I forum di Ammissione.it

LOGICA

Nuovo Topic  Rispondi
Autore Messaggio
sasha<3
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 31/08/11 16:25
Localitā: MILANO-BICOCCA
Corso: Ostetrica/o

Messaggio Inviato: Lun Mag 02, 2011 9:48 am
    Oggetto: 
LOGICA

Copio qua una domanda di logica che ho insierito anche nella sezione STUDIA CON NOI perchè non sono sicura di averlo inserito nella giusta sezione.

Vi scrivo un quesito di logica verbale che ho trovato nel libro di logica hoeplitest: Tutti gli esseri di colore verde e con le antenne in fronte sono marziani. Alcuni insetti sono di colore verde, altri hanno le antenne sulla fronte e altri ancora sono di colore verde e con le antenne. Quale delle seguenti asserzioni è logicamente vera? A tutti gli insetti sono marziani B tutti i marziani sono insetti C tutti gli insetti sono di colore verde D tutti gli insetti di colore verde e con le antenne sono marziani E nessuna Io avevo risposto D ma il libro dice B con questa spiegazione: secondo le asserzioni del sillogismo si potrebbe dire che tutti i marziani sono insetti, perchè verdi e con le antenne, come alcuni insetti del nostro universo. Come mai il libro dice cosi? grazie a tutti!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cenerentolainnamorata
Moderatore
Moderatore

Ultimo login: 26/04/12 10:13
Localitā: CATANZARO
Corso: Odontoiatria e Protesi Dentaria

Messaggio Inviato: Gio Mag 19, 2011 4:05 pm
    Oggetto: 

boh, sinceramente non mi sembra corretta la risposta del libro. Avrei risposto come te la D.

Amico del Forum
Amico del Forum

Ultimo login: 18/03/12 20:31
Localitā: PISA
Corso: Tecnico sanitario di radiologia medica

Messaggio Inviato: Gio Mag 19, 2011 8:34 pm
    Oggetto: 

Anche a me sembra corretta la D, non concordo con la risposta B.
Torna in cima
ironman9
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 17/05/11 14:51
Localitā: SIENA
Corso: Medicina e Chirurgia

Messaggio Inviato: Dom Mag 22, 2011 3:15 pm
    Oggetto: 
Re: LOGICA

sasha<3 ha scritto:
Copio qua una domanda di logica che ho insierito anche nella sezione STUDIA CON NOI perchè non sono sicura di averlo inserito nella giusta sezione.

Vi scrivo un quesito di logica verbale che ho trovato nel libro di logica hoeplitest: Tutti gli esseri di colore verde e con le antenne in fronte sono marziani. Alcuni insetti sono di colore verde, altri hanno le antenne sulla fronte e altri ancora sono di colore verde e con le antenne. Quale delle seguenti asserzioni è logicamente vera? A tutti gli insetti sono marziani B tutti i marziani sono insetti C tutti gli insetti sono di colore verde D tutti gli insetti di colore verde e con le antenne sono marziani E nessuna Io avevo risposto D ma il libro dice B con questa spiegazione: secondo le asserzioni del sillogismo si potrebbe dire che tutti i marziani sono insetti, perchè verdi e con le antenne, come alcuni insetti del nostro universo. Come mai il libro dice cosi? grazie a tutti!

xk i marziani avendo antenne ed esendo verdi racchiudono tutte le categorie di insetti sopra riportate...ergo risposta B

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic  Rispondi

(Pagina 1 di 1)   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: