Salve compagni di ammissione, vi scrivo per cercare di far luce su un argomento che penso sia un pò il tallone d'achille della maggior parte delle persone che tenterà il test: il calcolo combinatorio.
Apro questo topic per cercare qualcuno che sia in grado di poter dare migliori delucidazioni sull'argomento, dato che spesso la risoluzione di quesiti di questo tipo risulta piuttosto ostica... io nel particolare per esempio alle volte fatico a capire quale sia la formula più "adatta" al singolo caso (a meno che non sia dichiarato di calcolare "combinazioni" o "disposizioni).... personalmente, inoltre, mi è difficile cogliere l'effettiva differenza fra queste 3 branche che sembrano essere piuttosto simili fra loro... se c'è qualcuno che è in grado di far chiarezza una volta e per sempre, credo che verrà ricordato da molti di questo forum come un salvatore
ps: qualcosa ssa dove poter reperire esercizi di questo tipo? ho provato a dare più d'una occhiata sul web, ma con scarsi risultati... grazie del vostro tempo!