I forum di Ammissione.it

gruppi sanguigni,Rh e gravidanze!!

Nuovo Topic  Rispondi
Autore Messaggio
merrick
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 31/08/11 16:46
Localitā: SALERNO
Corso: Medicina e Chirurgia

Messaggio Inviato: Mar Ago 30, 2011 5:31 pm
    Oggetto: 
gruppi sanguigni,Rh e gravidanze!!

salve a tutti!! allora ho letto che le gravidanze nelle quali la madre è Rhnegativo e il feto è Rhpositivo potrebbero portare a delle complicazioni in quanto il sangue Rhpositivo del feto,venendo a contatto con quello della madre tramite la placenta,sarà sottoposto ad emolisi in quanto la madre,essendo Rhnegativo,possiede anticorpi anti-Rh...è giusto questo? partendo da questo dato però mi è venuto un dubbio...perchè queste complicazioni non hanno luogo anche se per esempio il figlio è B e la madre è A?non dovrebbe avvenire anche in questo caso l'emolisi dovuta al passaggio di sangue gruppo B del feto attraverso la placenta,che poi sarà distrutto dagli anticorpi ANTI-B del sangue materno??

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
negro91
Membro Esperto
Membro Esperto

Ultimo login: 20/05/12 12:56
Localitā: CHIETI
Corso: Medicina e Chirurgia

Messaggio Inviato: Mar Ago 30, 2011 5:59 pm
    Oggetto: 
Re: gruppi sanguigni,Rh e gravidanze!!

merrick ha scritto:
salve a tutti!! allora ho letto che le gravidanze nelle quali la madre è Rhnegativo e il feto è Rhpositivo potrebbero portare a delle complicazioni in quanto il sangue Rhpositivo del feto,venendo a contatto con quello della madre tramite la placenta,sarà sottoposto ad emolisi in quanto la madre,essendo Rhnegativo,possiede anticorpi anti-Rh...è giusto questo? partendo da questo dato però mi è venuto un dubbio...perchè queste complicazioni non hanno luogo anche se per esempio il figlio è B e la madre è A?non dovrebbe avvenire anche in questo caso l'emolisi dovuta al passaggio di sangue gruppo B del feto attraverso la placenta,che poi sarà distrutto dagli anticorpi ANTI-B del sangue materno??

Bellissima bellissima domanda, davvero complimenti. Quando il feto si sviluppa, il suo sangue  possiede gli antigeni sui globuli rossi ma non i rispettivi anticorpi ovvero se il feto è gruppo avrà antigeni A ma non anticorpi antiB, se il feto è B avrà antigeni B ma non anticorpi antiA e infine se è 0 non avrà antigeni nè anticorpi. Allora come mai noi possediamo anticorpi ? il sangue del feto a contatto con quello materno sviluppa proprio in quel frangente i suoi anticorpi riconoscendo come non self gli eritrociti materni. La madre non ha problemi perchè il feto è un fuscello rispetto alla mamma e quel poco sangue con il quale viene a contatto non può certo crearle problemi Wink

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic  Rispondi

(Pagina 1 di 1)   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: