|
| Autore |
Messaggio |
uninvitedguest
Nuovo arrivato

Ultimo login: 07/09/11 09:14
Localitā: BARI
Corso: Veterinaria
|
Inviato: Ven Set 02, 2011 8:12 pm
Oggetto: |
|
|
| Wolf 90 ha scritto: | | uninvitedguest ha scritto: | | ma quella su Copernico siamo sicuri sia giusta?? io ho un dubbio. qualcuno potrebbe postarla. |
Wiki : Mikołaj Kopernik (it. Niccolò Copernico, lat. Nicolaus Copernicus; Toruń, 19 febbraio 1473 – Frombork, 24 maggio 1543) fu un prete e astronomo polacco famoso per aver portato all'affermazione la teoria eliocentrica.
Perdonami ma non ho capito dov'è il tuo dubbio. Ha sconvolto la teoria Tolemaico- aristotelica o sistema Tolemaico che prevedeva la TERRA al centro del sistema. |
portava come risposta esatta che ha detto che il sole sta al centro del sistema solare.
mi pare però che ci fosse uno risposta che diceva che ha detto che il sole sta al centro ed i pianeti del sistema solare gli girano intorno, ed effettivamente credo che questa sia pià corretta.
forse per ricordo male le risposte x questo chiedevo se qualcuno postava il testo.  |
|
| Torna in cima |
|
 |
Marc.Veneruso
Membro Junior

Ultimo login: 25/10/11 16:45
Localitā: NAPOLI-FEDERICO II
Corso: Medicina e Chirurgia
|
Inviato: Ven Set 02, 2011 9:12 pm
|
|
| negro91 ha scritto: | | Aggiungere un giorno negli anni solari e due in quelli bisesti . i bisesti sono quelli divisibili per 4. un numero è divisibile per 4 quando le sue ultime cifre sono un multiplo di 4 oppure 00 |
di quelli che finiscono con 00 solo i divisibili per 400 lo sono, ad esempio 1900 non è bisestile |
|
| Torna in cima |
|
 |
missBrightside
Nuovo arrivato

Ultimo login: 08/09/11 16:38
Localitā: NAPOLI-FEDERICO II
|
Inviato: Ven Set 02, 2011 9:16 pm
|
|
| uninvitedguest ha scritto: | | Wolf 90 ha scritto: | | uninvitedguest ha scritto: | | ma quella su Copernico siamo sicuri sia giusta?? io ho un dubbio. qualcuno potrebbe postarla. |
Wiki : Mikołaj Kopernik (it. Niccolò Copernico, lat. Nicolaus Copernicus; Toruń, 19 febbraio 1473 – Frombork, 24 maggio 1543) fu un prete e astronomo polacco famoso per aver portato all'affermazione la teoria eliocentrica.
Perdonami ma non ho capito dov'è il tuo dubbio. Ha sconvolto la teoria Tolemaico- aristotelica o sistema Tolemaico che prevedeva la TERRA al centro del sistema. |
portava come risposta esatta che ha detto che il sole sta al centro del sistema solare.
mi pare però che ci fosse uno risposta che diceva che ha detto che il sole sta al centro ed i pianeti del sistema solare gli girano intorno, ed effettivamente credo che questa sia pià corretta.
forse per ricordo male le risposte x questo chiedevo se qualcuno postava il testo.  |
quello che dici è corretto, però Copernico ha scoperto solo la teoria eliocentrica, il fatto che i pianeti gli girino intorno è stato scoperto dopo. (credo) |
|
| Torna in cima |
|
 |
Illan
Nuovo arrivato

Ultimo login: 07/10/11 18:54
Localitā: PADOVA
|
Inviato: Ven Set 02, 2011 9:43 pm
Oggetto: Re: Dubbio |
|
|
| Wolf 90 ha scritto: | Quando cominciò a svilupparsi la letteratura in volgare in Italia? Nel XIII secolo Subito dopo il Mille Nel XIV secolo Nel XV secolo Quando cadde l'Impero Romano d'Occidente
Ma siamo sicuri ? |
In Italia il volgare si sviluppò sì dopo il Mille, ma solo come lingua. La domanda chiede invece il secolo di sviluppo della letteratura volgare: le prime opere scritte in volgare furono quelle della Scuola Siciliana (nella metà del 1200). Tra l'altro un'opera famosissima derivata dal volgare è la commedia di Dante, ma quella venne scritta più tardi, agli inizi del 1300. Le uniche risposte papabili, dunque, potevano essere solo XIII o XIV secolo, ma la prima è più corretta perché fu il secolo dello sviluppo  Ciao, compagno veterinario!
|
|
| Torna in cima |
|
 |
romary
Nuovo arrivato

Ultimo login: 13/12/11 14:13
Localitā: NAPOLI II caserta
|
Inviato: Sab Set 03, 2011 9:32 am
Oggetto: Risposta Chimica |
|
|
| Wolf 90 ha scritto: | | igeadoc87 ha scritto: | ..qualcuno può scrivermi il procedimento per risolvere la domanda di chimica sulle soluzioni,in cui veniva riportato il valore del pH ?..(mi sembra che la risp fosse 100 ml...)
Grazie!! |
Attendo risposta anche io ... dovrebbe essere una semplice proporzione ma a me è venuto un risultato diverso.
|
dunque ti dice che il pH iniziale è 2, perciò (per la definizione di pH come logaritmo negativo della concentrazione molare degli ioni idrogeno e per le proprietà dei logaritmi) la concentrazione molare degli ioni H+ è pari a 10-2; poi ti dice anche che il pH finale deve essere pari a 4, quindi la concentrazione degli ioni H+ deve diventare pari a 10-4. Siccome si parla di diluizione, il numero di moli in soluzione prima e dopo non cambia, perciò puoi impostare l'equazione:
M1V1=M2V2
poichè conosci il volume iniziale (1L) puoi calcolare il volume finale come formula inversa di questa relazione, e cioè:
V2=(M1V1)/M2=(10-2*1)/10-4=102 L
Spero di essere stata abbastanza chiara  |
|
| Torna in cima |
|
 |
Wolf 90
Membro Junior

Ultimo login: 05/10/11 14:25
Localitā: PARMA
|
Inviato: Sab Set 03, 2011 12:35 pm
|
|
| uninvitedguest ha scritto: | | Wolf 90 ha scritto: | | uninvitedguest ha scritto: | | ma quella su Copernico siamo sicuri sia giusta?? io ho un dubbio. qualcuno potrebbe postarla. |
Ora che Vigio la carica, gli do uno sguardo. Non le ricordo nemmeno io precisamente le risposte |
|
| Torna in cima |
|
 |
Wolf 90
Membro Junior

|
Inviato: Sab Set 03, 2011 12:39 pm
Oggetto: Re: Risposta Chimica |
|
|
| romary ha scritto: | | Wolf 90 ha scritto: | | igeadoc87 ha scritto: | ..qualcuno può scrivermi il procedimento per risolvere la domanda di chimica sulle soluzioni,in cui veniva riportato il valore del pH ?..(mi sembra che la risp fosse 100 ml...)
Grazie!! |
Attendo risposta anche io ... dovrebbe essere una semplice proporzione ma a me è venuto un risultato diverso.
|
dunque ti dice che il pH iniziale è 2, perciò (per la definizione di pH come logaritmo negativo della concentrazione molare degli ioni idrogeno e per le proprietà dei logaritmi) la concentrazione molare degli ioni H+ è pari a 10-2; poi ti dice anche che il pH finale deve essere pari a 4, quindi la concentrazione degli ioni H+ deve diventare pari a 10-4. Siccome si parla di diluizione, il numero di moli in soluzione prima e dopo non cambia, perciò puoi impostare l'equazione:
M1V1=M2V2
poichè conosci il volume iniziale (1L) puoi calcolare il volume finale come formula inversa di questa relazione, e cioè:
V2=(M1V1)/M2=(10-2*1)/10-4=102 L
Spero di essere stata abbastanza chiara  |
Ti ringrazio  |
|
| Torna in cima |
|
 |
Wolf 90
Membro Junior