I forum di Ammissione.it

Crisi mistica:lavoro o prof. sanitarie?!

Vai a pagina Precedente  1, 2      [Topic precedente]  [Topic successivo]
Nuovo Topic  Rispondi
Autore Messaggio
sanpole
Membro Junior
Membro Junior

Ultimo login: 18/09/11 21:30
Localitā: MILANO
Corso: Logopedista

Messaggio Inviato: Lun Mag 23, 2011 8:46 pm
    Oggetto: 

[quote="baccacino"]
sanpole ha scritto:

Per i tirocini devi informarti nella sede dove frequenteresti. Da noi funziona così: su 4 sedi sparse per il veneto siamo in 96 del primo anno a doverci spartire consensualmente i 96 posti disponibili per andare a fare il tirocinio, che si svolge in ospedale. Quest'anno la sede più vicina a casa mia stava a 40 km, e non posso sfruttare i mezzi pubblici, quindi la spesa per gli spostamenti è consistente.

Ti dò un ultimo consiglio, fatti un esame di coscienza, e capisci davvero se è quello che vuoi fare, perché il contatto fisico con il paziente è, nella maggior parte delle volte, inevitabile. è un lavoro fisicamente ed emotivamente molto faticoso.

la cosa dei tirocini mi suona assurda, non capisco allora perchè mettere le sedi negli ospedali e poi non usare l'ospedale stesso per il tirocinio... bah!

cosa intendi per lavoro fisicamente faticoso? nel senso che a volte mi viene il dubbio che siano necessari muscoli 

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
baccacino
Membro Junior
Membro Junior

Ultimo login: 06/09/11 20:27
Localitā: PADOVA
Corso: Fisioterapista

Messaggio Inviato: Lun Mag 23, 2011 9:13 pm
    Oggetto: 

sanpole ha scritto:

la cosa dei tirocini mi suona assurda, non capisco allora perchè mettere le sedi negli ospedali e poi non usare l'ospedale stesso per il tirocinio... bah!

cosa intendi per lavoro fisicamente faticoso? nel senso che a volte mi viene il dubbio che siano necessari muscoli 

Non è poi così assurdo. nel tirocinio il rapporto fisioterapista/tirocinante è 1:1, ossia ogni tirocinante è seguito da un fisioterapista. Da un punto di vista organizzativo questo comporta inevitabili selezioni. A padova hanno deciso che i posti in ospedale a padova vengono riservati a secondo e terzo anno. Giocoforza i tirocinanti del primo anno finiscono negli ospedali "periferici" che danno la loro disponibilità. A chi è pendolare può andar bene, perché magari può scegliere un posto vicino a casa, a chi sta più "verso la città" tocca spostarsi... ma questo varia enormemente da università a università, io ti racconto come funziona da me.

Per quanto riguarda la fatica... tieni conto che quando si ha a che fare con anziani e/o con pazienti neurologici, o ancora amputati, si tratta spesso di dover fare movimetazioni dal letto, alla carrozzina, alla stazione eretta, nel tentativo di rieducarli dopo lunghi periodi di allettamento. poi nel cammino devi essere sempre pronto a sostenere, e non tutti sono pesi piuma. C'è anche sotto molta tecnica, ma lo sforzo c'è sempre.

poi anche se sei fortunata, e in una giornata tutti i pazienti arrivano da te con le loro forze, tra mobilizzazioni, lo stare quasi sempre in piedi, ecc... arrivi a fine giornata che sei cotto. Anche qui, molto dipende dalla tecnica e dall'abitudine, ma un minimo di "base" di vuole.

Parlando poi di fatica emotiva... se non instauri la giusta relazione con la persona che hai di fronte, il 40% dell'efficacia del percorso riabilitativo va a farsi benedire... ti basta trovare una sola persona per giornata che non ti va giù è ti ritrovi a fare una fatica boia... ma questo è risvolto comune a quasi tutte le professioni sanitarie.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic  Rispondi

Vai a pagina Precedente  1, 2

(Pagina 2 di 2)   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: