Ti dico la regola generale per scomporre un polinomio, dopo la applichiamo ai tuoi esempi
1) trovi tutti i divisori del termine noto
2) guarda quale tra i divisori del termine noto sostituito nel polinomio originario da come somma 0
3) dividi il polinomio per x - (divisore che sostituito nel polinomio fa si che la somma del polinomio sia uguale a 0)
4)se il tuo divisore ( x - termine noto ) moltiplicato per il quozienta da esattamente(quindi il resto = 0 ) il dividendo, allora la scomposizione del polinomio è data dal prodotto tra il divisore e il quoziente
Ora passiamo dalla teoria alla pratica, esaminiamo x^2 - 2x + 1
Guarda i punti che ti ho detto prima, in questo caso:
1) i divisori di questo polinomio sono +/- termine noto, quindi sono + 1 e - 1
2) Qui dobbiamo fare le sostituzioni, partiamo prima con - 1
Sostituiamo nel polinomio dove vediamo la lettera x con la cifra -1, quindi: (-1) ^ 2 -2(-1) + 1 che è uguale a 1+1+1 = 3
Dato che la somma non è uguale a 0 dobbiamo continuare a cercare quale tra i divisori sostituito alla x da come somma 0. Qualora l' avessimo gia trovato sarebbe unitile continuare a cercare, basta andare immediatamente al punto 3.
Proviamo quindi il divisore +1, sostituendo abbiamo (+1)^2 -2(+1) +1 = 1 -2 + 1 = 0
Perfetto, passiamo al punto 3
3)Dobbiamo dividere il polinomio con x - ( divisore che da 0) quindi
dividiamo x^2 - 2x + 1 con x - ( +1 ) quindi con x -1
DIVIDENDO DIVISORE
| |
x^2 -2x + 1 | x -1
-x^2 + x x- 1 <--- QUOZIENTE
- - - - - - - - -
- x + 1
+x - 1
- - - - - - - - -
0 <--- RESTO
Ti dico i passaggi che ho fatto
- Ho diviso il primo termine del dividendo con il primo divisore e ho messo il risultato nel quoziente, x^2/x = x
- Ho moltiplicato il risultato precedente per il dividore CAMBIANDO DI SEGNO il risultato, quindi:
x moltiplicato con x = x^2 cambio il segno e viene -x^2
x moltiplicato con -1 = -x cambio il segno e viene x
li ho sommati e li ho scritti sotto la riga del dividendo
- A questo punto ho sommato la prima riga del dividendo con la seconda e il risultato è - x + 1
- Ho diviso il primo termine di - x + 1 ( quindi - x ...) con il primo termine del divisore ( x ) e risultato è: -x/x = -1 che infatti compare proprio come secondo termine del quoziente
- Ho moltiplicato il risultato precedente ( -1 ) per il divisore CAMBIANDO DI SEGNO, ho ottenuto quindi + x - 1
- ho sommato -x + 1 con +x -1
Poichè il resto è uguale a zero il polinomio è sicuramente scomponibile e la sua scomposizione è data dal prodotto tra il divisore e il quoziente, perciò abbiamo:
x^2 - 2x + 1 = (x-1)(x-1)
Ora ti faccio la scomposizione di x^2 - 1 evitantodi tutte le righe di spiegazioni, se hai dubbi poi mi chiederai
x^2 - 1 | x + 1
-x^2 -x x - 1
- - - - - - -
-x - 1
+x + 1
- - - - - -
0
Quindi dato che resto è 0, abbiamo x^2 - 1 = (x+1)(x-1)
Noterai da solo che come divisore del polinomio potevamo prendere sia x + 1 che x - 1 perchè sia -1 che + 1 sostituito nel polinomio davano somma 0. Il risultato era esattamente lo stesso perchè abbiamo che (x+1)(x-1) = (x-1)(x+1)
Ora ti divido il polinomio x + 1
x + 1 | x + 1
-x - 1 1
- - - - -
0
x + 1 = (x + 1 ) (1 ) quindi x + 1 = x +1 ecco quindi perchè non viene scomposito. Come regola comunque nessun polinomio di primo grado si può scomporre.
Ti lascio da fare questo esercizio se vorrai, scomporre x^3 - 8 ( ti dico gia che i divisori del termine noto sono +1,+2,+4,+8,-1,-2,-4,-
Ho voluto insegnarti questo metodo perchè è applicabile per TUTTI i polinomi, esistono regole più veloci che però ho preferito non dirti perchè sono basati sulla memoria, mentre in questo modo tu sai scomporre qualsiasi polinomio applicando lo STESSO metodo.
Con il tempo comunque ti accorgerai che almeno fino ai polinomi di terzo grado riuscirai a risolverli a "occhio", mentre quelli di grado maggiore sarà più difficile ma non ti interesserà dato che non vengono chiesti al test di ammissione.
Aspetto una tua risposta per dirmi se hai capito, se hai dei dubbi e per dirmi, eventualmente, in quali righe di quelle due pagine hai problemi.