Inviato: Mar Ago 09, 2011 12:32 pm
Oggetto: Re: risp
denny12 ha scritto:
quindi ad esempio in questo esercizio devo fare l equazione
- 12 pasticceri preparano 36 torte in 45 minuti. lavorando allo stesso ritmo,quanti pasticceri sono necessari per preparare lo stesso numero di torte in un ora?
quindi io ho fatto : 12*45=x*60 e quindi x=12*45/60= 9 ! che e appunto la risp giusta! cmq grazie veramente
negro ti scrivo altri esercizi ke nn riesco a capire cosi se hai voglia di risolverli...
- un asta di metallo lunga un metro e sospesa per il suo centro. a 40 cm dall estremita sinistra e agganciato un peso di 25 kg mentre all estremita opposta e agganciato un peso di 5 kg. cosa e necessario fare per equilibrare l asta e mantenerla in posizione orizzontale?
la risp e: nulla l asta e gia in equilibrio! xke? io invece pensavo ke bisognasse aggiungere a destra un peso di 5 kg
è una questione di somma di momenti torcenti. un corpo sospeso è in equilibrio se la somma dei momenti torcenti è nulla. Troviamo il primo momento: 25 kg * g * 0.1 m = 2.5 g (g è l'accelerazione di gravità e non i grammi occhio ). troviamo il secondo momento: 5 kg * g * 0.5 m = 2.5 g . come vedi i due momenti hanno lo stesso modulo e si equilibrano perfettamente
(Pagina 2 di 2)
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora