I forum di Ammissione.it

Simulazione 17 agosto 2011

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo      [Topic precedente]  [Topic successivo]
Nuovo Topic  Rispondi
Autore Messaggio
moraz_90
Membro Junior
Membro Junior

Ultimo login: 05/02/12 18:22
Localitā: TRIESTE
Corso: Odontoiatria e Protesi Dentaria

Messaggio Inviato: Gio Ago 18, 2011 10:58 am
    Oggetto: 
Re: help me negro :)

giondre3 ha scritto:
Ciao negro, visto che sei bravo potresti rispondermi al post che ho pubblicato nella pagina 8 ?? Se nn vuoi a tutto almeno alla domanda sulla pressione osmotica. Grazie Smile

PV=nRT -----> P= (nRT)/V -----> P= (1*0,082*300K)/1 -------> 300*0,082 ----> 300* (8/100) -----> 3*8 = circa 26 (senza considerare le altre cifre ..)

Ultima modifica di moraz_90 il Gio Ago 18, 2011 11:39 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
negro91
Membro Esperto
Membro Esperto

Ultimo login: 20/05/12 10:14
Localitā: CHIETI
Corso: Medicina e Chirurgia

Messaggio Inviato: Gio Ago 18, 2011 11:15 am
    Oggetto: 

Scusami giondre non avevo proprio visto il tuo post. Chiedo umilmente venia.

Gli isotopi hanno massa diversa quindi sono separabili tramite metodi fisici.

I sali hanno ahimè tutti struttura cristallina, anche se derivano dalle schifezze di McDonald.

Nei mitocondri e nei cloroplasti è contenuto sicuramente DNA, esso è importantissimo anche dal punto di vista patologico poichè alcune malattie genetiche nell'uomo derivano proprio dal DNA mitocondriale che come ben sai è dovuto solo alla madre. Devo dire la verità: io ho messo sia DNA che RNA per via dei ribosomi contenuti negli organuli in questione. Mi sembra che essi siano dotati di sintesi proteica autonoma e non riesco a capire perchè la risposta esatta sia solo DNA.

Torna in cima
moraz_90
Membro Junior
Membro Junior

Messaggio Inviato: Gio Ago 18, 2011 11:38 am
    Oggetto: 

negro91 ha scritto:

I sali hanno ahimè tutti struttura cristallina, anche se derivano dalle schifezze di McDonald.

Nei mitocondri e nei cloroplasti è contenuto sicuramente DNA, esso è importantissimo anche dal punto di vista patologico poichè alcune malattie genetiche nell'uomo derivano proprio dal DNA mitocondriale che come ben sai è dovuto solo alla madre. Devo dire la verità: io ho messo sia DNA che RNA per via dei ribosomi contenuti negli organuli in questione. Mi sembra che essi siano dotati di sintesi proteica autonoma e non riesco a capire perchè la risposta esatta sia solo DNA.

anche io ho messo DNA e RNA per il tuo stesso motivo.. Mi spieghi una cosa?? Perchè gli isotopi sono separabili con metodi fisici a causa della massa diversa? come mai?

PS: evviva la mia concentrazione che mi ha fatto terminare il test senza aver letto la seconda sezione di c.g. ahahah

Torna in cima
danielelini
Membro Junior
Membro Junior

Ultimo login: 30/12/11 00:37
Localitā: BRESCIA

Messaggio Inviato: Gio Ago 18, 2011 12:08 pm
    Oggetto: 

Rodion ha scritto:
negro91 ha scritto:
Dico che hai superato te stesso ieri. Ho provato a spiegare quella del gruppo sanguigno a quell'utente ma niente da fare: non si convince che esiste il gruppo A0 e 00. Quella del lotto: basta sapre che i numeri divisibili per 6 da 1 a 90 sono 15. Ergo la probabiltà che se ne estragga uno è 15/90 ovvero 5/30 ovvero 1/6. Wink

Mah, devo essere deficiente: ne contavo 17 e non capivo il risultato! Vado a ripassare la tabellina del 6, altro che test di medicina.

Grazie, sei gentilissimo.

ci manca!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
danielelini
Membro Junior
Membro Junior

Ultimo login: 30/12/11 00:37
Localitā: BRESCIA

Messaggio Inviato: Gio Ago 18, 2011 12:19 pm
    Oggetto: 

moraz_90 ha scritto:
giondre3 ha scritto:
Ciao negro, visto che sei bravo potresti rispondermi al post che ho pubblicato nella pagina 8 ?? Se nn vuoi a tutto almeno alla domanda sulla pressione osmotica. Grazie Smile

PV=nRT -----> P= (nRT)/V -----> P= (1*0,082*300K)/1 -------> 300*0,082 ----> 300* (8/100) -----> 3*8 = circa 26 (senza considerare le altre cifre ..)

a me 3x8 fa 24, non so a te! xD

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
moraz_90
Membro Junior
Membro Junior

Messaggio Inviato: Gio Ago 18, 2011 12:23 pm
    Oggetto: 

danielelini ha scritto:
moraz_90 ha scritto:
giondre3 ha scritto:

a me 3x8 fa 24, non so a te! xD
errore di batt XD

Torna in cima
Marc.Veneruso
Membro Junior
Membro Junior

Ultimo login: 25/10/11 16:45
Localitā: NAPOLI-FEDERICO II

Messaggio Inviato: Gio Ago 18, 2011 12:24 pm
    Oggetto: 
Re: dubbi

giondre3 ha scritto:

Domanda n.60.

Gli isotopi di un elemento:
sono separabili
non sono separabili
sono separabili solo se si differenziano per il numero di protoni
sono separabili solo se si differenziano per il numero di elettroni
Nessuna delle altre risposte è correttaLa tua risposta

ma scusa dire che nessuna delle altre è corretta, significherebbe dire che sia la A che la B sono sbagliate il che è impossibile dato che una esclude l'altra essendo una il contrario dell'altra, poi è ovvio che la C e la D sono sbagliate dato che se due atomi hanno diverso numero di protoni ed elettroni non sono isotopi, non essendo lo stesso elemento.

fare questo tipo di ragionamento aiuta ad escludere molte soluzioni errate.

Torna in cima
saponina
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 16/09/11 12:30
Localitā: ROMA-La Sapienza
Corso: Fisioterapista

Messaggio Inviato: Gio Ago 18, 2011 12:56 pm
    Oggetto: 
Re: dubbi

Marc.Veneruso ha scritto:
giondre3 ha scritto:

Domanda n.60.

Gli isotopi di un elemento:
sono separabili
non sono separabili
sono separabili solo se si differenziano per il numero di protoni
sono separabili solo se si differenziano per il numero di elettroni
Nessuna delle altre risposte è correttaLa tua risposta

ma scusa dire che nessuna delle altre è corretta, significherebbe dire che sia la A che la B sono sbagliate il che è impossibile dato che una esclude l'altra essendo una il contrario dell'altra, poi è ovvio che la C e la D sono sbagliate dato che se due atomi hanno diverso numero di protoni ed elettroni non sono isotopi, non essendo lo stesso elemento.

fare questo tipo di ragionamento aiuta ad escludere molte soluzioni errate.

Giustissimo ragionamento, a volte non pensiamo a renderci la vita facile, grazie!

Torna in cima
negro91
Membro Esperto
Membro Esperto

Ultimo login: 20/05/12 10:14
Localitā: CHIETI

Messaggio Inviato: Gio Ago 18, 2011 1:17 pm
    Oggetto: 

moraz_90 ha scritto:
negro91 ha scritto:

anche io ho messo DNA e RNA per il tuo stesso motivo.. Mi spieghi una cosa?? Perchè gli isotopi sono separabili con metodi fisici a causa della massa diversa? come mai?

PS: evviva la mia concentrazione che mi ha fatto terminare il test senza aver letto la seconda sezione di c.g. ahahah

Bè separare con metodi fisici vuol dire appunto sfruttare le proprietà fisiche di un elemento tipo massa, stato fisico ecc.  Il primo metodo che mi viene in mente per separare isotopi è la spettrometria di massa. 

Torna in cima
Alma Mater
Membro Junior
Membro Junior

Ultimo login: 21/09/11 22:05
Localitā: BOLOGNA

Messaggio Inviato: Gio Ago 18, 2011 2:06 pm
    Oggetto: 

lale563 ha scritto:
chi mi spiega come calcolare il logaritmo di un numero? per esempio per calcolare il ph? ovviamente senza calcolatrice!

Il logaritmo è il numero a cui devi elevare la base per ottenere l'argomento.

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic  Rispondi

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

(Pagina 10 di 11)   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: