I forum di Ammissione.it

Ormoni

Vai a pagina 1, 2  Successivo      [Topic precedente]  [Topic successivo]
Nuovo Topic  Rispondi
Autore Messaggio
Jay91
Membro Junior
Membro Junior

Ultimo login: 08/05/12 18:34
Localitā: BOLOGNA
Corso: Medicina e Chirurgia

Messaggio Inviato: Ven Dic 16, 2011 4:34 pm
    Oggetto: 
Ormoni

Ciao a tutti,

Gli ormoni sono divisi in steroidei, peptidici, derivati da amminoacidi e derivati da acidi grassi polinsaturi.

qualcuno potrebbe farmi un po' di chiarezza riguardo a quali FAMIGLIE appartengano i vari ormoni? Tipo aldosterone, FSH, serotonina, prostaglandine ecc ecc eccc......Grazie

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Norne
Membro Junior
Membro Junior

Ultimo login: 21/05/12 15:18
Localitā: PALERMO

Messaggio Inviato: Dom Dic 18, 2011 6:07 pm
    Oggetto: 

Quindi vuoi sapere a quali famiglie appartengono i vari ormoni...

L'aldosterone fa parte degli ormoni steroidei (di natura lipidica),  e appartengono in maniera più specifica alla classe dei mineralcorticoidi, oppure il cortisolo, anch'esso facente parte degli ormoni steroidei appartiene all'altra classe, ovvero i glucocorticoidi.
FSH, l'ormone follicolo stimolante è prodotto dall'adenoipofisi, è una glicoproteina e fa parte degli ormoni proteici (infatti gli ormoni proteici comprendono peptidi di piccole dimensioni, polipeptidi e glicoproteine).  
La serotonina è un ormone derivato da amminoacidi, mentre la prostaglandine fa parte degli ormoni derivati da acidi grassi polinsaturi. 

Non posso scrivere tutti gli ormoni, quindi probabilmente ho frainteso il senso della tua domanda, per qualunque cosa però chiedi pure, farò il possibile per rispondere in maniera più completa possibile. 

Torna in cima
Jay91
Membro Junior
Membro Junior

Messaggio Inviato: Lun Dic 19, 2011 10:07 am
    Oggetto: 

Aldosterone --->      Ormone tiroideo --->     fam. Mineralcorticoidi

Corticosterone --->  Ormone tiroideo --->     fam. Glucocorticoidi

Testosterone --->    Ormone steroideo --->  fam. Androstenedioni

FSH --->                   Ormone Peptidico --->   fam. ???????

Ecco, quello che volevo sapere precisamente è se ad ogni ormone corrisponda o meno una FAMIGLIA di appartenenza. L'FSH appartiene a una famiglia denominata in un modo preciso? Oppure si sa solamente che si tratta di un ormone peptidico?

(ho preso l'FSH come esempio, ma intendo anche tutti gli altri ormone peptidici di quali ignoro una famiglia di appartenenza, come LH, TSH, GH, MSH, PRL, ACTH, Vasopressina, Ossitocina, Insulina, Glucagone, Secretina...)

Torna in cima
andronico
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 20/12/11 21:08
Localitā: NAPOLI II caserta
Corso: ALTRO

Messaggio Inviato: Mar Dic 20, 2011 1:22 pm
    Oggetto: 

Jay91 ha scritto:

Ecco, quello che volevo sapere precisamente è se ad ogni ormone corrisponda o meno una FAMIGLIA di appartenenza. L'FSH appartiene a una famiglia denominata in un modo preciso? Oppure si sa solamente che si tratta di un ormone peptidico?

(ho preso l'FSH come esempio, ma intendo anche tutti gli altri ormone peptidici di quali ignoro una famiglia di appartenenza, come LH, TSH, GH, MSH, PRL, ACTH, Vasopressina, Ossitocina, Insulina, Glucagone, Secretina...)

Non capisco per niente il tuo schema(non capisco che c'entri l'ormone tiroideo con i mineralcorticoidi e glucocorticoidi, e non ho mai sentito parlare della "famiglia degli androstenedioni.. al limite la famiglia è degli Androgeni, di cui l'Androstenedione è un precursore Razz); senza scendere nello specifico, in generale la divisione che si fa degli ormoni è una divisione per "composizione"; perciò come hai ben detto nel tuo primo post la classificazione è:
Steroidei
Peptidici
Derivanti da Aminoacidi
Derivanti da Ac.grassi polinsaturi

Le classi più importanti sono sicuramente le prime tre descritte, alle quali appartengono gli ormoni prodotti dalle principali ghiandole dell'organismo.

Ti consiglio di partire da questo tipo di classificazione, poichè la divisione in "famiglie" come dici tu, prende come riferimento:
- la composizione (quindi chimica)
ad esempio alcuni ormoni derivanti da aminoacidi sono catecolammine; ma ormoni derivanti da aminoacidi e che derviano addirittura dal capostipite delle catecolammine (tirosina) sono anche gli ormoni tiroidei che non c'hanno niente a che spartire con le catecolammine. 
- la sede di secrezione e il funzionamento degli ormoni
che finisce per portare solo confusione a chi si approccia per la prima volta, un esempio è la divisione tra glucocorticoidi e mineralcorticoidi, entrambi derivanti dal colesterolo(quindi steroidei), ma con un percorso metabolico diverso(a causa della diversa attività enzimatica esistente nella sede di produzione) i cui nomi chimici sono Cortisolo e Aldosterone, ma che prendono nomi della classe dei Glucocorticoidi e dei Mineralcorticoidi per l'azione che hanno sul metabolismo(cortisolo e aldosterone sono i principali, ma ne esistono "secondari" che corrispondono semplicemente a metaboliti intermedi della sintesi di cortisolo/aldosterone e che sono presenti in basse concentrazioni e con effetti gluco/mineralcorticoide).

In definitiva non c'è uno schema preciso e già disponibile da fornirti per una classificazione come la chiedi tu, per il semplice fatto che non è "funzionale" ad una conoscenza medica degli ormoni; quel che interessa è:
Ghiandole endocrine esistenti nel corpo >> tipologia di ormoni secreti >> funzione degl'ormoni secreti.

Torna in cima
Jay91
Membro Junior
Membro Junior

Messaggio Inviato: Mar Dic 20, 2011 6:43 pm
    Oggetto: 

andronico ha scritto:
Jay91 ha scritto:

Non capisco per niente il tuo schema(non capisco che c'entri l'ormone tiroideo con i mineralcorticoidi e glucocorticoidi, e non ho mai sentito parlare della "famiglia degli androstenedioni.. al limite la famiglia è degli Androgeni, di cui l'Androstenedione è un precursore Razz); senza scendere nello specifico, in generale la divisione che si fa degli ormoni è una divisione per "composizione"; perciò come hai ben detto nel tuo primo post la classificazione è:
Steroidei
Peptidici
Derivanti da Aminoacidi
Derivanti da Ac.grassi polinsaturi

Le classi più importanti sono sicuramente le prime tre descritte, alle quali appartengono gli ormoni prodotti dalle principali ghiandole dell'organismo.

Ti consiglio di partire da questo tipo di classificazione, poichè la divisione in "famiglie" come dici tu, prende come riferimento:
- la composizione (quindi chimica)
ad esempio alcuni ormoni derivanti da aminoacidi sono catecolammine; ma ormoni derivanti da aminoacidi e che derviano addirittura dal capostipite delle catecolammine (tirosina) sono anche gli ormoni tiroidei che non c'hanno niente a che spartire con le catecolammine. 
- la sede di secrezione e il funzionamento degli ormoni
che finisce per portare solo confusione a chi si approccia per la prima volta, un esempio è la divisione tra glucocorticoidi e mineralcorticoidi, entrambi derivanti dal colesterolo(quindi steroidei), ma con un percorso metabolico diverso(a causa della diversa attività enzimatica esistente nella sede di produzione) i cui nomi chimici sono Cortisolo e Aldosterone, ma che prendono nomi della classe dei Glucocorticoidi e dei Mineralcorticoidi per l'azione che hanno sul metabolismo(cortisolo e aldosterone sono i principali, ma ne esistono "secondari" che corrispondono semplicemente a metaboliti intermedi della sintesi di cortisolo/aldosterone e che sono presenti in basse concentrazioni e con effetti gluco/mineralcorticoide).

In definitiva non c'è uno schema preciso e già disponibile da fornirti per una classificazione come la chiedi tu, per il semplice fatto che non è "funzionale" ad una conoscenza medica degli ormoni; quel che interessa è:
Ghiandole endocrine esistenti nel corpo >> tipologia di ormoni secreti >> funzione degl'ormoni secreti.

Ho semplicemente riportato ciò che la mia prof di anatomia ha detto a lezione, cioè che l'aldosterone è un ormone tiroideo e che appartiene alla famiglia dei mineralcorticoidi, ecc. E non mi sembra sbagliata come definizione, anche l'utente sopra di me ha detto così...Undecided

Per quanto riguarda gli androstenedioni, testuali parole della mia prof: "le cellule reticolate della corticale surrenale producono ormoni precursori di androgeni ed estrogeni che sono appartenenti alla famiglia dell'androstenedione" Boh..........

E poi, so benissimo che la classificazione come la chiedo io non è funzionale a fini medici. Ma potrebbe esserlo benissimo ai fini pratici dei QUIZ, in cui possono richiederti qualsiasi cosa... indi per cui volevo solamente avere una conoscenza approfondita riguardo agli ormoni e tutto ciò che li riguarda.

Torna in cima
Norne
Membro Junior
Membro Junior

Messaggio Inviato: Mar Dic 20, 2011 7:41 pm
    Oggetto: 

Ma infatti che l'aldosterone è un ormone steroideo è vero, ma non è prodotto dalla tiroide bensì dalla zona glomerulare della corticale del surrene. Quello che 

Torna in cima
andronico
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 20/12/11 21:08
Localitā: NAPOLI II caserta
Corso: ALTRO

Messaggio Inviato: Mar Dic 20, 2011 9:05 pm
    Oggetto: 

Jay91 ha scritto:
Ho semplicemente riportato ciò che la mia prof di anatomia ha detto a lezione, cioè che l'aldosterone è un ormone tiroideo e che appartiene alla famiglia dei mineralcorticoidi, ecc. E non mi sembra sbagliata come definizione, anche l'utente sopra di me ha detto così...Undecided

Per quanto riguarda gli androstenedioni, testuali parole della mia prof: "le cellule reticolate della corticale surrenale producono ormoni precursori di androgeni ed estrogeni che sono appartenenti alla famiglia dell'androstenedione" Boh..........

E poi, so benissimo che la classificazione come la chiedo io non è funzionale a fini medici. Ma potrebbe esserlo benissimo ai fini pratici dei QUIZ, in cui possono richiederti qualsiasi cosa... indi per cui volevo solamente avere una conoscenza approfondita riguardo agli ormoni e tutto ciò che li riguarda.

Nono, l'utente sopra ha detto che l'aldosterone è uno steroide che viene definito mineralcorticoide. Non ha mai detto che viene prodotto dalla tiroide(spero non l'abbia detto manco la tua prof.).
per quel che riguarda l'Androstenedione, eccoti qui tutta la via metabolica della steroidogenesi del surrene, dove vedi l'Androstenendione come prodotto intermedio del metabolismo del colesterolo e precursore degli ormoni Androgeni surrenalici
http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/steroidogenesi1.gif

Cmq, da come mi hai risposto comprendo che sei davvero all'inizio dell'apprendimento in questo ambito, e proprio perchè abbastanza complesso quando lo si prende in mano per le prime volte(lo dico per esperienza personale), ti consiglio, prima di fare queste classificazioni, di studiarti tutti gli ormoni seguendo lo schema che ti ho indicato nella precedente risposta(ghiandola secernente >> ormoni prodotti(tipo di ormone) >> effetto).

Solo dopo aver fatto questo studio potrai avere una padronanza degl'argomenti da poterti cimentare in una classificazione più complessa capendoci qualcosa. Questo prendilo come consiglio, perchè se hai difficoltà a seguire i ragionamenti di differenze tra glucocorticoidi/mineralcorticoidi/androgeni, non capiresti davvero nulla se cominciamo a parlare di sistemi apud, somatomedine o prostaglandine/leucotrieni.

Torna in cima
Jay91
Membro Junior
Membro Junior

Messaggio Inviato: Mer Dic 21, 2011 9:29 am
    Oggetto: 

OPS!!! Scusatemi, volevo dire che l'aldosterone è un ormone STEROIDEO, non tiroideo!!!!!!!! Nella fretta mi sono confusa e ho sbagliato a scrivere, pardon.

Cmq, ho già affrontato uno studio degli ormoni nel modo che hai detto tu, cioè "ghiandola secernente --> ormoni prodotti --> effetto", e non sono poi così disorientata... In realtà volevo sapere una cosa che non esiste, o che non serve (famiglie ecc..). Quindi a posto così Smile

Torna in cima
Jay91
Membro Junior
Membro Junior

Messaggio Inviato: Mer Dic 21, 2011 9:37 am
    Oggetto: 

Ah, e per quanto riguarda l'androstenedione penso proprio che la mia prof. l'abbia davvero spiegato in modo sbagliato, ho persino la lezione registrata con le sue testuali parole Undecided (vedi sopra)

Torna in cima
Norne
Membro Junior
Membro Junior

Messaggio Inviato: Mer Dic 21, 2011 3:00 pm
    Oggetto: 

Jay91 ha scritto:
Ah, e per quanto riguarda l'androstenedione penso proprio che la mia prof. l'abbia davvero spiegato in modo sbagliato, ho persino la lezione registrata con le sue testuali parole Undecided (vedi sopra)

Ah beh... I professori che sono più confusi di non so chi...
Tranquilla l'importante è informarsi sempre e verificare soprattutto. Smile 

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic  Rispondi

Vai a pagina 1, 2  Successivo

(Pagina 1 di 2)   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: