I forum di Ammissione.it

Professioni Sanitarie a Pisa,Chi prova quest'anno?

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4      [Topic precedente]  [Topic successivo]
Nuovo Topic  Topic chiuso
Autore Messaggio
Simo_84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 05/09/10 20:24
Localitā: PISA
Corso: Infermiere

Messaggio Inviato: Dom Set 05, 2010 11:42 am
    Oggetto: 

Siamo concittadini o quasi eheh, sono di Carrara ed effettuo lezioni e tirocinio presso la scuola infermieri a Massa. Sì, hanno tagliato posti agli infermieri per assumere 40 amministrativi: preferisco non commentare e non parlarne, so solo che c'è stato un concorso per l'assunzione di UN amministrativo, poi è successo qualcosa, sono diventati QUARANTA E UNO cioè 41 (!!) e dopo vari ricorsi al Tar il concorso è stato reso valido, visto che inizialmente era stato annullato. In sostanza assumono amministrativi e tagliano infermieri, medici e personale nelle corsie. Perchè il problema nn è solo nostro, ma anche di tutte le altre figure presenti. Per quanto riguarda i posti messi a disposizione dalle università, penso che non dipendi dalle aziende sanitarie locali e dall'università ma piuttosto dal ministero che indica quanti posti mettere a disposizione in base alla situazione generale nel paese. Gli stipendi...uno schifo, in media in europa un infermiere prende 2500 euro, in italia arrivi appena a 1500 purtroppo .. dipende dai contratti collettivi nazionali...e dire che il mestiere di infermiere è sottopagato, è dir poco. Schifo... io ho fatto questa scelta per passione pura, e non la rimpiango anzi, la amo...ma è tosta tosta...e come lavoro l'infermiere non è tutelato assolutamente. In Italia.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
squittentina
Membro Attivo
Membro Attivo

Ultimo login: 12/01/11 01:03
Corso: Veterinaria

Messaggio Inviato: Dom Set 05, 2010 7:13 pm
    Oggetto: 

ohhh,finalmente un concittadino infermiere che ci può chiarire un bel po' di dubbi!Very Happy

Citazione:
Gli stipendi...uno schifo, in media in europa un infermiere prende 2500 euro, in italia arrivi appena a 1500 purtroppo .. dipende dai contratti collettivi nazionali...e dire che il mestiere di infermiere è sottopagato, è dir poco. Schifo... io ho fatto questa scelta per passione pura, e non la rimpiango anzi, la amo...ma è tosta tosta...e come lavoro l'infermiere non è tutelato assolutamente. In Italia.

io conosco un po' di infermieri  e non mi sembrano proprio " sul lastrico"... 1500 euro al mese non sono un buono stipendio per una persona che vive da sola?

ma le ore di tirocinio come funzionano? si fanno già dal primo anno? ovviamente non sono pagate,vero? si fanno all'ospedale della propria città(carrara nel mio caso)?^^

Torna in cima
Simo_84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Ultimo login: 05/09/10 20:24
Corso: Infermiere

Messaggio Inviato: Dom Set 05, 2010 7:57 pm
    Oggetto: 

Beh, 1500 euro non sono pochi, certo...se penso che un operaio ne guadagna mille per sputare sangue ti dò ragione...ma è anche vero che per il lavoro che facciamo, sono pochi. Se negli altri paesi ne prendono mille di più, una spiegazione c'è. Invece qui non è così, ci viene riconosciuto pochissimo il rischio biologico, e ti assicuro che quello c'è e tanto, non siamo trattati da professionisti quali ora siamo, nei reparti c'è una mole di lavoro usurante ( e mancano, in generei nei reparti ci sono 16 infermieri complessivamente, se vai a vedere adesso non ne trovi più di 12-13 ), sei responsabile anche del lavoro degli altri ( nursing avanzato )... ormai ti denunciano anche per un buongiorno dato male. Per non parlare della maleducazione di tanti primari, dottori, pazienti, parenti... Poi 1500 euro li prendi quando ti assumono a tempo determinato, prima devi entrare nei concorsi, farti una gavetta bella grande dove ti mandano nei reparti più difficili ( le medicine sopratutto donne ) etc etc. Vabbè, questo sullo stipendio è un mio parere, però molto condiviso eheh.

Il tirocinio lo effettui in una sede tra Carrara, Massa ( anche pediatrico ) e Lunigiana. Sono 4 mesi il primo anno, 5 il secondo, 6-7 il terzo: i reparti li giri tutti, in tanti ti trovi bene anche se per imparare non devi aspettare che ti insegnino ma far le cose di iniziativa tua...in altri si è trattati un pò peggio ma vabbè, fa parte del gioco...se non passi anatomia non fai tirocinio il secondo anno, ci sono alcuni esami propedeutici e tanti integrati che da superare non sono proprio una passeggiata eheh Smile

Da ora in poi del test si discuterà solo qui: Test ammissione Prof sanitarie 2010/2011: Le vostre opinioni

cenerentolainnamorata

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic  Topic chiuso

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4

(Pagina 4 di 4)   
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: