I forum di Ammissione.it

Guida agli Affitti - FAQ

Vai a pagina 1, 2  Successivo      [Topic precedente]  [Topic successivo]
Nuovo Topic  Rispondi
Autore Messaggio
sig. nessuno
Membro Junior
Membro Junior

Ultimo login: 23/09/11 22:07
Corso: Medicina e Chirurgia

Messaggio Inviato: Ven Lug 15, 2011 6:59 pm
    Oggetto: 
Guida agli Affitti - FAQ

L'affitto per la matricole - FAQ - Domande e risposte

PREMESSA

questo topic nasce da una semplice esigenza: molti studenti, per necessità o per voglia (al 90% dei casi è la necessità) hanno bisogno di trasferirsi in un'altra città per poter studiare e, di consequenza, di trovarsi un appartamento.  il fatto è che a 19-20 anni, dopo aver vissuto per tutta la tua vita con i tuoi non hai assolutamente idea di come si organizzi l'affitto di un appartamento universitario!!! la mia idea è di fare di questo topic, che tratta di un argomento di importanza fondamentale per moltissimi studenti, una sorta di guida per gli inesperti come me, affinchè tutti possano avere le idee più chiare ed evitare fregature o truffe...

D: come faccio a trovare un appartamento in una città?

R: la cosa migliore da fare è perdere uno o due giorni e recarsi nella città desiderata per dare un'occhiata ai vari annunci di appartamenti in affitto e/o anche solo per capire un po che città è, se ci può piacere e insomma per avere una prima impressione del luogo in cui vivremo per almeno 12 mesi.

il posto migliore dove trovare un appartamento potrebbero essere le bacheche universitarie della città, dove fra maggio e settembre compaiono decine e decine di annunci e dove, con un po di pazienza, potremmo trovare quello che ci interessa. ce ne sono diverse di bacheche, di solito sono sia nella sede "centrale" dell'università (quella dove ci sono le segreterie e gli uffici), che nella facoltà di medicina e se c'è un ospedale vicino anche all'interno dell'ospedale.

un altro posto interessante dove trovare annunci è internet: ci sono decine di siti (dai più generici siti di annunci a quelli specifici che si occupano solo di affitti per universitari fino ai forum per studenti come questo). una bella ricerca con San Google può aprire diverse porte!

infine, soprattutto nelle grandi città, ci sono diverse agenzie immobiliari che hanno qualcosa... anche se le soluzioni migliori rimangono le due precedenti.

D: una volta trovato un appartamento che potrebbe andare bene per le nostre esigenze e per il portafogli.. cosa si fa?

R: una volta trovato l'annuncio si contatta la persona che l'ha messo e si fa in modo di visitare l'appartamento. DEVI visitare personalmente l'appartamento. se è di un'agenzia allora non ci sono tanti problemi, se ti piace lo prendi. se invece si tratta di una stanza devi fare un colloquio con gli altri coinqulini e se a loro stai bene tu, allora ci si può mettere d'accordo.  ogni appartamento è visitato da un centinaio di studenti... quindi prima di trovare la sistemazione il problema principale è trovare qualcuno con cui andare d'accordo e che ti voglia.. c'è chi dice che questa sia la parte più difficile!! prima che riesca a trovare dei coinquilini che vadano bene potresti dover fare diverse visite!

se tutto va bene si inizia a parlare di soldi, contratti e similari... 

D: nella maggior parte dei casi i prezzi sono "spese escluse".. cosa vuol dire? a quanto ammontano mensilmente queste spese extra?

R: le spese extra sono le spese per luce, acqua, gas, condominio, immondizia.. e insomma per tutto ciò che è altro dal semplice costo dell'alloggio! queste spese possono variare molto: dipendono da diversi fattori. indicativamente le spese extra si aggirano fra i 50 e i 100€ mensili a testa. chiedete sempre ai vostri coinquilini per avere un importo più preciso!

D: bisogna firmare un contratto o qualcosa di simile?

R: il contratto è obbligatorio per legge; chi decide di farlo è semplicemente una persona onesta. è nell'interesse dell'affittuario stipulare un regolare contratto, anche per evitare possibili complicazioni (es: senza un contratto il proprietario può benissimo sfrattare gli occupanti da un giorno all'altro! e sono cose che succedono davvero!). più si va a sud e più è raro, purtroppo, trovare gente che faccia il contratto. ovviamente bisogna leggere il contratto molto attentamente prima di firmarlo!! per evitare clausole subdole, termini non concordati e via dicendo..

D: quanto dura il contratto? bisogna dare una caparra?

R: ci sono diversi tipi di contratto: può durare 1 anno per gli studenti, 4 anni o 4 anni più 4, dipende .. non è importante comunque perchè il proprietario di casa non può annullare o disdire il contratto nemmeno dopo la scadenza; l'inquilino può disdire invece con un preavviso che di solito è di 60gg. anche qui è tutto scritto, quindi vale la solita raccomandazione: occhio a ciò che si firma!

di solito si paga una caparra, che corrisponde a due mesi di affitto. anche per questo comunque la cosa migliore da fare è parlare con chi affitta la casa per avere tutte ie informazioni.

D: come ben sappiamo noi aspiranti medici, il test di ammissione si tiene ai primi di settembre, ed i risultati non sono disponibili prima del 10-15 settembre. molte case vanno in affitto già da luglio, per cui come ci si comporta?

R: chiaramente prima si trova un alloggio e più ci saranno possibilità di scelta e assortimento di appartamenti e prezzi diversi. molte persone si accasano già da luglio/agosto, quindi andando avanti si trovano sempre meno posti. l'unica soluzione è muoversi non appena si hanno i risultati dei test e darsi da fare per trovare un buon posto. in ogni caso si trova sempre qualcosa, semplicemente si avranno meno possibilità fra cui scegliere.

D: quanto può costare un appartamento in affitto?

R: la risposta a questa domanda è abbastanza complessa e dipende da numerosi fattori. bisogna innanzitutto considerare la città: nelle grandi metropoli come roma e milano gli affitti saranno senza dubbio molto più cari rispetto a centri medi e piccoli. un altro fattore importante è il tipo di posto letto: un appartamento "intero" costerà senza dubbio più che un posto in camera singola, che a sua volta sarà più caro di un posto in una stanza condivisa con un altro ragazzo (doppia). ancora conta la posizione dell'appartamento: uno vicino alla facoltà e/o vicino al centro sarà più richiesto (e quindi più costoso) di uno in periferia o a qualche km dall'università. fattori più o meno marginali possono essere la presenza di servizi come il portiere, l'ascensore, un giardinetto per le case in periferia, un balcone, la presenza di due bagni o di camere grandi e luminose, ecc ecc. 

come al solito più cose ci sono più si paga! 

una tabella dei prezzi IN LINEA DI MASSIMA, A PERSONA e SPESE ESCLUSE può essere la seguente:

appartamento               singola                doppia

metropoli (RM e MI)        800-1000+ €            500-600€             300-350€

grande città                    500-700 €                300-350€             230-300€

città medio-piccole          350-400 €                210-270€             150-200€

ovviamente vale il discorso fatto poche righe sopra: più servizi ci sono e più si paga!

_/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/

_/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/  POST IN CONTINUO AGGIORNAMENTO  _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ 

_/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ _/ 

POST ORIGINARIO ha scritto:
ciao a tutti,

PREMESSA: le richieste di questo topic potranno sembrare banali e a molti faranno spuntare il sorriso sulle labbra.. il fatto è che a 19-20 anni, dopo aver vissuto per tutta la tua vita con i tuoi non hai assolutamente idea di come si organizzi l'affitto di un appartamento universitario. la mia idea è di fare di questo topic, che tratta di un argomento di importanza fondamentale per moltissimi studenti, una sorta di guida per gli inesperti come me.

sono uno studente al primo anno di biotecnologie all'università di verona e quest'anno proverò (per la seconda volta) il test di medicina, in un'altra città "più facile"...

per scaramanzia non dico dove, anche perchè non è importante, ma è in un posto abbastanza lontano (qualche centinaio di chilometri da casa) per cui mi dovrò prendere una stanza in affitto.

oggi sono andato in questa città per informarmi su diverse cose, e già che c'ero ho iniziato a dare un'occhiata anche ai vari prezzi di stanze e posti letto vari...  al che mi sono sorte diverse domande:

- nella maggior parte dei casi i prezzi sono "spese escluse", il che dovrebbe comprendere luce, acqua, gas e probabilmente qualcos'altro (condominio?).. la mia domanda è a quanto ammontano mensilmente queste spese extra?

- bisogna firmare un contratto o qualcosa di simile?

- come ben sappiamo medicina è una facoltà a numero chiuso, e i risultati arrivano solo a metà settembre, quando già la maggior parte degli appartamenti è andato affittato..  qual'è  la soluzione (se esiste) senza pagare uno sporposito e/o andare a stare in una topaia? mi rivolgo a chi si è trovato nella situazione..

- in alcuni di questi avvisi ho letto "preferibile settimana corta" oppure "solo periodi brevi".. che significa?

ultima domanda ma forse non meno importante:

- ci sono canali alternativi ai semplici fogliettini che intasano le bacheche universitarie? quali sono?

ovviamente se ci sono consigli, trucchi e dritte varie sono sempre i benvenuti!! Wink

Ultima modifica di sig. nessuno il Mar Lug 19, 2011 8:22 pm, modificato 2 volte in totale

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vigio
Moderatore
Moderatore

Ultimo login: 21/05/12 11:20

Messaggio Inviato: Ven Lug 15, 2011 7:20 pm
    Oggetto: 

ciao,

bellissima idea questa! anche se penso ci siano dei doppioni da qualche parte Very Happy

comunque ti do la mia esperienza visto che sono 3 anni che sto a Roma in affitto... e dal prossimo anno dovrò cercarmi un'altra sistemazione quindi sono nel "vivo". inanzitutto è una cosa pesatne, che ti porta via tanto tempo e stressante, specie nelle grandi città.

venendo alle tue domande, per spese escluse si intende solo l'affitto. solitamente l'acqua e il riscaldamento sono dentro il condominio. calcola comunque che per l'acqua sono 20 euro, il condominio sui 25, gas sui 60, luce sui 15 euro MENSILI, ma sono tutti prezzi che variano TANTISSIMO in dipendenza da che tipo di impianti hai in casa. cioè se hai la cucina elettrica, spenderai meno gas e più elettricità, il condominio può costare 10 euro oppure 100 al mese, il riscaldamento può essere condominiale, incluso nel condominio, oppure autonomo. diciamo che solitamente si contano 200 euro di spese extra affitto (da dividere con i coinquilini).

se ti fanno il contratto significa che sono persone oneste. è una procedura obbligatoria per legge. fino a quest'anno potevi detrarre parte dell'affitto dalle tasse dei genitori, però ora con la riforma fiscale di oggi non so come funzionerà, comunque diciamo che è qualcosa di serio e non rischi di essere sfrattato da un giorno all'altro (Dico veramete, cosa successo a 2 mie amiche). Più a sud vai, più è raro trovare gente che ti fa il contratto.

per il fatto che a metà settembre saprai dove andrai, beh.. sei fottuto Very Happy io ci ho messo 1 mese per trovare casa perchè in tanti si sistemano in luglio. cmq qualcosa si trova, per esempio io libero casa a roma il 3 novembre, quindi qualcosa c'è.

settimana corta significa che te ne devi andare venerdì sera, solo brevi periodi significa che la stanza è libera solo per poco tempo, 1 settimana, massimo 1 mese. 

puoi contattare le agenzie immobiliari (a roma ci sono quelle che fanno solo affitti), via internet e sicuramente bakeka.it e ebay

una bella ricerca su internet aiuta tantissimo.

aspirantedott
Membro Junior
Membro Junior

Ultimo login: 17/02/12 19:55

Messaggio Inviato: Ven Lug 15, 2011 7:41 pm
    Oggetto: 

ciao, anche io ho lo stesso problema, per entrare a medicina mi trasferisco a campobasso, ho già trovato casa però per prenotare vogliono le mensilità in anticipo come caparra e sinceramente non me la sento di buttare i soldi perchè potrei sempre non entrare, e non so proprio come fare uff, quindi dite che se si aspetta l'esito dei test poi non si trova più nulla??

<<Giuro per Apollo medico e Asclepio e Igea e Panacea e per tutti gli dei e per tutte le dee, chiamandoli a testimoni, che eseguirò, secondo le forze e il mio giudizio, questo giuramento e questo impegno scritto..>>......finalmente dentro!
Torna in cima
vigio
Moderatore
Moderatore

Messaggio Inviato: Ven Lug 15, 2011 10:04 pm
    Oggetto: 

beh campobasso... non penso sia come roma... o altre città grandi.. e poi puoi prenderti casa da solo cosa che a roma se non sei miliardario non puoi fare Smile 

sig. nessuno
Membro Junior
Membro Junior

Messaggio Inviato: Ven Lug 15, 2011 10:20 pm
    Oggetto: 

ciao vigio, sono contento che l'idea ti sia piaciuta, spero che il topic possa diventare il più completo possibile così che possa diventare una vera e propria guida... dando un'occhiata con il search non solo c'è poco o niente, ma non c'è nessun congislio o dritta o robe simili!

iniziamo a riassumere un po le risposte, così poi modifico il primo post...

- spese extra: circa 50€ al mese a testa

- meglio fare il contratto, si è in regola e si è più tutelati (bisogna firmarlo tutti o basta la firma di una persona?)

- dita incrociate per l'appartamento dopo il 15 settembre per le matricole delle facoltà a numero chiuso, si trova quel che si può

- una bella ricerca su internet e passa la paura, o almeno aumentano le opportunità

non mi è ben chiaro il concetto della settimana corta... se io pago per affittarmi una stanza e copro la mia quota di tutte le altre spese perchè mai non potrei restare anche per il weekend?

un altro paio di domande:

- se io chiedessi di visitare un appartamento sarebbe una cosa strana o invece è del tutto normale?

- il contratto o comunque l'accordo dura un anno? bisogna dare una caparra (di solito)?

sarebbe anche carino riuscire a fare uno schema di questo tipo

costo mensile a persona (spese escluse) in €

____________ città grande___ città media___ città piccola

appartamento     1000                      800               600

singola                  300                     270               240

doppia                  250                        230             190

giusto per fare un esempio... poi chiaramente è determinato da decine di fattori (posizione, servizi particolari inclusi, condizioni, servizi circostanti, richiesta, onestà di chi affitta, ecc) però giusto per dare un'idea..

dai che viene fuori una bella cosa!

ps: vigio in che zona di roma sei? io ci sono nato e ci ho abitato per 12 anni!

Torna in cima
vigio
Moderatore
Moderatore

Messaggio Inviato: Ven Lug 15, 2011 11:27 pm
    Oggetto: 

per le spese solitamente con 50 euro non ci stai dentro...

il contratto si stipula tra il locatario (proprietario della casa) e gli inquilini. E' un atto legale che deve essere scritto in un determinato modo. Le agenzie immobiliari lo fanno in automatico, ma costa sui 1500 euro. 

Non penso, comunque, che trovare una sistemazione dopo il 15 settembre sia impossibile.

la settimana costa s'intende che te per il weekend vai fuori dalle balle perchè voglioo avere la casa libera (almeno credo)

tu DEVI visitare l'appartamento. se è di un'agenzia allora non ci sono tanti problemi, se ti piace lo prendi. se invece si tratta di una stanza devi fare un colloquio con gli altri coinqulini e se a loro stai bene tu, allora ci si può mettere d'accordo. Conta che a roma e immagino anche altrove, ogni appartamento è visitato da un centinaio di studenti... quindi prima di trovare la sistemazione il problema principale è trovare qualcuno con cui andare d'accordo e che ti voglia.. io ho visto certa gente... :S

il contratto dura 1 anno per gli studenti, 4 anni o 4 anni più 4, dipende dal tipo di contratto. non è importante comunque perchè il proprietario di casa non può annullare o disdire il contratto nemmeno dopo la scadenza e l'inquilino può disdire con un preavviso di 60gg

la caparra è di 2 mesi.

un appartamento a Roma viene sui 1200-1500 euro. Un monolocale 800-1000. Una stanza vicino all'università, decente, sta sui 600 euro.

Milano è leggermente più cara (5-10%). Bologna è circa la metà, idem napoli e Padova.

In città minori ovviamente tutto è meno caro. Un appartamento viene sui 350 e una stanza anche 120-150.

io sto in zona Furio Camillo - Colli Albani Smile zona spendida però un po rumorosa

Sirion
Membro Junior
Membro Junior

Ultimo login: 14/02/12 18:24

Messaggio Inviato: Sab Lug 16, 2011 1:43 am
    Oggetto: 

vigio quanto ci metti tu per arrivare alla sapienza da colli albani ? (sei vicino alla caffarella ?)

Ci vai con l'autobus oppure arrivi con la metro a termini e poi cambi sulla b per arrivare al policlinico ? (anche se credo sia fattibile anche a piedi...dalla stazione all'uni intendo)

Prendo info...sai com'è Wink

Torna in cima
vigio
Moderatore
Moderatore

Messaggio Inviato: Sab Lug 16, 2011 11:18 am
    Oggetto: 

Sirion ha scritto:
vigio quanto ci metti tu per arrivare alla sapienza da colli albani ? (sei vicino alla caffarella ?)

Ci vai con l'autobus oppure arrivi con la metro a termini e poi cambi sulla b per arrivare al policlinico ? (anche se credo sia fattibile anche a piedi...dalla stazione all'uni intendo)

Prendo info...sai com'è Wink

ti rispondo in privato Very Happy

sig. nessuno
Membro Junior
Membro Junior

Messaggio Inviato: Sab Lug 16, 2011 2:54 pm
    Oggetto: 

vigio ha scritto:
1) per le spese solitamente con 50 euro non ci stai dentro...

2) il contratto si stipula tra il locatario (proprietario della casa) e gli inquilini. E' un atto legale che deve essere scritto in un determinato modo. Le agenzie immobiliari lo fanno in automatico, ma costa sui 1500 euro. 

3) Non penso, comunque, che trovare una sistemazione dopo il 15 settembre sia impossibile.

4) la settimana costa s'intende che te per il weekend vai fuori dalle balle perchè voglioo avere la casa libera (almeno credo)

5) tu DEVI visitare l'appartamento. se è di un'agenzia allora non ci sono tanti problemi, se ti piace lo prendi. se invece si tratta di una stanza devi fare un colloquio con gli altri coinqulini e se a loro stai bene tu, allora ci si può mettere d'accordo. Conta che a roma e immagino anche altrove, ogni appartamento è visitato da un centinaio di studenti... quindi prima di trovare la sistemazione il problema principale è trovare qualcuno con cui andare d'accordo e che ti voglia.. io ho visto certa gente... :S

6) il contratto dura 1 anno per gli studenti, 4 anni o 4 anni più 4, dipende dal tipo di contratto. non è importante comunque perchè il proprietario di casa non può annullare o disdire il contratto nemmeno dopo la scadenza e l'inquilino può disdire con un preavviso di 60gg

7) la caparra è di 2 mesi.

Cool un appartamento a Roma viene sui 1200-1500 euro. Un monolocale 800-1000. Una stanza vicino all'università, decente, sta sui 600 euro.

Milano è leggermente più cara (5-10%). Bologna è circa la metà, idem napoli e Padova.

In città minori ovviamente tutto è meno caro. Un appartamento viene sui 350 e una stanza anche 120-150.

ps

io sto in zona Furio Camillo - Colli Albani Smile zona spendida però un po rumorosa

vediamo di chiarire le ultime cose così inizio ad editare il primo post..

1) beh circa 200€ diviso 4 fa 50... forse è meglio considerare 70?

2) il contratto ci pensa a farlo il proprietario dell'appartamento (fino al test d'ammissione dell'anno scorso non sapevo si chiamasse locatario Embarassed), bisogna solo firmarlo... giusto?

3) impossibile no, quantomeno più difficile!

4) perdonami ma sta cosa proprio non l'ho capita.. che vuol dire che il fine settimana devo sloggiare? è perchè il proprietario la usa per i weekend? vale per tutti i fine settimana?

5) perfetto, il giorno che sarà cercherò di mettermi tanto profumo e di lavarmi i denti Very Happy

6) in sostanza dunque posso firmare il contratto che voglio che tanto con 60 giorni di preavviso posso disdire qualsiasi cosa.. giusto?

7) ok, buono a sapersi... settembre si prospetta un mese di spese! Sad

Cool ti correggo per le città minori: 120 - 150 per un posto letto è un po troppo basso... diciamo che si inizia a trovare qualcosa in doppia a partire da 180, di meno è impossibile!

ps:

conosco quella zona! ho i cugini che abitano in via susa mentre i nonni hanno la casa in via mirandola.. io abitavo al quatiere delle valli - montesacro..

Torna in cima
sig. nessuno
Membro Junior
Membro Junior

Messaggio Inviato: Lun Lug 18, 2011 2:27 pm
    Oggetto: 

in attesa delle nuove risposte inizio ad editare il primo post... chiunque abbia altro da dire è il benvenuto! Wink

edit: primo post modificato. chiedo a vigio o a qualche altro moderatore/amministratore di metterlo come importante... che sia il caso di spostarlo in qualche altra sezione?

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic  Rispondi

Vai a pagina 1, 2  Successivo

(Pagina 1 di 2)   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: