ludimagister
Nuovo arrivato

Ultimo login: 16/08/11 01:39
Localitā: CATANIA
Corso: Odontoiatria e Protesi Dentaria
|
Inviato: Mer Ago 10, 2011 12:26 pm
Oggetto: Re: Domanda n 5 |
|
|
| vigio ha scritto: | | ludimagister ha scritto: | | vigio ha scritto: | | ludimagister ha scritto: | | c.vito ha scritto: | "Tutti i sindacalisti amano i romanzi. Chi partecipa agli scioperi è sovente un rivoluzionario". Se le precedenti affermazioni sono vere, quale delle seguenti deduzioni è INFONDATA? Alcuni sindacalisti è probabile che partecipino agli scioperi Chi partecipa agli scioperi potrebbe amare i romanzi Chi ama i romanzi è un rivoluzionario Non si può dire che i sindacalisti non amino i romanzi Tutti i sindacalisti sono rivoluzionari
Secondo me anche dire che "Tutti i sindacalisti sono rivoluzionari" è infondato o mi sfugge qualcosa? Potete spiegarmela? |
rispondo a te ma mi rivolgo anche ai ragazzi di ammissione.it che fanno le domande. questa domanda che se non mi sbaglio è presente pure su mininterno.it è sbagliata. Non nella formulazione ma nelle risposte. infatti la frase data non è un sillogismo inquanto manca il termine medio,cioè il termine di unione che funge da connessione tra il termine maggiore e quello minore. se i due predicati non sono connessi non si parla di sillogismo quindi non si può mettere in connessione ne i romanzi con i rivoluzionari ne i sindacalisti con i rivoluzionari semplicemente perchè nessuno ci assicura che tutti i sindacalisti partecipino agli sciperi. Nessun sillogismo. da ciò si deduce che le risposte che possiamo dare come corrette sono 3.
alcuni sindacalisti è probabile che partecipino agli scioperi. nessuno ci assicura che sia probabileperchè non è riportato nella domanda. è vero che tutti sappiamo che i sindacalisti fanno scioperi e quindi è probabile questa risposta ma nelle regole del sillogismo non ci si basa sulla usualità ma nelle informazioni riportate nel testo quindi GIUSTA.
chi ama i romanzi è un rivoluzionario. non essendo in connessione non sappiamo con certezza se tutti gli amanti dei romanzi sono rivoluzionari quindi GIUSTA
tutti i sindacalisti sono rivoluzionari. nessuna connessione "termine medio" tra i sindacalisti e i rivoluzionari e poi per fare una battuta prendete ad esempio i sindacalisti che hanno calato le braghe di fronte a Merchionne votando a favore . altro che rivoluzionari. quindi GIUSTA
vi chiedo semplicemente di capire le domande prima di farle e poi mettere in difficoltà i poveri ragazzi che provano i test. poi se non accettate una critica bannatemi pure tanto non mi importa. tanto siamo in Italia dove chi non sa insegna.
|
La domanda è stata creata dal Ministero dell'Istruzione e presentata in un test ufficiale qualche anno fa.
Per rispondere al tuo messaggio, ti devo contraddire. Il quesito NON è un sillogismo e come tale non segue le regole che hai menzionato tu. Qua si tratta semplicemente di due frasi, distinte e non collegate, di cui si afferma la veridicità. Alla fine viene chiesto quale ragionamento logico deduttivo è impossibile fare.
Penso che prima di essere così prepotenti, come giunge da quanto hai scritto, bisogna riflettere prima di parlare e/o scrivere. |
non sarebbe la prima volta che il ministero fa un erroraccio, ti potrei fare migliaia di esempi a tal riguardo. forse non hai letto bene l'intervento. ho scritto che NON é UN SILLOGISMO pertanto non si possono fare collegamenti logico deduttivi tra le due frasi, la domanda tra le altre dice che "se le affermazioni sono vere si deduce che", cioè ci dice che dalle affermazioni riportate possiamo dedurre. dalle affermazioni riportate non dalla tua deduzione riguardo i sindacalisti che sciperano. questo non si dice nelle frasi, non è posto in comune. se mi dici che potrei dedurlo, lo dedurrei non se queste sono vere ma secondo quello che so di mio riguardo i sindacalisti. te lo pongo in forma matematica così capisci anche tu.
imageshack.us/photo/my-images/807/immagineee.jpg
se dici che chi ama i romanzi è un rivoluzionario è sbagliata perchè i sindacalisti anche essi amanti dei romanzi sono rivoluzionari è giusta?
tutti gli amanti dei romanzi compresi tutti i sindacalisti sono rivoluzionari è SBAGLIATA e quindi si può mettere come risposta esatta. 2 risposte esatte se insisti spiegami perchè la C è corretta e la E non è corretta altrimenti
Meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi che parlare e togliere ogni dubbio. confucio.
 |
Scusa, ma ti sei reso conto che la domanda chiede quale deduzione è ERRATA? ovvero qualche deduzione non si può fare?
Penso, infine, che un minimo di rispetto non solo per chi gestisce questo forum, ma per chi il test l'ha superato sia il minimo che posso pretendere da una persona qualsiasi.
Il siparietto comico che hai allestito è veramente di poco gusto, ma trovo inacettabile il tuo proverbio confuciano. Questo è un forum libero, dove gli utenti si possono rivolgere ad altre persone per avere informazioni e per togliere i dubbi.
Se si fa una domanda stupida, si è stupidi per 5 minuti, se non la si fa, si resta stupidi per tutta la vita.
|
se leggi bene ti accorgi che se dico corretta intendo che vale come risposta corretta ovvero quella non deducibile e approfitto per ribadire a tutti che quando in una domanda si trova quale di queste non e- deducibile si intende che solo una non e- deducibile mentre le altre devono essere tutte deducibili. ecco perche- non si parla di piu- probabile. se dici C allora E deve essere deducibile non che sia meno deducibile rispetto alla C. spero che abbiate capito. ricordate che il ministero puo- fare questo errore ma non vuol dire che se fa una domanda simile lo ripeta. quindi e- bene capire il loro sbaglio perche- al prossimo compito possiate rispondere bene. io ho imparato la logica leggendo il libro del professore di logica matematica di Torino PierGiorgio Odifreddi le menzogne di Ulisse, l avventura della logica da Parmenide ad Amartya Sen. non dico che dobbiate leggere un intero libro pure voi ma guardate su wiki la sez dedicata alla logica delle proposizioni e scrivetevi le tavole della verita- e poi fatevi i sillogismi studiando le tabelle e ricordando che un sillogismo ha un termine maggiore uno medio e una minore. il termine medio si deve ripetere in entrambe le frasi altrimenti non e- un sillogismo. se non lo e- mettete la risposta che non mette in relazione le due frasi se vi chiede non e- deducibile mettete la risposta che mette in relazione poiche- se non e- sillogismo non mette in relazione, passo e chiudo.
|
|