|
| Autore |
Messaggio |
RickyHarris
Membro Junior

Ultimo login: 02/09/11 14:54
Corso: Medicina e Chirurgia
|
Inviato: Mer Ago 10, 2011 5:11 pm
Oggetto: dubbio sulla gravità |
|
|
ragazzi cerco di esporvi un mio dubbio
la domanda seguente è stata presa dal test di odontoiatria 2010, ve la posto: risp. giusta A
-
Su un pianeta, che abbia una densità pari a quella della terra, ma raggio pari solo alla metà di quello terrestre, un corpo che sulla superficie terrestre abbia un peso P, avrà un peso:
-
A) pari alla metà di P
-
B) uguale a P
-
C) pari al doppio di P
-
D) pari a un quarto di P
-
E) pari a quattro volte P
nel 9000 quiz la domanda 556 di fisica recita: Se la terra avesse una massa doppia e un raggio pari alla metà dei valori reali, la forza peso sulla terra risulterebbe: risposta giusta: otto volte maggiore
che riesce a spiegarmi il motivo? |
|
| Torna in cima |
|
 |
negro91
Membro Esperto

Ultimo login: 20/05/12 10:14
|
Inviato: Mer Ago 10, 2011 5:21 pm
Oggetto: Re: dubbio sulla gravità |
|
|
| RickyHarris ha scritto: | ragazzi cerco di esporvi un mio dubbio
la domanda seguente è stata presa dal test di odontoiatria 2010, ve la posto: risp. giusta A
Su un pianeta, che abbia una densità pari a quella della terra, ma raggio pari solo alla metà di quello terrestre, un corpo che sulla superficie terrestre abbia un peso P, avrà un peso:
- A) pari alla metà di P
B) uguale a P
- C) pari al doppio di P
D) pari a un quarto di P
- E) pari a quattro volte P
nel 9000 quiz la domanda 556 di fisica recita: Se la terra avesse una massa doppia e un raggio pari alla metà dei valori reali, la forza peso sulla terra risulterebbe: risposta giusta: otto volte maggiore
che riesce a spiegarmi il motivo?
|
Dunque vediamo: la formula della forza di gravità è : F = G M1 * M2/ R^2. Il pianeta in questione ha massa otto volte inferiore a quella della terra poichè il volume di una sfera è dipendente dalla potenza terza del raggio. Ora però subentra il fatto che oltre alla massa del pianeta, nella forza è coinvolta anche la potenza seconda del raggio: dimezzando il raggio la forza quadruplica. quindi se prima la forza diviene 1/8 (fattore massa pianeta) ma poi quadruplica (fattore raggio) allora è come se essa dimezzasse (1/8 * 4 = 1/2).
Tutto chiaro? si gioca con le potenze
by mister antrace  |
|
| Torna in cima |
|
 |
RickyHarris
Membro Junior

|
Inviato: Gio Ago 11, 2011 8:48 am
Oggetto: |
|
|
mmm, in realtà no, ci sono dei passaggi che mi mancano.
la prima l'ho capita..ti espongo il mio ragionamento così mi confermi se è giusto:
allora, il pianeta con raggio dimezzato avrà un volume 8 volte minore di quello della terra, ne consegue che anche la sua massa sarà 8 volte minore in maniera tale che le 2 densità siano uguali proprio come esplicitato dal testo...dico bene?
quindi la formula della gravità la posso scrivere così (m/ /(1/4r) e il risultato sarà g/2....nella formula della forza peso avrò quindi m*g/2 che mi darà un peso dimezzato rispetto alla terra....è tutto giusto il ragionamento?non ne sono sicuro
per quanto riguarda la seconda invece:
la terra ha massa doppia e raggio dimezzato quindi la formula della gravità sarà 2m/1/4r ed esce un valore di 8g...corretto?
scusa il disturbo negro 91, ma all'istituto tecnico non ho mai fatto fisica, quindi certe cose in fisica non sono il mio forte |
|
| Torna in cima |
|
 |
RickyHarris
Membro Junior

|
Inviato: Gio Ago 11, 2011 8:49 am
|
|
non so perchè sia uscito quello smile ma volevo scrivere m/ 8 |
|
| Torna in cima |
|
 |
negro91
Membro Esperto

|
Inviato: Gio Ago 11, 2011 1:08 pm
|
|
| RickyHarris ha scritto: | mmm, in realtà no, ci sono dei passaggi che mi mancano.
la prima l'ho capita..ti espongo il mio ragionamento così mi confermi se è giusto:
allora, il pianeta con raggio dimezzato avrà un volume 8 volte minore di quello della terra, ne consegue che anche la sua massa sarà 8 volte minore in maniera tale che le 2 densità siano uguali proprio come esplicitato dal testo...dico bene?
quindi la formula della gravità la posso scrivere così (m/ /(1/4r) e il risultato sarà g/2....nella formula della forza peso avrò quindi m*g/2 che mi darà un peso dimezzato rispetto alla terra....è tutto giusto il ragionamento?non ne sono sicuro
per quanto riguarda la seconda invece:
la terra ha massa doppia e raggio dimezzato quindi la formula della gravità sarà 2m/1/4r ed esce un valore di 8g...corretto?
scusa il disturbo negro 91, ma all'istituto tecnico non ho mai fatto fisica, quindi certe cose in fisica non sono il mio forte |
Si il primo ragionamento l'hai capito (prima dividi per 8 e poi moltiplichi per 4, ovvero alla fine è come se dividessi per 2).
Il secondo caso è analogo: qui hai una massa 2 volte maggiore (quindi la forza peso raddoppia) e hai un raggio due volte inferiore (quindi la forza peso quadruplica). conmbinando questi due risultati hai un peso otto volte maggiore (2*4= si gioca sempre con proporzionalità diretta (per la massa) e quadratica inversa (per il raggio) 
Ti faccio un altro esempio: che massa deve avere un pianeta con raggio 8 volte inferiore a quello della terra per affinchè un corpo posto su tale pianeta abbia lo stesso peso rispetto a quello terrestre? Se sai fare questa hai appreso a pieno  |
|
| Torna in cima |
|
 |
Faber89
Nuovo arrivato

Ultimo login: 12/08/11 21:22
|
|
| Torna in cima |
|
 |
RickyHarris
Membro Junior

|
Inviato: Gio Ago 11, 2011 3:03 pm
|
|
la massa dovrà essere 64 volte quella terrestre....corretto? |
|
| Torna in cima |
|
 |
negro91
Membro Esperto

|
Inviato: Gio Ago 11, 2011 3:10 pm
|
|
| RickyHarris ha scritto: | | la massa dovrà essere 64 volte quella terrestre....corretto? |
Deve essere 1/64 di quella terrestre il raggio otto volte inferiore fa aumentare la forza di 64 volte e per compensare ciò la massa deve essere 64 volte inferiore. |
|
| Torna in cima |
|
 |
RickyHarris
Membro Junior

|
Inviato: Gio Ago 11, 2011 3:52 pm
|
|
si naturalmente scusami, sono in fase di trasloco qui a casa, c'è un gran trambusto
diciamo che più diminuisce il raggio e più sarà grande la forza di gravità |
|
| Torna in cima |
|
 |
negro91
Membro Esperto

|
Inviato: Gio Ago 11, 2011 4:12 pm
|
|
| RickyHarris ha scritto: | si naturalmente scusami, sono in fase di trasloco qui a casa, c'è un gran trambusto
diciamo che più diminuisce il raggio e più sarà grande la forza di gravità |
esatto  |
|
| Torna in cima |
|
 |
|