I forum di Ammissione.it

Simulazione 22 Maggio 2011

Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo      [Topic precedente]  [Topic successivo]
Nuovo Topic  Rispondi
Autore Messaggio
vigio
Moderatore
Moderatore

Ultimo login: 20/05/12 20:22
Corso: Medicina e Chirurgia

Messaggio Inviato: Sab Mag 21, 2011 7:30 pm
    Oggetto: 
Simulazione 22 Maggio 2011

SECONDA SIMULAZIONE DI AMMISSIONE.IT

Le domande presenti all'interno della simulazione di Ammissione.it sono state in parte prese da una raccolta di quiz di anni precedenti relativi ai test di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e P.D., Medicina Veterinaria, Professioni Sanitarie e Farmacia, mentre per la maggior parte sono domande create dallo Staff di Ammissione.it o da altri utenti nel corso degli anni precedenti. A tal proposito, quindi, si può affermare che la simulazione così formulata è inedita e presenta domande che non troverete da nessuna altra parte.

La simulazione è composto da 80 domande così distribuite: 40 domande di cultura generale e logica; 18 domande di biologia; 11 domande di chimica; 11 domande di matematica e fisica secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale anno accademico 2010/2011.

La difficoltà della simulazione è n.d.

Potete svolgere la simulazione cliccando sul seguente link: http://www.ammissione.it/sim/inizio.php

Potete consultare la graduatoria di Ammissione.it cliccando qui: http://www.ammissione.it/sim/statistiche.php

Vedrete le 80 domande suddivise nelle varie sezioni rispettive. Per proseguire con le sezioni (o per tornare indietro) basta che clicchiate sul menù sulla destra con il nome della sezione. Se non volete rispondere ad una domanda, basta che clicchiate sull'apposito bottone.

E' possibile riprendere la simulazione in caso di problemi di connessione. La simulazione sarà attiva dalle 0.00 di domenica 22 maggio fino alle 23.59 della medesima giornata. Vi possono essere problemi di sovraccarico del server in caso di eccessive connessione da parte degli utenti. Vi invitiamo, nel caso, a riprovare in un secondo momento.

Non preoccupatevi di quanto farete, l'importante è principalmente la vostra posizione in graduatoria!

Commentate in questo post come vi siete trovati, postate suggerimenti e opinioni.

Prossima simulazione:  5 giugno 2010

ATTENZIONE: Le simulazioni di Ammissione.it sono protette da copyright in ogni loro parte e sono di proprietà esclusiva di Ammissione.it. La riproduzione anche parziale di qualunque sua parte - anche dei singoli punteggi personali di ciascun utente - su qualunque mezzo, anche informatico, è rigorosamente vietato e verrà perseguito a norma di legge. L'utente singolo che trasmetterà dati sensibili riguardanti le simulazioni di Ammissione.it ivi compresi i testi, le risposte e i punteggi ad esse riferiti, verrà segnalato alle autorità giudiziarie competenti che agiranno secondo quanto previsto dalla legge in vigore.

Lo Staff di Ammissione.it

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
canary 86
Moderatore
Moderatore

Ultimo login: 13/05/12 19:55
Corso: Scienze Biologiche

Messaggio Inviato: Dom Mag 22, 2011 8:15 am
    Oggetto: 

ragazzi,vi ricordo che se non riuscite ad andare avanti nella simulazione,dovete ridurre lo zoom della pagina web al 75%,cosi riuscirete a vedere il pulsante per andare avanti

sasha<3
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 31/08/11 16:25
Corso: Ostetrica/o

Messaggio Inviato: Dom Mag 22, 2011 8:47 am
    Oggetto: 
Più logica

Ciao !

Volevo chiedervi se gentilmente nelle prossime simulazioni potete mettere più logica che cultura generale visto che molto probabilmente nel prossimo decreto la cultura generale veràà eliminata!

Grazie mille Smile

Torna in cima
danicro86
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 13/09/11 19:42
Corso: Infermiere

Messaggio Inviato: Dom Mag 22, 2011 10:14 am
    Oggetto: 
Aiuto, punteggio troppo basso???

Ciao, in che senso verrà eliminata la cultura generale??? Per quanto riguarda il test era veramente difficile, ho totalizzato 31,25 e secondo le graduatorie degli anni scorsi non avrei speranza in medicina, ma siccome farò quello per professioni sanitarie, forse qualche chance ce l'ho considerando anche che solitamente il test di professioni sanitarie è obbiettivamente più semplice!!!

Torna in cima
khet
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 02/09/11 14:58

Messaggio Inviato: Dom Mag 22, 2011 10:15 am
    Oggetto: 
-

Quoto "sasha<3" sopra e aggiungo: spoiler - non leggete se ancora non avete fatto la simulazione!

La domanda sul nome dei linfociti B portava come risposta corretta quella con "deriva dalla Borsa di Fabrizio, etc"; ma il loro nome deriva anche "bone marrow", ovvero midollo osseo, dove si originano; la domanda era insidiosa Razz

Testo riportato da wikipedia:

Linfociti B

I linfociti B prendono il loro nome da un organo degli uccelli chiamato "borsa di Fabrizio" e dal fatto che nell'uomo essi prendono origine dal midollo osseo (bone marrow).

Torna in cima
vigio
Moderatore
Moderatore

Ultimo login: 20/05/12 20:22

Messaggio Inviato: Dom Mag 22, 2011 11:09 am
    Oggetto: 

wikipedia sbaglia.

per le domande di cultura generale/logica, finchè non escono le direttive del ministero per me vale ancora il fatto che ci sono 40 domande di cultura generale visto che il restante sono solo dicerie senza alcuna base fondata.

se e quando verrà detto che non ci saranno domande di c.g. vedremo cosa fare, perchè, come già sottolineato nel forum, una domanda di logica non si crea in 2 minuti

Torna in cima
Pulcione86
Membro Junior
Membro Junior

Ultimo login: 26/12/11 21:22

Messaggio Inviato: Dom Mag 22, 2011 11:37 am
    Oggetto: 

Grazie del test ragazzi, 45,25, non male visto che ho lasciato le domande lunghe finali Smile Cultura un tantino tosta..

Comunque mi servirebbero dei chiarimenti:

Quale proposta completa correttamente la seguente uguaglianza: Manzoni : cinque maggio = x : y
x = D'Annunzio; y = l'infinito
x = la cavallina storna; y = Pascoli
x = Pascoli; y = l'aquilone
x = Verga; y = la giara
x = Pirandello; y = i malavoglia

La risposta è la 3, ma è anche la 2, la cavallina storna è di Pascoli

In che anno avvene la riunificazione della Germania?
1988
1990
1989
1991
1987

Io ho messo 1989 ma il testa dava 1990 anche qui è strano perchè Wikipedia dice:

fino al suo crollo, avvenuto il 9 novembre 1989, a causa della sua inutilità, e poi aggiunge La caduta del muro di Berlino aprì la strada per la riunificazione tedesca che fu formalmente conclusa il 3 ottobre 1990. Quindi fu finita nel 1990 ma il crollo come dice la domanda avvenne nel 1989..

di fisica non capisco queste è 2

Un corpo di massa m libero di muoversi, soggetto ad una forza F costante:
sta fermo
si muove con velocità costante
si muove con accelerazione costante
diminuisce la propria massa
oscilla

Qui ho messo la 2 invece è la 3

In fisica la regola del parallelogramma si può usare per:
sommare tra loro vettori con le stesse dimensioni fisiche
sommare tutti i tipi di vettori
moltiplicare tra loro vettori omogenei
sommare tra loro grandezze scalari
moltiplicare tra loro grandezze scalari

Il parallelogramma non si usa per tutti i vettori?

Per quanto riguarda biologia ho risposte a tutte bene Razz spero aumentino davvero a scapito della cultura, le uniche dove ho avuto difficoltà e non ho risp sono queste:

il pollice dei primati puo' mettersi in contatto con le altre quattro dita della mano.Viene definito:
imprimibile
esprimibile
reprimibile
opponibile
nessuna delle precedenti

I Linfociti T vengono chiamati così poichè la loro maturazione avviene nel Timo. Il nome dei Linfociti B prende origine da:
Bone, Osso, dove maturano i linfociti B
Blood, sangue, cellule da cui derivano i linfociti B
Dal fatto che si attivano secondariamente ai linfociti T
Dalla "Borsa di Fabrizio", organo esistente solo negli uccelli
dal nome della milza in inglese, dove vengono formati in linfociti B

Grazie perchè non le sapevo Smile

Torna in cima
danicro86
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 13/09/11 19:42
Corso: Infermiere

Messaggio Inviato: Dom Mag 22, 2011 11:44 am
    Oggetto: 

il sillogismo prevedeva come risposta giusta: Manzoni:5 maggio=Pascoli:Aquilone; l'abbinamento esatto era infatti opera autore, mentre cavallina storna : pascoli sarebbe stato autore : opera

Per l'unificazione della Germania anche io ho messo 89 quando crollò il muro, ma non so

Per La fisica invece se ad una massa viene applicata una forza costante; si muoverà con accelerazione costante (dovuta all'applicazione della forza)

Il pollice nell'uomo è detto appunto opponibile.

Torna in cima
vergandrea
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 27/11/11 11:52

Messaggio Inviato: Dom Mag 22, 2011 11:53 am
    Oggetto: 
Chiarimenti

Pulcione86 ha scritto:
Grazie del test ragazzi, 45,25, non male visto che ho lasciato le domande lunghe finali Smile Cultura un tantino tosta..

Comunque mi servirebbero dei chiarimenti:

Quale proposta completa correttamente la seguente uguaglianza: Manzoni : cinque maggio = x : y
x = D'Annunzio; y = l'infinito
x = la cavallina storna; y = Pascoli
x = Pascoli; y = l'aquilone
x = Verga; y = la giara
x = Pirandello; y = i malavoglia

La risposta è la 3, ma è anche la 2, la cavallina storna è di Pascoli

In che anno avvene la riunificazione della Germania?
1988
1990
1989
1991
1987

Io ho messo 1989 ma il testa dava 1990 anche qui è strano perchè Wikipedia dice:

fino al suo crollo, avvenuto il 9 novembre 1989, a causa della sua inutilità, e poi aggiunge La caduta del muro di Berlino aprì la strada per la riunificazione tedesca che fu formalmente conclusa il 3 ottobre 1990. Quindi fu finita nel 1990 ma il crollo come dice la domanda avvenne nel 1989..

di fisica non capisco queste è 2

Un corpo di massa m libero di muoversi, soggetto ad una forza F costante:
sta fermo
si muove con velocità costante
si muove con accelerazione costante
diminuisce la propria massa
oscilla

Qui ho messo la 2 invece è la 3

In fisica la regola del parallelogramma si può usare per:
sommare tra loro vettori con le stesse dimensioni fisiche
sommare tutti i tipi di vettori
moltiplicare tra loro vettori omogenei
sommare tra loro grandezze scalari
moltiplicare tra loro grandezze scalari

Il parallelogramma non si usa per tutti i vettori?

Per quanto riguarda biologia ho risposte a tutte bene Razz spero aumentino davvero a scapito della cultura, le uniche dove ho avuto difficoltà e non ho risp sono queste:

il pollice dei primati puo' mettersi in contatto con le altre quattro dita della mano.Viene definito:
imprimibile
esprimibile
reprimibile
opponibile
nessuna delle precedenti

I Linfociti T vengono chiamati così poichè la loro maturazione avviene nel Timo. Il nome dei Linfociti B prende origine da:
Bone, Osso, dove maturano i linfociti B
Blood, sangue, cellule da cui derivano i linfociti B
Dal fatto che si attivano secondariamente ai linfociti T
Dalla "Borsa di Fabrizio", organo esistente solo negli uccelli
dal nome della milza in inglese, dove vengono formati in linfociti B

Grazie perchè non le sapevo Smile

Ciao,per quanto riguarda la prima domanda,la 2a risposta invertirebbe l'ordine logico..perchè al primo membro ci sarebbe un'opera e non un autore come nella traccia.

La domanda sulla riunificazione della Germania ha risposta univoca perchè chiedeva quando si fosse riunificata la Germania,non in che anni si fosse svolto questo processo;per fare un'analogia sarebbe come dire:in che anno l'Italia ha raggiunto l'unità?la lotta di unificazione si è svolta a partire dai moti del '20,ma l'unione si completa(ed è quindi l'unico momento in cui è tangibile)nel 1861

Nella terza domanda basta ricordare la formula che mette in relazione forza ed accelerazione,ovvero il 2o principio della dinamica:F=ma...se la forza è costante,l'accelerazione come puoi vedere non potrà mai nè cambiare valore,nè essere però zero...e per definizione un corpo che ha velocità costante,deve avere accelerazione nulla.(So che può sembrare poco realistico,ma se nel vuoto,in assenza di attrito spingessi un corpo con la stessa forza sempre,diverrebbe sempre più veloce,cosa che in realtà è frenata dall'attrito)

Per quanto riguarda l'ultima domanda,non avrebbe senso sommare una velocità con un campo magnetico ad esempio...sarebbe come dire 1 kg+5 Ampere...nn ha alcun senso in fisica

Torna in cima
fabiosky
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 16/05/12 18:07

Messaggio Inviato: Dom Mag 22, 2011 11:54 am
    Oggetto: 

Ho trovato il test come al solito molto stimolante, anche se il mio grado di preparazione ed attenzione deve necessariamente migliorare. Vorrei chiedere solo 2 chiarimenti:

1) Come mai non è disponibile il grado di difficoltà del test??? A mio parere si assesta verso 7/10

2) Chi mi spiega la domanda n. 2?

Quale proposta completa correttamente la seguente uguaglianza: Mediterraneo : x = lago di Garda : y
x = mar giallo; y = mar caspio
x = Tirreno; y = lago bajkal
x = Monte Bianco; y = Everest
x = Malta; y = Cipro
x = Grecia; y = lago Maggiore

Io ho scelto la risposta B in quanto si rapportavano un altro mare con un altro lago...

Grazie di cuore e di mente! Wink

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic  Rispondi

Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

(Pagina 1 di 4)   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: