I forum di Ammissione.it

Simulazione 30 Agosto 2011

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9      [Topic precedente]  [Topic successivo]
Nuovo Topic  Rispondi
Autore Messaggio
Everything_for_a_Dream
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 12/09/11 14:13
Localitā: CAGLIARI
Corso: Medicina e Chirurgia

Messaggio Inviato: Mer Ago 31, 2011 1:38 pm
    Oggetto: 

siegh ha scritto:
Everything_for_a_Dream ha scritto:
Boh risultato bassino, mi date qualche consiglio per rispondere correttamente a quelle di chimica tipo: "la formula del X è"? O bisogna sapere a memoria tutte le formule di tutte le molecole? Ci sarà un ragionamento da fare o mi sbaglio?

eh si, il mio consiglio è quello di impararle a memoria. Quindi stai attento/a a quelle che ti capitano e memorizzale e studia le più importanti. Il metodo c'è ovviamente, ma dovevi ricordare cmq i 2 ioni (ammonio e solfuro) e poi fare il prodotto a croce.

Comunque con qualche domanda ho dei problemi, tipo la 46, dove non si capiva la risposta a cosa si riferiva (non riesco a copiarlo qui, però era quella che diceva che un uomo ha due cromosomi X e Y e poi le risposte erano tutte tipo "viene ereditato dal padre" o "viene ereditato dalla madre" senza però capire a che cosa ci si riferisse.

IDEM

Dai ma impararle tutte a memoria è impossibile, cioè ci sarebbe sempre qualcosa che rischierei di non ricordarmi durante il test.. Io mi ricordo che c'era un metodo per sapere se un composto si chiamava solfuro o solfato, per esempio, io intendo qualcosa del genere, in modo da riuscire ad arrivare al nome dalla formula.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vigio
Moderatore
Moderatore

Ultimo login: 21/05/12 16:58
Localitā: ROMA-La Sapienza
Corso: Medicina e Chirurgia

Messaggio Inviato: Mer Ago 31, 2011 1:44 pm
    Oggetto: 

solfuro/solfato; ferrico/ferroso; clorato, clorito etc in base al numero di ossidazione della specie chimica all'interno del composto.

i numeri di ossidazione dovresti saperli a memoria

oscarino
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 25/10/11 13:10
Localitā: FIRENZE
Corso: Infermiere

Messaggio Inviato: Mer Ago 31, 2011 1:45 pm
    Oggetto: 

devi ricordarti il numero di ossidazione dell'elemento e da lì risali alla nomenclatura

se è un composto in cui l'elemento ha il numero di ossidazione più basso il suffisso è OSO altrimenti è ICO.

questo vale nella nomenclatura tradizionale,la IUPAC li chiama in modo diverso

poi oltre al suffisso troviamo anche i prefissi IPO e PER quando l'elemento ha più di due numeri di ossidazione

dai comunque un'occhiata qui http://it.wikipedia.org/wiki/Nomenclatura_chimica, l'argomento è lunghetto e un pò complesso Smile

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic  Rispondi

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

(Pagina 9 di 9)   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: