Grazie ragazzi, siete davvero gentilissimi! Se non è un problema, posto le ultime domande ed ho finito.
01)perchè la seguente sostanza in soluzione si comporta da base? La sostanza è CH3Ch2NH2
Ti faccio notare che NH3 è una base forte 
02)Per ossidazione dell'etanolo si può ottenere? A. glicerolo
B. acido acetico
C. acetone
D. metano
E. propano
Perchè?
L'etanolo è un alcol primario. Gli alcol primari di fronte ad un buon ossidante si trasformano in aldeidi o in acidi carbossilici (dipende dalla forza dell'agente ossidante). Perciò l'acido acetico è l'unica alternativa corretta 
03)perchè CaO in acqua da soluzione basica?
Il calcio è un metallo alcalino-terroso ed ha caratteristiche basiche.
04)A quale delle seguenti formule corrisponde l'etanele? A. H2C(doppio legame)0
B. CH3-CH2-CHO
C.CH3-CH2-CH2-CHO
D. CH3-CO-CH3
E. CH3-CHO
Come posso fare per accorgermene?
Probabilmente hai scritto male ed intendevi "etanale". Il suffisso "ale" indica che il composto è un'aldeide. La radice "eta" ti indica che ci sono solo 2 carboni. Osservando ciò puoi riconoscerlo 
05)Indicare l'effetto di un acido forte su una cartina al tornasole Risp. la colora di rosso
E' risaputo che se metti una cartina di tornasole in una soluzione basica, tenderà verso il BLU mentre in una acida, tenderà verso il ROSSO 
06)04)indicare quali delle seguenti molecole ha ibridazione sp3: A.H2SO4 B.CH (TRIPLO LEGAME) CH ibridazione sp C.CH2 (DOPPIO LEGAME) CH2 ibridazione sp2 D. CH4 ibridazione sp3 E. CH2 (DOPPIO LEGAME)C (DOPPIO LEGAME) CH2
Come posso accorgermene?
06) in base alla loro costante di dissociazione acida orginare in ordine crescente i seguenti acidi: acido acetico CH3COOH, acido nitrico HNO3 e acido fosforoso H3PO3. Come posso svolgere quest'esercizio?
07)In base alla loro costante di dissociazione acida, ordinare in ordine decrescente i seguenti acidi:acido foscorico H3PO4, acido nitrico HNO3, acido acetico CH3COOH Come posso svolgere quest'esercizio?
Per il 6 e il 7 prendi una tabella con le costanti di acidità 
0 L'acido propandioico corrisponde alla struttura? Risp. HOOC-CH2-COOH
Il suffisso "dioco" indica che ci sono 2 gruppi carbossilici mentre "propan" che ci sono 3 C in tutto.
09) Che tipo di ibridazione hanno gli atomi di Carbonio impegnati in un triplo legame? Risp. sp
Per questa risposta se leggi nell'apha test capirai bene. oppure vedi su wiki 
|