|
| Autore |
Messaggio |
ammissione1992
Nuovo arrivato

Ultimo login: 02/04/12 18:07
Corso: Scienze Motorie
|
Inviato: Ven Set 02, 2011 12:24 pm
Oggetto: ultimi esercizi chimica..aiuto! |
|
|
01)Il sale MGCl2 è un elettrolita forte perciò in acqua si dissocia completamente.Se aggiungiamo 2 moli di MgCl2 a un litro di acqua che cosa otteniamo?Risp:2 moli di Mg(alla seconda)+, 4 moli di Cl2.
02)Quale di queste informazioni è corretta: A. A pH 3 non ci sono ioni OH-
B. A pH3 si ha la stessa concentrazione di ioni H3O+ e di OH-
C. A pH 3 la concentrazione di OH- è maggiore di quella di H3O+
D. A pH 3 la concentrazione di OH- è minore di quella di H3O+
E. Il pH non dipende dalla concentrazione di OH-
Qui io mi trovo con la C, am il libro mi dice la D. Perchè?
03)Se un litro di soluzione tampone a pH = 4 viene diluito con acqua a 10 litri, il pH della soluzione ottenuta sarà? Risp. 4
04)quale tra queste sostanze ha ph = 3
A. Acido acetico 0,001M
B. acido solforico 0,001M
C.Ammoniaca 0,001M
D.ACIDO CLORIDRICO 0,001M (p.s. non è un urlo )
E. Nessuna
05)indicare il polimero artificiale:
A. gomma naturale
B. acido ribonucleico
C. DNA
D.Cloruro di potassio
E. albumina |
|
| Torna in cima |
|
 |
negro91
Membro Esperto

Ultimo login: 20/05/12 12:56
Corso: Medicina e Chirurgia
|
Inviato: Ven Set 02, 2011 2:36 pm
Oggetto: Re: ultimi esercizi chimica..aiuto! |
|
|
[quote="ammissione1992"]01)Il sale MGCl2 è un elettrolita forte perciò in acqua si dissocia completamente.Se aggiungiamo 2 moli di MgCl2 a un litro di acqua che cosa otteniamo?Risp:2 moli di Mg(alla seconda)+, 4 moli di Cl2.
Una mole di MgCl2 si dissocia completamente in acqua in una mole di Mg2+ e due moli di Cl- : MgCl2 --> Mg2+ + 2Cl-
se moltiplichi la reazione per 2 hai 2 mol di ione magnesio e 4 di ione cloruro
02)Quale di queste informazioni è corretta: A. A pH 3 non ci sono ioni OH- falso perchè la loro conc è minore ma sono sempre in soluzione
B. A pH3 si ha la stessa concentrazione di ioni H3O+ e di OH- falso perchè la conc protoni è 0.001, invece gli OH- 10-11
C. A pH 3 la concentrazione di OH- è maggiore di quella di H3O+ falso perchè è evidente che la soluzione è acida
D. A pH 3 la concentrazione di OH- è minore di quella di H3O+ vero perchè è acida
E. Il pH non dipende dalla concentrazione di OH- falso per definizione pH = pKw - pOH
Qui io mi trovo con la C, am il libro mi dice la D. Perchè?
03)Se un litro di soluzione tampone a pH = 4 viene diluito con acqua a 10 litri, il pH della soluzione ottenuta sarà? Risp. 4 ... le concentrazioni dell'acido e base coniugata non cambiano ergo nemmeno il pH... per ragionare sulle domande sulle soluzioni tampone rievoca sempre l'equazione di Henderson-Hasselbach
A. Acido acetico 0,001M acido debole a tale concentrazione ha pH maggiore di 3
B. acido solforico 0,001M anche esso è un acido forte potrebbe essere anche questa la soluzione (perchè solo HCl????)
C.Ammoniaca 0,001M come può una base (se pur debole) avere pH acido???
D.ACIDO CLORIDRICO 0,001M (p.s. non è un urlo ) acido forte a conc 0.001 dà pH 3
E. Nessuna
05)indicare il polimero artificiale:
A. gomma naturale il nome stesso ti indica la derivazione, per la precisione per polimerazzazioni di unità isoprene (ricordiamo che l'isoprene è 2-metil-1,3butandiene ed è il precursore di molti composti organici come i terpeni e i terpenoidi)
B. acido ribonucleico pensa a quanti mRNA, rRNA e tRNA ci sono dentro i viventi
C. DNA non si discute....
D.Cloruro di potassio per esclusione ma anche intuitivamente sai che questo sale non è prodotto biologicamente
E. albumina proteina del plasma prodotta dal fegato ergo....
|
|
| Torna in cima |
|
 |
giondre3
Membro Junior

Ultimo login: 09/05/12 22:52
|
Inviato: Ven Set 02, 2011 9:43 pm
|
|
| negro91 ha scritto: |
B. acido solforico 0,001M anche esso è un acido forte potrebbe essere anche questa la soluzione (perchè solo HCl????)
D.ACIDO CLORIDRICO 0,001M (p.s. non è un urlo ) acido forte a conc 0.001 dà pH 3
E. Nessuna
ergo....
|
Qui credo di poterti rispondere io negro; ricorda che l'acido solforico è un acido poliprotico, non necessariamente si dissocia completamente ma potrebbe prima liberare un H e in un secondo momento liberare anche l'H successivo.
Con HCl , essendo monoprotico e forte, si ha la certezza della risposta  |
|
| Torna in cima |
|
 |
ammissione1992
Nuovo arrivato

|
Inviato: Ven Set 02, 2011 11:21 pm
Oggetto: grazie ragazzi! |
|
|
Grazie ragazzi! Vado avanti con gli esercizi: 01) UNa soluzione 1,10*10 ^-7 M di NaCl contiene? risp. 1,0 *10^-6 moli di NaCl in 10 litri
02)Nell'idrolisi di un protide naturale si formano: A. D-amminoacidi
B. ammine
C. monosaccaridi
D. acidi grassi
E. L-amminoacidi
02) Indicare quale dei seguenti acidi disciolto in acqua da soluzione basica? Risp. KHCO3 (perkè? e come faccio a riconoscere una base debole?)
03)miscelando 100 ml di una soluzione di NaOH 1M con 100ml di una soluzione di HCl 1M si ottiene? Risp. una soluzione salina a pH neutro.
04)Alcune lacrime hanno un valore di pH=6. Ciò significa che? Risp. [H3O+] maggiore di [OH-]
05)Una soluzione acquosa è basica quando la concentrazione molare degli ioni OH- è? Risp: maggiore di 10^-7 Mol/L. (potrei avere uno schema di qnd un a soluzione è acida basica e neutra in base a qst esercizio? Grazie)
06)Essendo R e R1 generici residui organici, quale dei seguenti composti è un'aldeide?
A. R-COOH
B. R-COOR1
R. CH2-O-CH3
D. R-CHO
E. R-CH2OH |
|
| Torna in cima |
|
 |
negro91
Membro Esperto

|
Inviato: Sab Set 03, 2011 6:13 am
|
|
| giondre3 ha scritto: | | negro91 ha scritto: |
E. Nessuna
ergo....
|
Qui credo di poterti rispondere io negro; ricorda che l'acido solforico è un acido poliprotico, non necessariamente si dissocia completamente ma potrebbe prima liberare un H e in un secondo momento liberare anche l'H successivo.
eccolo là... non è il fatto dellìessere biprotico, la prima dissociazione è totale infatti la ka1 è infinita! l'acdico solforico è un acido fortissimo, non centra il fatto che è biprotico |
|
| Torna in cima |
|
 |
negro91
Membro Esperto

|
Inviato: Sab Set 03, 2011 6:14 am
|
|
| giondre3 ha scritto: | | negro91 ha scritto: |
E. Nessuna
ergo....
|
eccolo là... non è il fatto dellìessere biprotico, la prima dissociazione è totale infatti la ka1 è infinita! l'acdico solforico è un acido fortissimo, non centra il fatto che è biprotico |
|
| Torna in cima |
|
 |
negro91
Membro Esperto

|
Inviato: Sab Set 03, 2011 7:41 am
Oggetto: Re: grazie ragazzi! |
|
|
| ammissione1992 ha scritto: | Grazie ragazzi! Vado avanti con gli esercizi: 01) UNa soluzione 1,10*10 ^-7 M di NaCl contiene? risp. 1,0 *10^-6 moli di NaCl in 10 litri
semplicemente se 1 L hai 10 alal meno 7 moli, in dieci litri ne avrai dieci volte quel numero di moli ovvero 10 alla meno 6
02)Nell'idrolisi di un protide naturale si formano: A. D-amminoacidi
B. ammine
C. monosaccaridi
D. acidi grassi
E. L-amminoacidi ovviamente amminoacidi ma i nostri (quelli che entrano nella formazione delle proteine) sono L-alfa- amminoacidi. le lettere L e D sono dovute al carbonio chirale presente negli aa e si fa riferimento alla isomeria ottica della gliceraldeide
02) Indicare quale dei seguenti acidi disciolto in acqua da soluzione basica? Risp. KHCO3 (perkè? e come faccio a riconoscere una base debole?) HCO3- è la base coniugata dell'acido carbonico che è un acido debole e in acqua darà idrolisi basica: HCO3 - + H2O ---> H2CO3 + OH-
03)miscelando 100 ml di una soluzione di NaOH 1M con 100ml di una soluzione di HCl 1M si ottiene? Risp. una soluzione salina a pH neutro. stai mischiando lo stesso volume di due soluzioni equimolari di base forte e acido forte... il pH è necessariamente neutro. nello specifico 0.1 mol di NaOH reagiscono con 0.1 mol di HCl formando 0.1 mol di NaCl e il pH finale è 7
04)Alcune lacrime hanno un valore di pH=6. Ciò significa che? Risp. [H3O+] maggiore di [OH-]
pH minore di 7 indica soluzione acida quindi la concentrazione protonica è maggiore di quella ossidrilionica. nello specifico conc di protoni è 10-6 mentre quella ossidrilionica è 10-8
05)Una soluzione acquosa è basica quando la concentrazione molare degli ioni OH- è? Risp: maggiore di 10^-7 Mol/L. (potrei avere uno schema di qnd un a soluzione è acida basica e neutra in base a qst esercizio? Grazie)
Concentrazione protoni Concentrazione ossidrilioni Soluzione
10-1 10-13 acida
10-2 10-12 acida
10-3 10-11 acida
10-4 10-10 acida
10-5 10-9 acida
10-6 10-8 acida
10-7 10-7 neutra
10-8 10-6 basica
10-9 10-5 basica
10-10 10-4 basica
10-11 10-3 basica
10-12 10-2 basica
10-13 10-1 basica
06)Essendo R e R1 generici residui organici, quale dei seguenti composti è un'aldeide?
A. R-COOH acido carbossilico
B. R-COOR1 estere
R. CH2-O-CH3 avrebbe dovuto essere una specie di etere
D. R-CHO questa è l'aldeide (gruppo CHO)
E. R-CH2OH alcol
|
|
|
| Torna in cima |
|
 |
ammissione1992
Nuovo arrivato

|
Inviato: Sab Set 03, 2011 12:12 pm
Oggetto: siete davvero gentilissimi |
|
|
Grazie ragazzi, siete davvero gentilissimi! Se non è un problema, posto le ultime domande ed ho finito.
01)perchè la seguente sostanza in soluzione si comporta da base? La sostanza è CH3Ch2NH2
02)Per ossidazione dell'etanolo si può ottenere? A. glicerolo
B. acido acetico
C. acetone
D. metano
E. propano
Perchè?
03)perchè CaO in acqua da soluzione basica?
04)A quale delle seguenti formule corrisponde l'etanele? A. H2C(doppio legame)0
B. CH3-CH2-CHO
C.CH3-CH2-CH2-CHO
D. CH3-CO-CH3
E. CH3-CHO
Come posso fare per accorgermene?
05)Indicare l'effetto di un acido forte su una cartina al tornasole
Risp. la colora di rosso
06)04)indicare quali delle seguenti molecole ha ibridazione sp3: A.H2SO4 B.CH (TRIPLO LEGAME) CH C.CH2 (DOPPIO LEGAME) CH2 D. CH4 E. CH2 (DOPPIO LEGAME)C (DOPPIO LEGAME) CH2
Come posso accorgermene?
06) in base alla loro costante di dissociazione acida orginare in ordine crescente i seguenti acidi: acido acetico CH3COOH, acido nitrico HNO3 e acido fosforoso H3PO3. Come posso svolgere quest'esercizio?
07)In base alla loro costante di dissociazione acida, ordinare in ordine decrescente i seguenti acidi:acido foscorico H3PO4, acido nitrico HNO3, acido acetico CH3COOH Come posso svolgere quest'esercizio?
0 L'acido propandioico corrisponde alla struttura? Risp. HOOC-CH2-COOH
09) Che tipo di ibridazione hanno gli atomi di Carbonio impegnati in un triplo legame? Risp. sp
|
|
| Torna in cima |
|
 |
ammissione1992
Nuovo arrivato

|
Inviato: Sab Set 03, 2011 3:20 pm
Oggetto: risposte |
|
|
raga vi prego, c'è qualcuno ke risponde?! |
|
| Torna in cima |
|
 |
giondre3
Membro Junior

Ultimo login: 09/05/12 22:52
|
Inviato: Sab Set 03, 2011 4:05 pm
Oggetto: |
|
|
| ammissione1992 ha scritto: | Grazie ragazzi, siete davvero gentilissimi! Se non è un problema, posto le ultime domande ed ho finito.
01)perchè la seguente sostanza in soluzione si comporta da base? La sostanza è CH3Ch2NH2
Ti faccio notare che NH3 è una base forte
02)Per ossidazione dell'etanolo si può ottenere?
A. glicerolo
B. acido acetico
C. acetone
D. metano
E. propano
Perchè?
L'etanolo è un alcol primario. Gli alcol primari di fronte ad un buon ossidante si trasformano in aldeidi o in acidi carbossilici (dipende dalla forza dell'agente ossidante). Perciò l'acido acetico è l'unica alternativa corretta
03)perchè CaO in acqua da soluzione basica?
Il calcio è un metallo alcalino-terroso ed ha caratteristiche basiche.
04)A quale delle seguenti formule corrisponde l'etanele?
A. H2C(doppio legame)0
B. CH3-CH2-CHO
C.CH3-CH2-CH2-CHO
D. CH3-CO-CH3
E. CH3-CHO
Come posso fare per accorgermene?
Probabilmente hai scritto male ed intendevi "etanale". Il suffisso "ale" indica che il composto è un'aldeide. La radice "eta" ti indica che ci sono solo 2 carboni. Osservando ciò puoi riconoscerlo
05)Indicare l'effetto di un acido forte su una cartina al tornasole
Risp. la colora di rosso
E' risaputo che se metti una cartina di tornasole in una soluzione basica, tenderà verso il BLU mentre in una acida, tenderà verso il ROSSO
06)04)indicare quali delle seguenti molecole ha ibridazione sp3:
A.H2SO4
B.CH (TRIPLO LEGAME) CH ibridazione sp
C.CH2 (DOPPIO LEGAME) CH2 ibridazione sp2
D. CH4 ibridazione sp3
E. CH2 (DOPPIO LEGAME)C (DOPPIO LEGAME) CH2
Come posso accorgermene?
06) in base alla loro costante di dissociazione acida orginare in ordine crescente i seguenti acidi: acido acetico CH3COOH, acido nitrico HNO3 e acido fosforoso H3PO3. Come posso svolgere quest'esercizio?
07)In base alla loro costante di dissociazione acida, ordinare in ordine decrescente i seguenti acidi:acido foscorico H3PO4, acido nitrico HNO3, acido acetico CH3COOH Come posso svolgere quest'esercizio?
Per il 6 e il 7 prendi una tabella con le costanti di acidità
0 L'acido propandioico corrisponde alla struttura? Risp. HOOC-CH2-COOH
Il suffisso "dioco" indica che ci sono 2 gruppi carbossilici mentre "propan" che ci sono 3 C in tutto.
09) Che tipo di ibridazione hanno gli atomi di Carbonio impegnati in un triplo legame? Risp. sp
Per questa risposta se leggi nell'apha test capirai bene. oppure vedi su wiki
|
|
|
| Torna in cima |
|
 |
|