I forum di Ammissione.it

Simulazione 17 agosto 2011

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11      [Topic precedente]  [Topic successivo]
Nuovo Topic  Rispondi
Autore Messaggio
giondre3
Membro Junior
Membro Junior

Ultimo login: 09/05/12 22:52
Localitā: MILANO
Corso: Medicina e Chirurgia

Messaggio Inviato: Gio Ago 18, 2011 2:43 pm
    Oggetto: 
Re: help me negro :)

moraz_90 ha scritto:
giondre3 ha scritto:
Ciao negro, visto che sei bravo potresti rispondermi al post che ho pubblicato nella pagina 8 ?? Se nn vuoi a tutto almeno alla domanda sulla pressione osmotica. Grazie Smile

PV=nRT -----> P= (nRT)/V -----> P= (1*0,082*300K)/1 -------> 300*0,082 ----> 300* (8/100) -----> 3*8 = circa 26 (senza considerare le altre cifre ..)

Grazie, tuttavia c'è un piccolo particolare che non ho capito. Noi abbiamo la Molarità ma non il numero di moli (n). Cioè so che la Molarita = n/V tuttavia nn abbiamo il volume. Se puoi spiegarmi questo mi aiuteresti molto Smile

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giondre3
Membro Junior
Membro Junior

Messaggio Inviato: Gio Ago 18, 2011 2:47 pm
    Oggetto: 

negro91 ha scritto:
Scusami giondre non avevo proprio visto il tuo post. Chiedo umilmente venia.

Gli isotopi hanno massa diversa quindi sono separabili tramite metodi fisici.

I sali hanno ahimè tutti struttura cristallina, anche se derivano dalle schifezze di McDonald.

Nei mitocondri e nei cloroplasti è contenuto sicuramente DNA, esso è importantissimo anche dal punto di vista patologico poichè alcune malattie genetiche nell'uomo derivano proprio dal DNA mitocondriale che come ben sai è dovuto solo alla madre. Devo dire la verità: io ho messo sia DNA che RNA per via dei ribosomi contenuti negli organuli in questione. Mi sembra che essi siano dotati di sintesi proteica autonoma e non riesco a capire perchè la risposta esatta sia solo DNA.

non ti devi scusare negro91 Wink....cmq ho fatto il tuo stesso ragionamento per quanto riguarda la teoria endosimbiontica ma forse l'RNA non era fra le caratteristiche principali per la teoria....... bho XDXD

Torna in cima
Marc.Veneruso
Membro Junior
Membro Junior

Ultimo login: 25/10/11 16:45
Localitā: NAPOLI-FEDERICO II

Messaggio Inviato: Gio Ago 18, 2011 2:55 pm
    Oggetto: 
Re: dubbi

saponina ha scritto:
Marc.Veneruso ha scritto:
giondre3 ha scritto:

Domanda n.60.

Gli isotopi di un elemento:
sono separabili
non sono separabili
sono separabili solo se si differenziano per il numero di protoni
sono separabili solo se si differenziano per il numero di elettroni
Nessuna delle altre risposte è correttaLa tua risposta

ma scusa dire che nessuna delle altre è corretta, significherebbe dire che sia la A che la B sono sbagliate il che è impossibile dato che una esclude l'altra essendo una il contrario dell'altra, poi è ovvio che la C e la D sono sbagliate dato che se due atomi hanno diverso numero di protoni ed elettroni non sono isotopi, non essendo lo stesso elemento.

fare questo tipo di ragionamento aiuta ad escludere molte soluzioni errate.

Giustissimo ragionamento, a volte non pensiamo a renderci la vita facile, grazie!

prego, credo che ragionando logicamente aiuti a fare molti punti, dato che è preferibile rispondere a caso se si riesce ad escludere almeno un paio di risposte. In generale comunque, quando ci sono due risposte che sono ESATTAMENTE l'una il contrario dell'altra, solitamente la risposta esatta è una delle due dato che non possono essere contemporaneamente vere (possono essere contemporaneamente false solo se sbagliate concettualmente)

allo stesso modo, se ci sono due risposte che dicono la stessa cosa, sono da escludere entrambe per lo stesso ragionamento

Torna in cima
giondre3
Membro Junior
Membro Junior

Messaggio Inviato: Gio Ago 18, 2011 4:26 pm
    Oggetto: 
cambiamento programma

Salve, stavo dando una guardata al programma ministeriale e mi sono accorto che ci sono delle particolarità (non ricordo se mancavano anche l'anno scorso):

• In biologia non è presente tassonomia e divisione del mondo animale

• In fisica non è presente elettromagnetica e per quanto riguarda elettrostatica non è citato il teorema di gauss.

Queste cose quindi non devono essere studiate??? Perchè io ho un libro degli Alpha Test un pò vecchiotto ( del 2006 XDXD) e lì sono riportate Smile. Se qualcuno sa e vuole rispondere mi farebbbe un grande piacere grazie.

ps. Ho scritto qui perchè in molte simulazioni ci sono domande sugli animali o le loro caratteristiche, perciò mi chiedevo se realmente ci fossero da ripassare o meno Smile

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic  Rispondi

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11

(Pagina 11 di 11)   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: