I forum di Ammissione.it

Simulazione 26 Agosto 2011

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15      [Topic precedente]  [Topic successivo]
Nuovo Topic  Rispondi
Autore Messaggio
gin92
Membro Attivo
Membro Attivo

Ultimo login: 27/09/11 09:42
Localitā: ROMA-Cattolica
Corso: Medicina e Chirurgia

Messaggio Inviato: Ven Ago 26, 2011 11:58 pm
    Oggetto: 

Alma Mater ha scritto:
gin92 ha scritto:

allora diciamo che ho fatto quasi i tuoi stessi errori..

per quella sul verbo non ho avuto dubbi..era quello "più diverso" dagli altri..

quella sui neuroni ecc sono andata a lume di naso anche perchè è chiaro che i neuroni siano aumentati col passare del tempo..la B diciamo che era la meno probabile tra tutte..

quelle sui personaggi le lascio sempre in bianco..non ne azzecco neanche una XD

anche quella sul flusso genico l'ho lasciata se non ricordi cos'è ti riporto la definizione da wiki

Il flusso genico è la diffusione dei geni fra popolazioni, per migrazioni di individui in età riproduttiva, per dispersione di propaguli o, nel caso delle piante, per dispersione dei gameti sotto forma di polline seguiti da riproduzione.

quella sullo ione e sul reattivo le ho saltate anche io e mi sento profondamente ignorante..mal comune mezzo gaudio XD

per quella sulle diagonali ho avuto un'illuminazione..mi sono ricordata di un compito in classe con annesso test sul calcolo combinatorio e ricordai che le diagonali dei poligoni si possono calcolare anche con le combinazioni semplici!

C (13/2) dove 13 è il numero dei lati e 2 è il numero dei vertici che si devono congiungere per avere una diagonale:

si fa--> C= 13*12/2 = 78 questo numero comprende anche i lati per cui per ottenere le diagonali sottraggo 13: 78-13=65 numero cercato =)

quella sui figli sono sicura sia sbagliata

l'ultima ho risposto come te e non mi spiego come la pressione non aumenti..boh!

Quella sui figli ho capito perchè è 1/3, ricordo uscì anche ad un esame di maturità allo scientifico (fu polemica) qualcosa del genere ed ebbe diverse interpretazioni, come d'altronde tutti i problemi di probabilità.

Per quanto riguarda il metodo delle combinazioni per le diagonali, ho imparato qualcosa di nuovo! Smile Ma mi sorge una domanda: 2 è un numero fisso dunque?

quella sui figli sono sempre piu convinta che sia 1/2..ed è ovvio che si siano scannati se come risposta giusta era data 1/3..

il 2 tecnicamente si rimane come numero fisso però deriva dal fatto che quando tracci la diagonale (anche un lato volendo!) congiungi esattamente 2 vertici..ed è da li che deriva =)

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
saponina
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 16/09/11 12:30
Localitā: ROMA-La Sapienza
Corso: Fisioterapista

Messaggio Inviato: Sab Ago 27, 2011 12:04 am
    Oggetto: 
guerra in kosovo e maleducazione

la data di inizio di una guerra è spesso soggettiva....

la partecipazione dell'Italia alle manovre militari della Nato (senza risoluzione ONU e decise in seguito al fallimento del negoziato di pace) fu autorizzata da D'Alema, cioè l'uso della base di aviano,  era il 1999.

ma lì la guerra era iniziata nel 1996, questione di punti di vista.

Per quanto riguarda l'increscioso episodio di maleducazione avvenuto nel forum, è una cosa molto spiacevole, specialmente per chi è oggetto di insulti e/o minacce, anche se non ho potuto verificarne di persona la gravità, dato che i messaggi sono stati rimossi.

Tuttavia sono  cose che succedono in tutti i forum e ci sono sicuramente gli strumenti per porre rimedio, tra cui il blocco dell'utente e  non ultimo il ricorso alla polizia postale.  Provvedimenti seri vanno presi senza timore per tutelare la serenità di operatori ed utenti. Due righe per segnalare episodi incresciosi al resto della comunità, sono - a mio avviso - più che sufficienti.

Torna in cima
miroku1990
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 31/12/11 14:18
Localitā: UDINE

Messaggio Inviato: Sab Ago 27, 2011 5:49 am
    Oggetto: 

negro91 ha scritto:
vergandrea ha scritto:
danielelini ha scritto:
negro91 ha scritto:
Io quella sul reattivo l'ho sbagliata a causa del Fluoro.. non ricordavo che tutti gli alogeni tranne esso andavano bene...

io avevo questa strana convinzione che mi diceva che si formava solo su quelli arilici, per questo quella non l'ho tenuta in considerazione! Very Happy

La colpa(il merito in quest'occasione)è dei libri che lo ritraggono sempre col suo bel anello esagonale in vista:D

hai proprio ragione... se scrivessero solo R - Mg - X sarebbe tutta un'altra storia Very Happy

scusate, ma dalle nozioni acquisite con l'esame di organica, ero convinto che i reattivi di grignard comprendessero una parte alchilica o arilica (indifferentemente), oltre ad un atomo di magnesio collegato ad un alogeno (tranne il fluoro)... questo in modo tale da far sì che il residuo possa comportarsi da nucleofilo (usato per dar luogo a reazioni di addizione in cui è necessario un nucleofilo potente, come nel caso di reazioni con il gruppo carbonilico dei chetoni e delle aldeidi)... se ho detto qualche castroneria, vi prego di correggermi perchè, francamente su questa domanda ho avuto più di un dubbio... mi sembravano tutte valide le alternative, tranne quella del reattivo con l'atomo di fluoro...e quella che le escludeva tutte...

http://it.wikipedia.org/wiki/Reattivi_di_Grignard

Torna in cima
giondre3
Membro Junior
Membro Junior

Ultimo login: 09/05/12 22:52
Localitā: MILANO

Messaggio Inviato: Sab Ago 27, 2011 10:04 am
    Oggetto: 
poche domande

Salve a tutti, ho solo qualche dubbio per questa simulazione:

Domanda n.5.

Completa la seguente serie: 3 9 3 __ __ 20 60 180 3
1, 20
20, 400La tua risposta
56, 1120
9, 180
non ha senso

Ho seguito quello che avete scritto, ma vorrei far notare che non solo 180/9=20 ma anche 1120/56=20 ed anche 20/1=20 ed anche 400/20=20. Perciò ci deve essere qualche collegamento fra le triplette, non solo che il centrale fratto il primo da 20. Chiunque lo abbia capito e me lo spiega mi farebbe un bel piacere.

Domanda n.57.

Quale di queste condizioni è necessaria per l'equilibrio di Hardy-Weinberg?
Popolazione ristretta
Fitness diversa per i membri della popolazione
Mutazioni frequenti
Flusso genico assente (nessuna migrazione)La tua risposta
Nessuna delle risposte precedenti

Questa domanda invece la ho fatta bene, tuttavia faccio notare come sia abb ambigua perch fra le ipotesi della teoria di hardy-weinberg c'è: nessuna mutazione, combinazione casuale, nessuna migrazione o arrivo, POPOLAZIONI CON NUMERO DI ABITANTI NON ELEVATO. La teoria, più si aumenta la grandezza della popolazione,  più perde la sua veridicità. Tuttavia ho preferito scegliere la C perchè questa teria è tranquillamente applicata anche a popolazione abb grosse Very Happy.

ps. Per quanto riguarda la simulazione mi è piaciuta molto, ottimi i quesiti di logica (anche se davvero complessi Very Happy). Magari fossero tutte così Very Happy. Complimenti al lavoro dello staff. Biologia , chimica e matematica abb difficili Very Happy

Torna in cima
Planck
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 06/09/11 11:27
Localitā: PARMA

Messaggio Inviato: Sab Ago 27, 2011 11:06 am
    Oggetto: 
Re: Why?

angela.zamunaro ha scritto:
jwtthm ha scritto:
Planck ha scritto:

Nella F1 abbiamo una femmina malata, un maschio sano. Nella F2 un maschio malato, un maschio sano e due femmine sane. Nella F3 le donne e il maschio sani hanno figli (maschi e femmine) sani, mentre il maschio malato genera un maschio malato, una femmina malata e una femmina sana. Ci si trova di fronte a:
un'eredità autosomica dominante
un'eredità recessiva legata al cromosoma X
un'eredità dominante legata al cromosoma Y
un'eredità autosomica recessivaLa tua risposta
un'eredità poligenica

Avete fatto un pò di confusione sulla F2, la frequenza genotipica è sbagliata, con un autosomica dominante, la frequenza è sempre 2/4 in caso eterozigote e omozigote recessivo, in caso di omozigote dominante è di 4/4, un incrocio con frequenza 1/4 è autosomico recessivo, non ci sono possibilità. 

il tuo ragionamento di fondo è sbagliato: 2/4 (ossia 1/2) vuol dire che ad ogni figlio c' è il 50% ghe abbia un corredo e il 50 l' altro, non che su 4 figli 2 debbano essere per forza così e 2 colà

In ogni caso per quale motivo non può essere anche autosomica recessiva? Sebbene sia più probabile la dominante, non si può escludere con certezza. Giusto?

ho cercato di gaurdarla da tutti i punti di vista, ed effettivamente non mi riesce di escludere l' ipotesi autosomica recessiva al di là di ogni dubbio.

Guarda, studio biotecnologie, e quindi di pedigree ne ho fatti a iosa. Cioè stai contraddicendo semplicemente Mendel, è ovvio che si possa pensare che è possibile una totalità  fenotipicamente malata o perchè no ad una totalità wild-type. Ma se così fosse non si potrebbe capire il tipo di gene interessato, ecco perchè secondo me è sbagliato. 

Successivamente puoi considerare ogni nascita un evento indipendente e incompatibile con le altre, ma non avrebbe senso mettere distribuzioni tipo 1/7- 3/231 in un test dove genetica è trattata solo marginalmente se non conosci le varie epistasi, doppia epistasi e pleiotropie.

Quindi io ripeto dicendo che è oggettivamente errato per me, o almeno confuso perchè la prima generazione ha una distribuzione da gene recessivo successivamente è dominante.

Torna in cima
angela.zamunaro
Membro Junior
Membro Junior

Ultimo login: 09/09/11 16:42
Localitā: VERONA

Messaggio Inviato: Sab Ago 27, 2011 11:57 am
    Oggetto: 
Re: Why?

Planck ha scritto:
jwtthm ha scritto:
Planck ha scritto:

Nella F1 abbiamo una femmina malata, un maschio sano. Nella F2 un maschio malato, un maschio sano e due femmine sane. Nella F3 le donne e il maschio sani hanno figli (maschi e femmine) sani, mentre il maschio malato genera un maschio malato, una femmina malata e una femmina sana. Ci si trova di fronte a:
un'eredità autosomica dominante
un'eredità recessiva legata al cromosoma X
un'eredità dominante legata al cromosoma Y
un'eredità autosomica recessivaLa tua risposta
un'eredità poligenica

Avete fatto un pò di confusione sulla F2, la frequenza genotipica è sbagliata, con un autosomica dominante, la frequenza è sempre 2/4 in caso eterozigote e omozigote recessivo, in caso di omozigote dominante è di 4/4, un incrocio con frequenza 1/4 è autosomico recessivo, non ci sono possibilità. 

il tuo ragionamento di fondo è sbagliato: 2/4 (ossia 1/2) vuol dire che ad ogni figlio c' è il 50% ghe abbia un corredo e il 50 l' altro, non che su 4 figli 2 debbano essere per forza così e 2 colà

In ogni caso per quale motivo non può essere anche autosomica recessiva? Sebbene sia più probabile la dominante, non si può escludere con certezza. Giusto?

ho cercato di gaurdarla da tutti i punti di vista, ed effettivamente non mi riesce di escludere l' ipotesi autosomica recessiva al di là di ogni dubbio.

Guarda, studio biotecnologie, e quindi di pedigree ne ho fatti a iosa. Cioè stai contraddicendo semplicemente Mendel, è ovvio che si possa pensare che è possibile una totalità  fenotipicamente malata o perchè no ad una totalità wild-type. Ma se così fosse non si potrebbe capire il tipo di gene interessato, ecco perchè secondo me è sbagliato. 

Successivamente puoi considerare ogni nascita un evento indipendente e incompatibile con le altre, ma non avrebbe senso mettere distribuzioni tipo 1/7- 3/231 in un test dove genetica è trattata solo marginalmente se non conosci le varie epistasi, doppia epistasi e pleiotropie.

Quindi io ripeto dicendo che è oggettivamente errato per me, o almeno confuso perchè la prima generazione ha una distribuzione da gene recessivo successivamente è dominante.

premesso che non apprezzo molto chi pretende di aver ragione qualificandosi in qualche modo (studio CTF Bio Med), perchè penso che, se le competenze ci sono, non occorra presentare il curriculum ma presentare semplicemente elementi a sostegno delle proprie convinzioni.

detto questo, nei test sono presenti molti distrattori, non può essere che dare una generazione F2 con rapporto di 3:1 fosse proprio uno di questi?

in secondo luogo, anche se hai fatto biotec. quello che hai detto nel post rimane errato, e mi permetto, da ignorante, di dirti che penso che simili errori siano più gravi proprio alla luce dell' anno di biotecnologie.

da ultimo, se leggi i miei post, il problema che hai posto l' ho analizzato e portato avanti, confrontandomi anche con negro e gli altri utenti e sostenendo che non riuscivo effettivamente ad escludere la tua tesi.

ciao

Torna in cima
danielelini
Membro Junior
Membro Junior

Ultimo login: 30/12/11 00:37
Localitā: BRESCIA

Messaggio Inviato: Sab Ago 27, 2011 12:25 pm
    Oggetto: 
Re: poche domande

giondre3 ha scritto:

Domanda n.5.

1, 20
20, 400La tua risposta
56, 1120
9, 180
non ha senso

Ho seguito quello che avete scritto, ma vorrei far notare che non solo 180/9=20 ma anche 1120/56=20 ed anche 20/1=20 ed anche 400/20=20. Perciò ci deve essere qualche collegamento fra le triplette, non solo che il centrale fratto il primo da 20. Chiunque lo abbia capito e me lo spiega mi farebbe un bel piacere.

Domanda n.57.

Popolazione ristretta
Mutazioni frequenti

Questa domanda invece la ho fatta bene, tuttavia faccio notare come sia abb ambigua perch fra le ipotesi della teoria di hardy-weinberg c'è: nessuna mutazione, combinazione casuale, nessuna migrazione o arrivo, POPOLAZIONI CON NUMERO DI ABITANTI NON ELEVATO. La teoria, più si aumenta la grandezza della popolazione,  più perde la sua veridicità. Tuttavia ho preferito scegliere la C perchè questa teria è tranquillamente applicata anche a popolazione abb grosse Very Happy.

ps. Per quanto riguarda la simulazione mi è piaciuta molto, ottimi i quesiti di logica (anche se davvero complessi Very Happy). Magari fossero tutte così Very Happy. Complimenti al lavoro dello staff. Biologia , chimica e matematica abb difficili Very Happy

la prima sono anche tutti divisibili per 3

la legge di hardy-weinberg prestabilisce appunto il fatto che BISOGNA avere un elevata popolazione in modo tale da poter averee incroci completamente casauali, nel caso di flusso di migrazione si avrebbe uno sconvolgimento delle sequenze alleliche della popolazione, quindi è giusto! Wink

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
kiss)nautilus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 20/11/11 19:04
Localitā: PADOVA

Messaggio Inviato: Sab Ago 27, 2011 2:36 pm
    Oggetto: 

scusate una domanda , ma sulla domanda degli amminoacidi , io avrei messo legami peptidici... sono legami anidridici?? .. cioè conoscendo che gli amminoacidi formano legami peptidici per formare le proteine .. cioè i legami peptidici sono anidridici ??..

Torna in cima
giondre3
Membro Junior
Membro Junior

Ultimo login: 09/05/12 22:52
Localitā: MILANO

Messaggio Inviato: Sab Ago 27, 2011 3:09 pm
    Oggetto: 

danielelini ha scritto:
giondre3 ha scritto:

Domanda n.5.

1, 20
20, 400La tua risposta
56, 1120
9, 180
non ha senso

Domanda n.57.

Popolazione ristretta
Mutazioni frequenti

la legge di hardy-weinberg prestabilisce appunto il fatto che BISOGNA avere un elevata popolazione in modo tale da poter averee incroci completamente casauali, nel caso di flusso di migrazione si avrebbe uno sconvolgimento delle sequenze alleliche della popolazione, quindi è giusto! Wink

Si scusami, sulle ipotesi di hardy weinberg avevo sbagliato a ricordare. Mi ricordavo che la popolazione dovesse essere ristretta invece è il contrario: deve essere vasta.

Per quanto riguarda l'esercizio di logica invece "sono divisibili tutti per 3 " direi che non è corretto. Il numero 20 non è certamente divisibile per 3 Very Happy

Torna in cima
danielelini
Membro Junior
Membro Junior

Ultimo login: 30/12/11 00:37
Localitā: BRESCIA

Messaggio Inviato: Sab Ago 27, 2011 5:49 pm
    Oggetto: 

giondre3 ha scritto:
danielelini ha scritto:
giondre3 ha scritto:

Domanda n.5.

1, 20
20, 400La tua risposta
56, 1120
9, 180
non ha senso

Domanda n.57.

Popolazione ristretta
Mutazioni frequenti

Si scusami, sulle ipotesi di hardy weinberg avevo sbagliato a ricordare. Mi ricordavo che la popolazione dovesse essere ristretta invece è il contrario: deve essere vasta.

Per quanto riguarda l'esercizio di logica invece "sono divisibili tutti per 3 " direi che non è corretto. Il numero 20 non è certamente divisibile per 3 Very Happy

come no? 20/3= 6.67, vedi che è divisibile? Razz

a parte gli scherzi non so, sarà che è più simile, bhoooooo :\

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic  Rispondi

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15

(Pagina 15 di 15)   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: