I forum di Ammissione.it
LOGICA
|
| Autore |
Messaggio |
sasha<3
Nuovo arrivato

Ultimo login: 31/08/11 16:25
Localitā: MILANO-BICOCCA
Corso: Ostetrica/o
|
Inviato: Lun Mag 02, 2011 9:48 am
Oggetto: LOGICA |
|
|
Copio qua una domanda di logica che ho insierito anche nella sezione STUDIA CON NOI perchè non sono sicura di averlo inserito nella giusta sezione.
Vi scrivo un quesito di logica verbale che ho trovato nel libro di logica hoeplitest: Tutti gli esseri di colore verde e con le antenne in fronte sono marziani. Alcuni insetti sono di colore verde, altri hanno le antenne sulla fronte e altri ancora sono di colore verde e con le antenne. Quale delle seguenti asserzioni è logicamente vera? A tutti gli insetti sono marziani B tutti i marziani sono insetti C tutti gli insetti sono di colore verde D tutti gli insetti di colore verde e con le antenne sono marziani E nessuna Io avevo risposto D ma il libro dice B con questa spiegazione: secondo le asserzioni del sillogismo si potrebbe dire che tutti i marziani sono insetti, perchè verdi e con le antenne, come alcuni insetti del nostro universo. Come mai il libro dice cosi? grazie a tutti! |
|
| Torna in cima |
|
 |
cenerentolainnamorata
Moderatore

Ultimo login: 26/04/12 10:13
Localitā: CATANZARO
Corso: Odontoiatria e Protesi Dentaria
|
Inviato: Gio Mag 19, 2011 4:05 pm
Oggetto: |
|
|
boh, sinceramente non mi sembra corretta la risposta del libro. Avrei risposto come te la D. _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Kaspar74
Amico del Forum

Ultimo login: 18/03/12 20:31
Localitā: PISA
Corso: Tecnico sanitario di radiologia medica
|
Inviato: Gio Mag 19, 2011 8:34 pm
Oggetto: |
|
|
| Anche a me sembra corretta la D, non concordo con la risposta B. |
|
| Torna in cima |
|
 |
ironman9
Nuovo arrivato

Ultimo login: 17/05/11 14:51
Localitā: SIENA
Corso: Medicina e Chirurgia
|
Inviato: Dom Mag 22, 2011 3:15 pm
Oggetto: Re: LOGICA |
|
|
| sasha<3 ha scritto: | Copio qua una domanda di logica che ho insierito anche nella sezione STUDIA CON NOI perchè non sono sicura di averlo inserito nella giusta sezione.
Vi scrivo un quesito di logica verbale che ho trovato nel libro di logica hoeplitest: Tutti gli esseri di colore verde e con le antenne in fronte sono marziani. Alcuni insetti sono di colore verde, altri hanno le antenne sulla fronte e altri ancora sono di colore verde e con le antenne. Quale delle seguenti asserzioni è logicamente vera? A tutti gli insetti sono marziani B tutti i marziani sono insetti C tutti gli insetti sono di colore verde D tutti gli insetti di colore verde e con le antenne sono marziani E nessuna Io avevo risposto D ma il libro dice B con questa spiegazione: secondo le asserzioni del sillogismo si potrebbe dire che tutti i marziani sono insetti, perchè verdi e con le antenne, come alcuni insetti del nostro universo. Come mai il libro dice cosi? grazie a tutti!
|
xk i marziani avendo antenne ed esendo verdi racchiudono tutte le categorie di insetti sopra riportate...ergo risposta B |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
(Pagina 1 di 1)
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
|