ah ok... senti ma io infatti avevo fatto 6/30 (sarebbe il rapporto convertito) + 1/30 e mi veniva 7/30... non so se hai capito il mio ragionamento... dici che è sbagliato perchè non dovevo mettere casi favorevoli/casi possibili ma solo la somma dei numeri favorevoli?
ah ok... senti ma io infatti avevo fatto 6/30 (sarebbe il rapporto convertito) + 1/30 e mi veniva 7/30... non so se hai capito il mio ragionamento... dici che è sbagliato perchè non dovevo mettere casi favorevoli/casi possibili ma solo la somma dei numeri favorevoli?
Rifletti su quello che hai scritto. Se dici 6/30 NON stai dicendo che il 6% sono asmatici. 6/30 è diverso da 6/100. Ti consiglio di cercare su google qualche lettura sulla probabilità condizionata.
Inviato: Mer Lug 27, 2011 10:44 am
Oggetto: Re: quesito probabilitā e geometria
Speranza89 ha scritto:
negro91 ha scritto:
Speranza89 ha scritto:
Gilietta91 ha scritto:
qualcuno può spiegarmi questi due quiz pleaaaaaseee???
1: In una data popolazione la probabilità di fumare è 0.3. la probabilità di essere asmatico è 0.06 e di essere asmatico e fumatore è 0.01. Qual è la probabilità che un individuo preso a caso sia asmatico e/o fumatore?
probabilità di essere asmatico e/o fumatore = probabilità di essere asmatico e fumatore + probabilità di essere asmetico o fumatore
probabilità di essere asmatico e fumatore = 0.01
probabilità di essere asmetico o fumatore = probabilità di essere asmatico + probabilità di essere fumatore = 0.06 + 0.3 = 0.36
0.36 + 0.01 = 0.37
Giusto! andava conteggiato quello 0.01 ! Grazie Speranza89 !
Figurati, hai capito poi il quesito sulla Bernoulliana del 10 Luglio?
su una popolazione in cui 0.3 sono fumatori... perchè dovrei dividere per 100 scusa?
0.3 fumatori vuol dire che su 10 ne fumano 3 oppure su 100 ne fumano 30. ma dato che poi hai lo 0.01e 0.06 ti conviene utilizzare quella con il 100. Ma alla fine visto che è semplicemente una somma di probabilità ti conviene lasciare 0.3, 0.06 e 0.01
(Pagina 2 di 2)
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora