperto

Ultimo login: 20/05/12 12:56
Localitā: CHIETI

Messaggio Inviato: Sab Gen 21, 2012 4:29 pm
    Oggetto: 

trigher ha scritto:
vedi se ti trovi un po con me per quello dei raggi x:

allora Io=Ie^-μx   allora dice che si dimezza attraversando uno spessore di 3,5cm    e  sapendo che x(dimezzamento)=o.639/μ possiamo calcolarci mu

avendo mu possiamo fareil rapporto tra i due indici di attenuazione con x=3,5 e x=21 che vanno entrambi moltiplicati per mu e quindi dovrebbero essere se ho fatto bene i conti 

per x=3,5--> mu=0.639/3.5=0.198 quindi  3.5*0.198=0.639,certo, e 21*0.198=4.158 quindi Io/Ix=I*e^-0.639/I*e^-4.158=e^-0.639+4.158=e^-3.465...

secondo te è giusto il procedimento?

I = I0 *  e -mu * x    devi fare il logaritmo per poter trovare mu, una volta saputo mu applichi la formula

Ultima modifica di negro91 il Dom Gen 22, 2012 2:10 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
negro91
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggio Inviato: Sab Gen 21, 2012 4:50 pm
    Oggetto: 

trigher ha scritto:
posto gli ultimi exe Smile :

1-due recipienti di forma diversa vengono riempiti rispettivamente con acqua e mercurio (densità=13.6 g/cm^3) fino all'altezza di h=1.5 m. determinare la differenza di pressione sul fondo.

Applica stevino a entrambi e poi fai la differenza. Ricorda che stevino dice che P = densità * g * h

2- l'intensità di un fascio di raggi X si dimezza dopo aver attraversato uno strato di piombo di 0.5mm. di qnt si ridurrà l'intensità dello stesso fascio dopo aver attraversato uno spessore di 1.5 mm di piombo?
applica quella legge che hai trovato

3-un ezzo di legno di 3.2 Kg (peso specifico relativo=0.5) galleggia nell'acqua. ql deve essere la massa minima di piombo da appoggiare ad esso per provocarne l'affondamento?

se il peso specifico relativo è 0.5 allora vuol dire che il legno in questione ha una densità pari a metà di quella dell'acqua ovvero 500 kg/m3 . per affondare occorre che il peso del legno più quello del piombo sia maggiore o uguale alla spinta di Archimede. Chiamiamo con M la massa del legno, con m quella del piombo e con V il volume del blocco di legno, quindi abbiamo:    Mg + mg = M/densità legno * densità H2O * g, semplificando g l'unica incognita è m piombo

4-si consideri un recipiente che contiene uno strato d'acqua e uno d'olio (densità 0.9 g/cm^3) e sul cui fondo si pratica un foro. se il livello dell'acqua e il livello superiore del'olio sono posti rispettivamente a 4 e 6 metri dal fondo, quale sarà la velocità d'efflusso dell'acqua dal foro?
Sul fondo del recipiente agiscono la pressione idrostatica di olio, acqua e quella atmosferica. Si risolve con bernoulli sapendo che a primo membro hai solo le pressioni che ho citato prima e a secondo membro hai tutta pressione cinetica dell'acqua ovvero 1/2 * densH2O * V2

5-calcolare la forza risultante agente su un area di 1 cm^2 contenente aria a 6 atm che si trova a 20 m sotto il livello del mare.
Devi sommare la pressione atmosferica, quella idrostatica dei 20 m acqua e le 6 atm dell'aria contenuta sott'acqua. Questo valore va moltiplicato per l'area convertita in m2 e hai cosi la tua forza.
 Quindi 1 atm + 2 atm (1 atm ogni 10 m di acqua) + 6 atm = 9 atm  ... poi lo converti in pascal e moltiplica per 0.0001 m2

In bocca al lupo per l'esame

Torna in cima
trigher
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggio Inviato: Dom Gen 22, 2012 3:16 pm
    Oggetto: 

grazie...crepi!!

Torna in cima
trigher
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggio Inviato: Dom Gen 22, 2012 6:19 pm
    Oggetto: 

Ma quello della cisterna che trasporta i 10^4 l di gas e poi la temperatura diminuisce di 15k con coeff di dilatazione di 9.5 *10^-2...come devo usarlo charleston perché quando lo uso con la temperatura iniziale come incognita poi alla fine mi esce un numero sballato...

Poi ho un problema am risolvere quello delle due bombole contenenti uno un litro di azoto a600 torr e l'altra 5 l a800 torr che vengono unite e chiede la pressione finale totale Dell'azoto...

Infine quello della macchina che produce 1000kw e assorbe 2000 kcal/s da una sorgente a 600k non mi trovo con la T2 che dovrebbe venire528

Torna in cima
negro91
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggio Inviato: Dom Gen 22, 2012 9:44 pm
    Oggetto: 

trigher ha scritto:
Ma quello della cisterna che trasporta i 10^4 l di gas e poi la temperatura diminuisce di 15k con coeff di dilatazione di 9.5 *10^-2...come devo usarlo charleston perché quando lo uso con la temperatura iniziale come incognita poi alla fine mi esce un numero sballato...

La legge è V (T) = V0 (1 + alfa T)   sai praticamente tutto

Poi ho un problema am risolvere quello delle due bombole contenenti uno un litro di azoto a600 torr e l'altra 5 l a800 torr che vengono unite e chiede la pressione finale totale Dell'azoto...

Sei applichi l'equazione di stato ti trovi le moli, poi le addizioni, addizioni pure i volumi e ti rifai l'equazione di stato in cui questa volta l'unica incognita è la P totale

Infine quello della macchina che produce 1000kw e assorbe 2000 kcal/s da una sorgente a 600k non mi trovo con la T2 che dovrebbe venire528

Usa il primo principio della termodinamica: deltaU = Q - L

Torna in cima
trigher
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggio Inviato: Dom Gen 22, 2012 11:39 pm
    Oggetto: 

negro91 ha scritto:
trigher ha scritto:

La legge è V (T) = V0 (1 + alfa T)   sai praticamente tutto
Ma quindi al posto di T va messo 15?

Sei applichi l'equazione di stato ti trovi le moli, poi le addizioni, addizioni pure i volumi e ti rifai l'equazione di stato in cui questa volta l'unica incognita è la P totale

ma dall'equazione di stato pv=nRT posso trovarmi nT=pv/R e poi ?

Usa il primo principio della termodinamica: deltaU = Q - L

Scusa forse mi sbaglio ma è: L=1000kw e Qass=2000kcal non dovrei fare η=1-t2/t1=L/Qass-->t2=[1-(L/Q)]T1??

e poi potresti illuminarmi un po su come misurare la pressione in un recipiente collegato a un manometro a u in cui il braccio lunngo è di 0.8m e il Hg è salito fino a 0.7m, mantre nel braccio corto è salito fino a 0.2m e il gomito del tubo connesso al recipiente si trova a 0.15 m più in basso rispetto al bracco lungo del manometro....please!!!...grazie!

Perche secondo la regola che dice che h=p1-p2/dg visto che a me chiede la pressione esercitata dal recipiente e quindi p1=dgh+p2=13.6*1.^3*9.8+1*10^5(che sarebbe la pressione atmosferica esercitata sul braccio lungo che è aperto)=6664 e qlks sbaglio qlks?

poi quello che chiedeva : sapendo che le altezze piezometriche di 2 tubi distandi 10cm differiscono di 3cm e il liquido è acqua. calcolare la portata del condotto sapendo che raggio è r. il risultato dovrebbe essere espresso in funzione di r, ma come si procede aaplicando bernoulli?

Lo stesso per qullo che chiede :una pompa che porta achqa al secondo piano(h=8m) attraverso un tubo con raggio iniziale 1.75cm a velocità iniziale 0.5m/s e p=206kpa. ql è la pressione finale se il raggio diviene r=1.05. per la legge della portate se r e quindi la sperficie diminuisce lavelocità aumenta e quindiv2=S1/S2v1...poi come applico bernoulli? facendo deltap=densita*(v1^2-v2^2)/2?

Per quanto riguarda l'esericio sul numero di reynolds, se il raggio diminuisce di 1/3 ho pensato che è vero che il raggio sta al numeratore nella formula e quindi anche il numero dovrebbe dimnuire però è anche vero che se r diminuisce, dimnuisce la superficie e quindi v aumenta e di un fattore maggiore di quanto diminuisca r al numeratore...quindi la domanda è in definitiva diminuisce??

Per la pressione da applicare alla pompa per sollevare il livello di h2o di una piscina di 5m si risolve solo con deltap=dgh=1000*9.8*5=50000pa=50 kpa?

per quello dei due recipienti di forma diversa che vengono riempiti con mercurio e acqua di 1,5m la differenza di pressione sul fondo è dgh-dgh=gh(dHg-dH2O)=9.8*1.5*10^3*(13.6-1)?

quello del recipiente che contiene acqua e olio con acqua a 4m d'altezza e livello superiore d'olio 6m cioè altezzaolio 2 m la velocità d'efflusso sul fondo sarebbe v=[2(densità olio*g*2m+densità H2O*g*4m)/densità H2O]^1/2??

e infine quello sulla forza risultante agente su 1cm^2 contenente aria a 6 atm psto a 20m sotto il livelo delmare...le pressione da sommare non dovrebbero essere 1+2-6=-3atm? perche l'aria non si oppone all'idrostatica e all'atmosferica?

Torna in cima
trigher
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggio Inviato: Mar Gen 24, 2012 3:50 pm
    Oggetto: 

up

Torna in cima
trigher
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggio Inviato: Ven Gen 27, 2012 10:25 am
    Oggetto: 

esame fatto Smile...grazie per l'aiuto!!
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic  Rispondi

Vai a pagina Precedente  1, 2

(Pagina 2 di 2)   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: