I forum di Ammissione.it

propagazione impulso nervoso

Vai a pagina 1, 2  Successivo      [Topic precedente]  [Topic successivo]
Nuovo Topic  Rispondi
Autore Messaggio
vincio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 31/08/11 22:14
Localitā: SALERNO
Corso: Medicina e Chirurgia

Messaggio Inviato: Dom Ago 21, 2011 10:18 am
    Oggetto: 
propagazione impulso nervoso

salve a tutti! avrei giusto un piccolo dubbio riguardo la propagazione del potenziale d'azione..durante la massima inversione di polarità una parte degli ioni sodio presenti all'interno della membrana passa nella zona dell'assone adiacente,in quanto carica ancora negativamente...di conseguenza l'area adiacente diventa meno negativa..e su questo credo che non ci piova..il problema è che sul mio libro c'è scritto che questa depolarizzazione apre i canali del sodio e consente al sodio di entrare,ricreando il potenziale d'azione anche in quella zona..ma è corretto?io mi chiedo come sia possibile che una depolarizzazione (cioè un aumento in positivo della carica all'interno della membrana) possa far aprire i canali e attrarre ioni positivi all'interno...spero di essere stato chiaro,grazie a tutti!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
G.Varro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 04/09/11 17:52
Localitā: ROMA-La Sapienza

Messaggio Inviato: Dom Ago 21, 2011 11:27 am
    Oggetto: 

La concentrazione di ioni sodio e potassio è in equilibrio a -70 mV. Quando lo stimolo raggiunge l'assone, si ha la depolarizzazione. Se questa riesce a depolarizzare la membrana fino a -50mV si genera un potenziale d'azione che fa ''aprire'' i canali dello ione sodio e fa sì che questo entri nell'assone (in altre parole è come se l'impulso rompesse l'equilibrio tra ioni sodio e ioni potassio creando una differenza di concentrazione dei due ioni e quindi una variazione di differenza di poitenziale). Per questo si raggiungono valori di depolarizzazione pari a +35 mV circa. Raggiunto questo livello, viene liberato lo ione potassio e si annulla il potenziale d'azione fino alla condizione di riposo. Io credo sia così, ma non ne ho l'assoluta certezza.

Torna in cima
negro91
Membro Esperto
Membro Esperto

Ultimo login: 20/05/12 10:14
Localitā: CHIETI

Messaggio Inviato: Dom Ago 21, 2011 1:50 pm
    Oggetto: 

Spiegazione di Varro magistrale. I canali si dicono voltaggio dipendenti non a caso. Non c'è passaggio "orizzontale" di ioni occhio! la depolarizzazione avviene sempre tramite gi scambi di membrana. Non dimentichiamo che i canali sono proteine, costituite da amminoacidi che risentono della concentrazione delle cariche circostanti quindi non è fantabiolgia dire che a -70 mV essi sono chiusi ma inflenzati dalla depolarizzazione adiacente , tali proteine possano cambiare la loro conformazione e rendersi adatte al passaggio degli Na+ all'interno. Poi per ripolarizzare intervengono anche i canali del potassio ed infine una volta che è finito tutto questo esodo di cariche ci pensa la signora pompa sodio potassio a riordinare il tutto Wink

Torna in cima
RickyHarris
Membro Junior
Membro Junior

Ultimo login: 02/09/11 14:54
Localitā: TRIESTE

Messaggio Inviato: Dom Ago 21, 2011 6:52 pm
    Oggetto: 

quoto sia Varro che negro, ottima spiegazione....mi sorge una domanda che non mi ero mai posto prima, cosa mantiene il potenziale negativo di -70mV all'interno dell'assone?

Torna in cima
G.Varro
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 04/09/11 17:52

Messaggio Inviato: Lun Ago 22, 2011 12:08 pm
    Oggetto: 

RickyHarris ha scritto:
quoto sia Varro che negro, ottima spiegazione....mi sorge una domanda che non mi ero mai posto prima, cosa mantiene il potenziale negativo di -70mV all'interno dell'assone?

dovrebbe essere proprio la differenza di concentrazione tra gli ioni sodio e potassio a creare la differenza di potenziale di -70mV.

Torna in cima
negro91
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggio Inviato: Lun Ago 22, 2011 3:07 pm
    Oggetto: 

Il potenziale d'azione tende subito a scomparire perchè il gradiente stesso tende a stabilire l'equilibrio di carica, ricordiamoci che la polarizzazione di membrana o la depolarizzazione non sono situazione di equilibrio infatti per mantenere la separazione di carica in situazione di potenziale di riposo deve essere continuamente attiva la pompa sodio potassio

Torna in cima
vincio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 31/08/11 22:14
Localitā: SALERNO

Messaggio Inviato: Mar Ago 23, 2011 4:25 pm
    Oggetto: 

avete detto tutti cose giustissime,che però,purtroppo (o per fortuna?),già sapevo Very Happy..forse non mi sono spiegato bene,ma io mi chiedevo come fosse possibile il passaggio dell'impulso da una zona di un assone a un'altra...nel senso,una volta generato il potenziale d'azione,una volta avvenuta la depolarizzazione,cosa succede asd?

Torna in cima
negro91
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggio Inviato: Mar Ago 23, 2011 4:47 pm
    Oggetto: 

+      +       +       +         +       +       +        +          +       +        +       +

-       -        -         -        -          -         -         -           -         -        -         questa è la fisiologica polarizzazione

+       +       +       +         +       +       +        +           +    +       +        +

-      -       +       +         +       +       +        +          +       +        +       +

+      +        -         -        -          -         -         -           -         -        -        

-       -       +       +         +       +       +        +           +    +       +        +

quando la zona rossa è depolarizzata (meno fuori l'assone e più all'interno) il potenziale d'azione si sposta verso destra per esempio depolarizzando il tratto successivo mentre quello di prima attraversa un breve periodo refrattario come segue nella prossima immagine:

+      +        -        -          +       +       +        +          +       +        +       +

-       -        +       +        -          -         -         -           -         -        -         

+       +       -        -         +       +       +        +           +    +       +        +

Torna in cima
vigio
Moderatore
Moderatore

Ultimo login: 21/05/12 11:20

Messaggio Inviato: Mar Ago 23, 2011 6:01 pm
    Oggetto: 

negro penso si riferisse ad altro... 

aggiungo quindi che la propagazione dell'impulso, facendo riferimento al bellissimo disegno posto sopra Very Happy , deriva dal fatto che determinati canali ionici si aprono in base al cambiamento di polarità che si verifica vicino... cioè man mano che si inverte la polarizzazione (dentro negativo, fuori positivo) si aprono questi specifici canali detti voltaggio dipendente, proprio perchè si aprono al passaggio della corrente diversa.

devi quindi pensare che tra i vari "+" e i vari "-" ci sono questi canali che si aprono solo in determinati momenti, ovvero quando arriva l'impulso eccitatorio, e grazie all'ingresso di determinati ioni e all'uscita di altri avviene il cambiamento della polarizzazione Smile 

aggiungo che è di fondamentale importanza sapere la differenza tra neuroni eccitatori e neuroni inibitori: i primi usano principalmente Glutammato come neurotrasmettitore, i secondi usano il GABA (o la glicina). Inoltre i primi devono essere collegati agli ioni sodio mentre i secondi agli ioni cloro... ma poi ci approfondiamo troppo Very Happy 

negro91
Membro Esperto
Membro Esperto

Messaggio Inviato: Mar Ago 23, 2011 8:29 pm
    Oggetto: 

Cioè con una tastiera riesco a disegnarti un assone ti rendi conto? Very Happy comunque i canali voltaggio dipendenti gli avevo citati prima e lui mi ha detto che voleva sapere un'altra cosa . L'impulso si propaga attraverso questo altr oesempio: mettiamo che la membrana assonica sia una via di villette a schiera e che l'impulso eccitatorio sia l'alba. Appena il sole sorge (arriva l'impulso) i raggi di sole colpiscono la prima villetta rivolta a est e il padrone di casa si sveglia (depolarizzazione). A questo punto il padrone di casa spalanca le finestre e urla al vicino adiacente: "Ehi è giorno!" (potenziale d'azione) . Il vicino di casa subito adiacente si sveglia e rifà la stessa cosa con quello a fianco mentre il primo padrone chiude le finestre e torna a dormire (ripolarizzazione).  Il meccanismo si ripete in tutte per tutte le villette Wink

ah dimenticavo: quello che accade in ogni giorno per gli abitanti delle villette accade nell'assone in millisecondi Very Happy

Spero che questa parabola sia d'aiuto (ovviamente non per te vigio che dopo aver letto ciò starai già ridendo di fronte al pc Very Happy )

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic  Rispondi

Vai a pagina 1, 2  Successivo

(Pagina 1 di 2)   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: