I forum di Ammissione.it

logica verbale

Nuovo Topic  Rispondi
Autore Messaggio
giondre3
Membro Junior
Membro Junior

Ultimo login: 09/05/12 22:52
Localitā: MILANO
Corso: Medicina e Chirurgia

Messaggio Inviato: Ven Ago 26, 2011 11:15 pm
    Oggetto: 
logica verbale

Su questo quesito di logica ho avuto dei dubbi: perchè non può essere giusta anche la risposta che ho dato io??? (ovvero quella segnata in rosso)

Domanda 50

Quale, tra i termini proposti, completa correttamente la seguente proporzione verbale? Calore :ebollizione = X : Y

A: X = gamba; Y = collant

B: X = benzina; Y = macchina

C: X = dinamite; Y = esplosione

D: X = freddo; Y = sci

E: X = sella; Y = monta

Grazie a tutti per l'aiuto Very Happy

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
negro91
Membro Esperto
Membro Esperto

Ultimo login: 20/05/12 10:14
Localitā: CHIETI

Messaggio Inviato: Sab Ago 27, 2011 7:17 am
    Oggetto: 

Il calore induce un liquido a bollire e la dinamite induce un oggetto ad esplodere. Devi giocare con il rapporto di causalità. Sella e monta non stanno nello stesso rapporto.

Torna in cima
giondre3
Membro Junior
Membro Junior

Messaggio Inviato: Sab Ago 27, 2011 8:41 am
    Oggetto: 

negro91 ha scritto:
Il calore induce un liquido a bollire e la dinamite induce un oggetto ad esplodere. Devi giocare con il rapporto di causalità. Sella e monta non stanno nello stesso rapporto.

Grazie negro, avevo pensato anche io al tuo possibile ragionamento ma , da come dici tu, anche la BENZINA  induce la MACCHINA  partire, così  come la SELLA permette la MONTA Very Happy

Torna in cima
negro91
Membro Esperto
Membro Esperto

Ultimo login: 20/05/12 10:14
Localitā: CHIETI

Messaggio Inviato: Sab Ago 27, 2011 9:29 am
    Oggetto: 

giondre3 ha scritto:
negro91 ha scritto:

Grazie negro, avevo pensato anche io al tuo possibile ragionamento ma , da come dici tu, anche la BENZINA  induce la MACCHINA  partire, così  come la SELLA permette la MONTA Very Happy

Allora per farti capire cosa significa causalità ti faccio questo esempio: se fornisco calore all'acqua essa è OBBLIAGATA prima o poi a bollire; se piazzo della dinamite sotto un'auto essa è OBBLIGATA a esplodere. Ma se monti la sella su di un cavallo cosa ti obbliga a cavalcarlo?????? Causa ed effetto giondre, causa ed effetto... Wink

Torna in cima
giondre3
Membro Junior
Membro Junior

Messaggio Inviato: Sab Ago 27, 2011 10:19 am
    Oggetto: 

negro91 ha scritto:
giondre3 ha scritto:
negro91 ha scritto:

Allora per farti capire cosa significa causalità ti faccio questo esempio: se fornisco calore all'acqua essa è OBBLIAGATA prima o poi a bollire; se piazzo della dinamite sotto un'auto essa è OBBLIGATA a esplodere. Ma se monti la sella su di un cavallo cosa ti obbliga a cavalcarlo?????? Causa ed effetto giondre, causa ed effetto... Wink

ahahaha ok ora hai scritto una bella risposta convincente Wink, non replicherò Wink

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic  Rispondi

(Pagina 1 di 1)   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: