|
| Autore |
Messaggio |
Norne
Membro Junior

Ultimo login: 21/05/12 15:18
Localitā: PALERMO
Corso: Medicina e Chirurgia
|
Inviato: Lun Dic 12, 2011 7:23 pm
Oggetto: Studiamo insieme 2012/13 |
|
|
Apriamo questo topic per discutere insieme su come organizzare il nostro studio così da arrivare al test di settembre con un buon, se non ottimo, bagaglio culturale.
Possiamo parlare degli argomenti di cultura generale e proporre ognuno le proprie idee ai fini di rendere lo studio più leggero e completo, per poter iniziare a studiare da gennaio.
Forza ragazzi!  |
|
| Torna in cima |
|
 |
HelleneBlonde
Membro Attivo

Ultimo login: 11/05/12 15:06
Localitā: PADOVA
Corso: Infermiere
|
Inviato: Mar Dic 13, 2011 11:38 am
Oggetto: |
|
|
Yeah!!! Io direi di fare una cosa del genere: ognuno di noi su questa sezione scrive ogni giorno o ogni volta che vuole 5 cose di cultura generale che possano servire a tutti.
Tipo io oggi potrei dire:
1) Luigi XIV: era figlio di Luigi XIII e Anna d'Austria
2) Monaca di Monza: realmente esistita e si chiamava Marianna De Leyva
3) Canale di Suez: collega Mar Rosso e Mar Mediterraneo, aperto nel 1869 grazie ai finanziamenti di Francia ed Egitto
4) Triplice Alleanza: Germania, Austria-Ungheria ed Italia
5) Prima guerra mondiale: in Italia il capo del governo era Salandra
Che ne dite??? Si può fare??? Pensa cosi quante cose impariamo l'uno dall'altro.. scommetto che almeno uno di voi non sapeva almeno una di queste cose..  |
|
| Torna in cima |
|
 |
Madets
Nuovo arrivato

Ultimo login: 21/05/12 19:47
Localitā: PISA
|
Inviato: Mar Dic 13, 2011 10:49 pm
|
|
Carina la trovata di Hellene, effettivamente ho notato che imparo più velocemente parlando (o comunque discutendo sui forum), che leggendo dai libri. Per esempio la mia peggiore rogna a scuola è da sempre stata l'imparare a memoria le cose, le poesie soprattutto, ma se un mio amico le impara prima di me e successivamente me le ripete la imparo in un balletto .
Riguardo al topic io proporrei come primo argomento "educazione civica", nei test ci sono sempre domande al riguardo e io a scuola non l'ho mai studiata, mi sono sempre arrangiato leggendo di rado giornali, seguendo dibattiti politici in prima serata ecc.. Aspetto opinioni 
Le mie 5 nozioni sono: 1) La Silvia di Leopardi è stata probabilmente ripresa dalla Silvia di Torquato Tasso, nella sua celebre opera pastorale l'"Aminta". 2) Coprolite : escremento fossile (è cultura ahahah) 3) Nella Basilica di Santa Croce a Firenze sono contenute le tombe di personaggi celebrei come Galileo, Michelangelo, Rossini e Machiavelli 4) Il rogo di Giordano Bruno, piazza dei fiori 1600, indica secondo molti storici l'eta convenzionale della fine del Rinascimento. 5) La Russia contiene ben 9 fusi orari data la sua grande estensione longitudinale.
|
|
| Torna in cima |
|
 |
HelleneBlonde
Membro Attivo

|
Inviato: Gio Dic 15, 2011 10:54 am
|
|
1) Qual é la capitale più alta del mondo? = La Paz in Bolivia
2) Capitolazione del Giappone e quindi fine della II guerra mondiale = 2 settembre 1945
3) Dante faceva parte dei guelfi bianchi
4) Paolo Sarpi è stato uno storiografo
5) I monti più alti del mondo: Everest (primo) e K2 (secondo) |
|
| Torna in cima |
|
 |
lisa14309
Membro Attivo

Ultimo login: 30/01/12 09:57
|
Inviato: Ven Dic 16, 2011 5:14 pm
|
|
geniali!!!da gennaio si inzia tutti insieme!! |
|
| Torna in cima |
|
 |
davy91
Nuovo arrivato

Ultimo login: 20/05/12 14:20
|
|
| Torna in cima |
|
 |
Norne
Membro Junior

Ultimo login: 21/05/12 15:18
Localitā: PALERMO
|
Inviato: Dom Dic 18, 2011 1:22 pm
|
|
Bella idea!
1- Il lago più profondo del mondo è il lago Bajkal, ha una profondità media di 730 metri, di 1620 nel suo punto più profondo e si trova in Siberia meridionale.
2- La parola "spannometrico" seppur impensabile, esiste. E' una parola composta da "spanna" e "metrico" e significa "misura e/o valutazione molto approssimativa". Da dove si origina questa parola? Si origina dal significato della parola "spanne" il cui significato è la distanza che intercorre tra migliolo e pollice di una mano aperta al massimo.
3- « Io mi volsi ver lui e guardail fiso biondo era e bello e di gentile aspetto, ma l'un de' cigli un colpo avea diviso»
In questo questa terzina tratta dal terzo canto del Purgatorio, Dante si riferisce ad un personaggio realmente esistito, ovvero Manfredi di Sicilia, figlio dell'imperatore svevo Federico II di Svevia e di Bianca Lancia. Fu re di sicilia dal 1250 al 1258.
4- La parola genetliaco significa "compleanno".
5- Fanno parte dell'unione europea 27 stati.
|
|
| Torna in cima |
|
 |
HelleneBlonde
Membro Attivo

|
Inviato: Lun Dic 19, 2011 11:40 am
|
|
Siamo bravissimi!!!  |
|
| Torna in cima |
|
 |
Madets
Nuovo arrivato

Ultimo login: 21/05/12 19:47
Localitā: PISA
|
Inviato: Mar Dic 20, 2011 7:31 pm
|
|
Via scriviamo qualcosa!
1) 1690 data convenzionale della fine del Barocco, in quell'anno infatti fu fondata da Gravina, a Roma, l'accademia dell'Arcadia
2) il termine matematica deriva dal greco, e significa "voglioso di apprendere", matematico invece "colui che insegna"
3) non è stato inventato da Galileo il cannocchiale come è uso comune pensare, bensì dagli Olandesi
4) Il primo re d'Italia è stato Vittorio Emanuele II
5) "Libertà va cercando ch'è sì cara / come sa chi per lei vita rifiuta." Celebre frase di Dante Alighieri nel primo canto del purgatorio. A parlare è Virgilio che sta cercando con una captatio benevolentiae di convincere Catone Uticense a farli passare. |
|
| Torna in cima |
|
 |
emy93
Nuovo arrivato

Ultimo login: 31/03/12 18:49
Localitā: ROMA-Cattolica
Corso: Tecnico sanitario di radiologia medica
|
Inviato: Gio Dic 22, 2011 3:01 pm
Oggetto: mi unisco a voi! |
|
|
ciao a tutti! mi sono appena iscritta e sono felicissima di aggiungermi a voi... avete avuto un'idea fantastica 
1) Su Venere un giorno dura più di un anno, dato che il periodo di rotazione è maggiore del periodo di rivoluzione
2) Giolitti è definito con un doppio volto, dato che era aperto e democratico con il nord ma conservatore e corrotto con il sud
3) Daniel De Foe, scrittore inglese ed autore di "Robinson Crusoe" iniziò a scrivere opere solo all'età di 60 anni
4) La seconda parte della poesia "Alla luna" di Leopardi è stata aggiunta in un secondo momento dall'autore
5) Durante la seconda rivoluzione industriale nasce la figura professionale dell'ingegnere |
|
| Torna in cima |
|
 |
|