Ciao ragazzi
:
1- In un palloncino sferico di gomma di 10 cm di raggio la pressione interna supera di 0,5 atm quella esterna. Calcolare la tensione della parete.
2- In un capillare l'acqua sale di 80 mm. Quanti cm misura il raggio del capillare?
3- Qual è l'eccesso di pressione all'interno di una bolla di sapone di 80 mm di diametro se per la soluzione saponosa la tensione superficiale vale 40 dine/cm?
4- Quale deve essere il diametro mx dei czpillari per alimentare una pianta alta 2 metri?
5- Come varia il lavoro del cuore se una stenosi riduce a metà la sezione dell'aorta?
6- In un individuo sotto sforzo la pressione aortica arriva a 160 mmHg e la portata del cuore si triplica. Di quanto si dilatano i vasi sanguigni?
7- In un'arteria il sangue ha la velocità di 30 cm/s con una portata di 20 cm3/s. Qual è il diametro dell'arteria?
8- Quale massa di sangue viene immessa nell'aorta ad ogni pulsazione cardiaca, ammettendo che la portata dell'aorta sia di 3 litri/minuto?
9- Durante un'attività diastolica la velocità dl sangue vicino al cuore è di 100 cm/s. Se la sezione dell'aorta è di 1 cm2 e la pressione diastolica è di 75 mmHg, qual è la potenza corrispondente?
10- In un'arteria il sangue scorre alla velocità di 50 cm/s. Se l'arteria raddoppia la sua sezione, di quanto varia in essa la pressione?
ragazzi questi non sono riuscito a farli.....help me per favore...grazie