Corso di ragionamento logico e problem solving

“La logica è l’anatomia del pensiero.”

(John Locke)

Materia comune a tutte le ammissioni universitarie, ma anche a concorsi pubblici e selezioni aziendali, la logica è ormai un insegnamento imprescindibile per gli studenti degli ultimi anni di scuola superiore.

L’attitudine al ragionamento critico e al problem solving consente agli studenti di raggiungere elevati standard in qualsiasi disciplina ed è questa la ragione per cui le domande di logica sono numericamente prevalenti nei test di ammissione a qualsiasi corso di laurea.

Perchè un corso di logica?

Tra le materie che compongono i test di accesso all’università, la logica è l’unica a non essere oggetto di insegnamento specifico nella scuola superiore. Eppure i test di logica hanno acquisito un peso crescente nelle selezioni universitarie, come dimostra l’incarico affidato dal MIUR all’ente di certificazione Cambridge Assessment di predisporre i test d’ingresso alle facoltà a numero programmato con graduatoria nazionale.

La logica del Cambridge Assessment

Con protocollo d’intesa del 28 febbraio 2012 il MIUR affida all’ente di certificazione Cambridge Assessment l’incarico di predisporre i test d’accesso: si tratta di una scelta precisa finalizzata ad una selezione dei candidati sempre più orientata alla valutazione delle capacità di ragionamento logico e problem solving.

Il modello di valutazione proposto dal Cambridge si basa sulla verifica delle abilità. I quesiti di logica proposti dal Cambridge Assessment costituiscono il 50% della prova d’esame e mirano a valutare la capacità dei candidati di utilizzare criticamente i dati di cui dispongono per giungere a conclusioni logiche o trovare soluzioni appropriate.

In dotazione ai corsisti

guida_cambridge_3d


la Guida Cambridge al Ragionamento logico: scritta da esaminatori esperti e pubblicato in esclusiva per l’Italia dalla EdiSES, la guida è finalizzata all’acquisizione di una sicura capacità di ragionamento logico mediante l’assimilazione di una metodologia spendibile in qualsiasi contesto di studio. Il manuale tratta in modo completo tutte le tipologie di quesiti di ragionamento logico attraverso una vastissima raccolta di esempi svolti ed esercizi di riepilogo.

dispensa didattica delle lezioni
le prove svolte in aula, comprensive di soluzioni, commenti e feedback orientativo sui risultati ottenuti

Organizzazione dei corsi

Si svolgono direttamente nella scuola e possono avere una durata di 8 o 12 ore (due o tre incontri da 4 ore, anche in orario extra scolastico o in alternativa 4 ore il venerdì pomeriggio e sabato full-immersion) e si articolano nelle seguenti attività:

introduzione al numero programmato e ai test di accesso: le disposizioni di legge sul numero programmato; corsi di laurea a numero chiuso e differenza tra test selettivi e orientativi; caratteristiche dei test di accesso; quanto pesa la logica nei test e quanto tempo dedicare alla sua preparazione in funzione dei diversi corsi di laurea.
1° esercitazione: questionario di 40 quesiti finalizzato alla valutazione di competenze e abilità in ingresso
illustrazione delle diverse tipologie di test di logica che è possibile riscontrare nei test di ammissione universitari (nelle quattro aree della logica verbale, critica, numerica, spaziale) con esempi tratti dalle prove ufficiali
la logica del Cambridge: le specifiche tipologie di test introdotte dal Cambridge Assessment
2° esercitazione: questionario di 40 quesiti finalizzato alla verifica di competenze e abilità acquisite
simulazione di una prova ufficiale a scelta tra diversi indirizzi di studio (vedi pag. 15) – Solo per corsi da 12 ore.

Feedback orientativo

Al termine del corso, ciascun partecipante riceve i risultati dell’esercitazione finale corredati dai punteggi ottenuti nelle diverse aree (verbale, critica, numerica, spaziale). Vengono inoltre forniti i punteggi medi ottenuti dagli altri studenti cui è stato somministrato lo stesso questionario ed i punteggi medi ottenuti nella sezione di logica dai candidati che hanno superato i test di accesso (limitatamente alle ammissioni con graduatoria nazionale). Viene infine fornita una tabella di corrispondenza tra corsi di laurea e corrispondenti attitudini logiche che sarebbe utile possedere al fine di portare avanti con profitto il percorso di studio prescelto.

Tali informazioni hanno per gli studenti un duplice valore orientativo:
individuare l’eventuale gap esistente tra la propria preparazione e quella degli altri candidati
valutare le proprie attitudini rispetto al corso di studi che si desidera intraprendere

La scuola organizzatrice riceve

La scuola riceve una relazione sui risultati delle esercitazioni, con indicazione sulla variazione di performance tra le competenze in ingresso ed al termine del corso, rapportati alla media nazionale

Per informazioni e adesioni compila l’apposito form

Ricevi due volte al mese i principali articoli del blog su università, ammissioni e numero chiuso.
Iscriviti alla nostra newsletter

ommenti su “Corso di ragionamento logico e problem solving

  1. paola

    Ciao Raffaella,
    il corso di Ragionamento logico purtroppo è un servizio riservato solo alle scuole. Magari, se conosci un istituto interessato, puoi proporlo tu stessa e, ovviamente, potrai partecipare anche tu.
    Per quanto riguarda le simulazioni collettive, sono aperte a tutti :-)
    Buon lunedì,
    Paola

  2. raffaella

    Salve, sono sempre Raffaella Sarti.
    Vi ho già scritto per eventuale adesione per la simulazione collettiva.
    Ripropongo lo stesso quesito richiesto in precedenza, sottolineando anche il mio interesse alla partecipazione al corso di ragionamento logico per l’esercitazione ai quiz di ingresso ai corsi di laurea a numero programmato.
    Vorrei sapere se posso partecipare anche io, non essendo più, uno studente di scuola superiore, con richiesta di risposta per avere informazioni specifiche, effettuata nel precedente form compilato.
    Grazie
    Cordiali saluti
    Raffaella Sarti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *