|
| Autore |
Messaggio |
giulia.m91
Nuovo arrivato

Ultimo login: 05/09/11 18:55
Localitā: MODENA E REGGIO EMILIA
Corso: Medicina e Chirurgia
|
Inviato: Sab Set 03, 2011 9:33 pm
Oggetto: |
|
|
okok grazie per la spiegazione! ma infatti il ragionamento quadra, mi ero lasciata influenzare da un altro vecchio quesito simile sempre sul pendolo in cui la risposta era appunto che il pesetto cadeva lungo la verticale! grazie ancora gentilissima! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Tonio.3
Nuovo arrivato

Ultimo login: 04/09/11 11:46
Localitā: BARI
|
Inviato: Sab Set 03, 2011 9:39 pm
Oggetto: DOMANDA NUMERO 6 |
|
|
Ragazzi qlkn mi spiega la domanda numero 6!? non sono d accordo con la soluzione perkè dire "quanke giovane non è pigro" equivarrebbe a dire "qualke giovane è pigro" ..... grazie
|
|
| Torna in cima |
|
 |
Everything_for_a_Dream
Nuovo arrivato

Ultimo login: 12/09/11 14:13
Localitā: CAGLIARI
|
Inviato: Sab Set 03, 2011 10:01 pm
|
|
Ragazzi qualcuno mi può spiegare quella di logica del nuotatore (nessun nuotatore è pigro - tutti i nuotatori sono giovani) e quella del medico buono e cattivo? Grazie. |
|
| Torna in cima |
|
 |
patryshepsut
Nuovo arrivato

Ultimo login: 21/02/12 12:09
Localitā: ROMA-Tor Vergata
|
Inviato: Sab Set 03, 2011 10:19 pm
Oggetto: Nuotatori e pigri |
|
|
Adesso non sono brava a spiegare i sillogismi, ma quando avete la premessa "nessun nuotatore è pigro" è come se avesse " Tutti i nuotatori non sono pigri"
Quindi:
Tutti i nuotatori non sono pigri
Tutti i nuotatori sono giovani
Qualche giovane non è pigro
per la conclusione, ovviamente,si prende in considerazione sempre la condizione iniziale. Se prendessimo la conclusione " qualche giovane è pigro" dovremmo cambiare radicalmente la premessa iniziale. Per quanto anch'essa logicamente sia giusta, non è collegata direttamente alla premessa iniziale.
Spero di essere stata chiara ^^ |
|
| Torna in cima |
|
 |
Gemmi
Nuovo arrivato

Ultimo login: 01/01/12 22:11
Localitā: FIRENZE
|
|
| Torna in cima |
|
 |
Alma Mater
Membro Junior

Ultimo login: 21/09/11 22:05
Localitā: BOLOGNA
|
|
| Torna in cima |
|
 |
Alma Mater
Membro Junior

Ultimo login: 21/09/11 22:05
Localitā: BOLOGNA
|
Inviato: Dom Set 04, 2011 10:12 am
|
|
| giulia.m91 ha scritto: | okok grazie per la spiegazione! ma infatti il ragionamento quadra, mi ero lasciata influenzare da un altro vecchio quesito simile sempre sul pendolo in cui la risposta era appunto che il pesetto cadeva lungo la verticale! grazie ancora gentilissima! |
Anch'io avevo fatto la stessa domanda perchè l'anno scorso capitò una simile, del tipo: "cosa succede se taglio il filo del pendolo quando questo raggiunge il suo punto di altezza massima?". La risposta era: "cade lungo la verticale". A questo punto, se non vado errando, ricordo una particolarità a proposito del moto del pendolo: agli estremi la velocità è massima e l'accelerazione è nulla; al centro, la velocità è nulla e l'accelerazione è massima. A questo punto mi sembra ovvio che, in mancanza di questa accelerazione centripeta, agli estremi cadesse lungo la verticale... Mi dispiace solo non averci pensato prima. È corretto il mio ragionamento? |
|
| Torna in cima |
|
 |
patryshepsut
Nuovo arrivato

Ultimo login: 21/02/12 12:09
Localitā: ROMA-Tor Vergata
|
Inviato: Dom Set 04, 2011 3:30 pm
|
|
| Alma Mater ha scritto: | | giulia.m91 ha scritto: | okok grazie per la spiegazione! ma infatti il ragionamento quadra, mi ero lasciata influenzare da un altro vecchio quesito simile sempre sul pendolo in cui la risposta era appunto che il pesetto cadeva lungo la verticale! grazie ancora gentilissima! |
Anch'io avevo fatto la stessa domanda perchè l'anno scorso capitò una simile, del tipo: "cosa succede se taglio il filo del pendolo quando questo raggiunge il suo punto di altezza massima?". La risposta era: "cade lungo la verticale". A questo punto, se non vado errando, ricordo una particolarità a proposito del moto del pendolo: agli estremi la velocità è massima e l'accelerazione è nulla; al centro, la velocità è nulla e l'accelerazione è massima. A questo punto mi sembra ovvio che, in mancanza di questa accelerazione centripeta, agli estremi cadesse lungo la verticale... Mi dispiace solo non averci pensato prima. È corretto il mio ragionamento? |
Se prendiamo in considerazione la conservazione dell'energia meccanica agli estremi la velocità è zero e nel punto minimo è massima. E poi non cade mai nella verticale a meno che l'estremo non arrivi a un'altezza tale da rendere il filo parallelo al suolo, perchè la tangente alla circonferenza in quel caso è perpendicolare al suolo. Negli altri casi seguendo la tangente forma un arco di parabola ^^ |
|
| Torna in cima |
|
 |
|