I forum di Ammissione.it

Simulazione 3 Settembre 2011

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6      [Topic precedente]  [Topic successivo]
Nuovo Topic  Rispondi
Autore Messaggio
giulia.m91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 05/09/11 18:55
Localitā: MODENA E REGGIO EMILIA
Corso: Medicina e Chirurgia

Messaggio Inviato: Sab Set 03, 2011 9:33 pm
    Oggetto: 

okok grazie per la spiegazione! Smile ma infatti il ragionamento quadra, mi ero lasciata influenzare da un altro vecchio quesito simile sempre sul pendolo in cui la risposta era appunto che il pesetto cadeva lungo la verticale! grazie ancora gentilissima!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tonio.3
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 04/09/11 11:46
Localitā: BARI

Messaggio Inviato: Sab Set 03, 2011 9:39 pm
    Oggetto: 
DOMANDA NUMERO 6

Ragazzi qlkn mi spiega la domanda numero 6!? non sono d accordo con la soluzione perkè dire "quanke giovane non è pigro" equivarrebbe a dire "qualke giovane è pigro" ..... grazie

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Everything_for_a_Dream
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 12/09/11 14:13
Localitā: CAGLIARI

Messaggio Inviato: Sab Set 03, 2011 10:01 pm
    Oggetto: 

Ragazzi qualcuno mi può spiegare quella di logica del nuotatore (nessun nuotatore è pigro - tutti i nuotatori sono giovani)  e quella del medico buono e cattivo? Grazie.

Torna in cima
patryshepsut
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 21/02/12 12:09
Localitā: ROMA-Tor Vergata

Messaggio Inviato: Sab Set 03, 2011 10:19 pm
    Oggetto: 
Nuotatori e pigri

Adesso non sono brava a spiegare i sillogismi, ma quando avete la premessa "nessun nuotatore è pigro" è come se avesse " Tutti i nuotatori non sono pigri"

Quindi:

Tutti i nuotatori non sono pigri

Tutti i nuotatori sono giovani

Qualche giovane non è pigro

per la conclusione, ovviamente,si prende in considerazione sempre la condizione iniziale. Se prendessimo la conclusione " qualche giovane è pigro" dovremmo cambiare radicalmente la premessa iniziale. Per quanto anch'essa logicamente sia giusta, non è collegata direttamente alla premessa iniziale.

Spero di essere stata chiara ^^

Torna in cima
Gemmi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 01/01/12 22:11
Localitā: FIRENZE

Messaggio Inviato: Dom Set 04, 2011 8:11 am
    Oggetto: 
Re: scusate

vigio ha scritto:
negro91 ha scritto:
Gemmi ha scritto:
negro91 ha scritto:
Gemmi ha scritto:
mi sapete dire come torno alla pagina della correzione del test??

se hai ancora la pagina della graduatoria clicca su "indietro"

no, si è chiuso tutto Sad

mi diaspiace ma non c'è altro modo Sad

non voglio essere polemico, ma se una persona non è in grado di leggere le istruzioni o, peggio, non è in grado di trovare una soluzione ai suoi problemi quando è agevolmente reperibile tra le sue risorse, la situazione non è affatto rosea...

non vorrei contraddirti ma non frequento il forum quindi ci ho messo un po di più a cercare le informazioni che cercavo, considerando che sono andata direttamente all'ultima pagina per postare la domanda! cmq non mi sembra un atteggiamento molto costruttivo il tuo..detto questo torno a studiare, attività decisamente più utile Smile

Alma Mater
Membro Junior
Membro Junior

Ultimo login: 21/09/11 22:05
Localitā: BOLOGNA

Messaggio Inviato: Dom Set 04, 2011 10:02 am
    Oggetto: 

giulyc.92 ha scritto:
Alma Mater ha scritto:
Comunque sia, sono riuscita ad ultimarla: 60.5.

Chiedo consiglio per queste:

Domanda n.67.

Quando un atomo di carbonio è ibridato sp2 si formano:
due orbitali ibridi sp2 e 2 orbitali non ibridizzati diretti lungo i vertici di un triangolo equilateroLa tua risposta
tre orbitali ibridi sp2 giacenti su un piano e un orbitale non ibridato perpendicolare al piano
due orbitali ibridi che si dispongono ai due lati opposti del nucleo e due orbitali p non ibridati perpendicolari a questo asse
quattro orbitali ibridi diretti lungo i vertici di un tetraedro
4 orbitali degeneri

Ho sbagliato i conti? o.o Non dovrebbe avere una struttura planare?

Domanda n.69.

Il nome del composto KMnO4 è:
permanganato di potassioLa tua risposta
manganato di potassio
ipomanganito di potassio
manganito di potassio
acido permanganico

Ok questa tirata a caso: esiste un metodo per esserne sicuri? Se la domanda fosse stata posta al contrario l'avrei facilmente individuata.

Domanda n.76.

Un pendolo semplice formato da una pallina attaccata ad un filo sta oscillando. Quando arriva nel punto più basso si rompe il filo. Cosa succede alla pallina?
Risale lungo la traiettoria circolare
Cade descrivendo un arco di circonferenza
Cade lungo la verticaleLa tua risposta
Cade descrivendo un arco di parabola
Cade descrivendo un arco di iperbole

Domanda n.78.

Nel moto di caduta naturale di un grave sulla Terra:
l’accelerazione cresce rapidamente
la velocità è funzione crescente del tempo
la velocità è funzione inversa del tempo
si trascura sempre l’attrito dell’aria
la velocità è una funzione quadratica del tempoLa tua risposta

v=-gt^2 o sbaglio?

Anche io avrei bisogno di un chiarimento a proposito della domanda n.67 sul carbonio ibridato sp2 e della n.76 Smile 

Per quanto riguarda il permanganato di potassio ti suggerisco di scrivere i numeri di ossidazione degli elementi che conosci (in questo caso O2 e K) e, ricordando che la somma dei numeri deve dare 0, ti ricavi quello del manganese (che ne ha un po' troppi!). Oppure risali all'acido aiutandoti con i prefissi Smile  

Mmh... E ovviamente il n.o. più alto è quello che corrisponde al PERmanganato? Grazie grazie. Very Happy

Torna in cima
Alma Mater
Membro Junior
Membro Junior

Ultimo login: 21/09/11 22:05
Localitā: BOLOGNA

Messaggio Inviato: Dom Set 04, 2011 10:12 am
    Oggetto: 

giulia.m91 ha scritto:
okok grazie per la spiegazione! Smile ma infatti il ragionamento quadra, mi ero lasciata influenzare da un altro vecchio quesito simile sempre sul pendolo in cui la risposta era appunto che il pesetto cadeva lungo la verticale! grazie ancora gentilissima!

Anch'io avevo fatto la stessa domanda perchè l'anno scorso capitò una simile, del tipo: "cosa succede se taglio il filo del pendolo quando questo raggiunge il suo punto di altezza massima?". La risposta era: "cade lungo la verticale". A questo punto, se non vado errando, ricordo una particolarità a proposito del moto del pendolo: agli estremi la velocità è massima e l'accelerazione è nulla; al centro, la velocità è nulla e l'accelerazione è massima. A questo punto mi sembra ovvio che, in mancanza di questa accelerazione centripeta, agli estremi cadesse lungo la verticale... Mi dispiace solo non averci pensato prima. È corretto il mio ragionamento?

Torna in cima
patryshepsut
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 21/02/12 12:09
Localitā: ROMA-Tor Vergata

Messaggio Inviato: Dom Set 04, 2011 3:30 pm
    Oggetto: 

Alma Mater ha scritto:
giulia.m91 ha scritto:

Anch'io avevo fatto la stessa domanda perchè l'anno scorso capitò una simile, del tipo: "cosa succede se taglio il filo del pendolo quando questo raggiunge il suo punto di altezza massima?". La risposta era: "cade lungo la verticale". A questo punto, se non vado errando, ricordo una particolarità a proposito del moto del pendolo: agli estremi la velocità è massima e l'accelerazione è nulla; al centro, la velocità è nulla e l'accelerazione è massima. A questo punto mi sembra ovvio che, in mancanza di questa accelerazione centripeta, agli estremi cadesse lungo la verticale... Mi dispiace solo non averci pensato prima. È corretto il mio ragionamento?

Se prendiamo in considerazione la  conservazione dell'energia meccanica agli estremi la velocità è zero e nel punto minimo è massima. E poi non cade mai nella verticale a meno che l'estremo non arrivi a un'altezza tale da rendere il filo parallelo al suolo, perchè la tangente alla circonferenza in quel caso è perpendicolare al suolo. Negli altri casi seguendo la tangente forma un arco di parabola ^^

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic  Rispondi

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

(Pagina 6 di 6)   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: