17 ottobre 2017

Concorso 197 Allievi Agenti Polizia Penitenziaria



concorso-197-allievi-agenti-polizia-penitenziaria

Hai un’età non inferiore ai 18 e non superiore ai 28 anni e sei alla ricerca di un’ opportunità lavorativa? Eccone una da non perdere!

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi del 13 ottobre 2017, n. 78 il concorso pubblico per 197 Allievi Agenti Polizia Penitenziaria così suddivisi:

  • 147 uomini;
  • 50 donne.

Scarica il bando.

I requisiti e le modalità di partecipazione

Per accedere al Concorso per 197 Allievi Agenti Polizia Penitenziaria i partecipanti dovranno possedere, oltre ai requisiti generali richiesti ai concorsi pubblici, i seguenti requisiti specifici:

  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a 28 anni
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado quinquennale
  • idoneità fisica, psichica e attitudinale
  • requisiti fisici specifici (come indicati dal bando).

La domanda, stampata, firmata in calce, scansionata in formato pdf unitamente alla fotocopia di un idoneo documento di riconoscimento, deve essere redatta e inviata esclusivamente con modalità telematiche compilando l’apposito form online entro il 13 novembre 2017

Le prove d’esame

Il concorso prevede le seguenti fasi di selezione:

  • prova scritta (un questionario, solitamente composto da 80 domande a risposta sintetica o a scelta multipla, da risolvere in 60 minuti, su argomenti di cultura generale e sulle materie previste dai programmi della scuola media dell’obbligo)
  • accertamenti psico-fisici ( un esame clinico generale e prove strumentali di laboratorio, a cui saranno ammessi i candidati risultati idonei alla prova scritta e classificatisi rispettivamente tra i primi 370 uomini e 125 donne)
  • accertamento attitudinale ( test collettivi, individuali e colloquio finale con un componente della commissione).

Il calendario dei candidati ammessi alla prova scritta, la data e la sede della prova ed eventuali variazioni, saranno pubblicati sul sito del Ministero della Giustizia in data 23 gennaio 2018. Le comunicazioni personali ai candidati avverranno invece in forma scritta.

Come prepararsi al concorso 197 Allievi Agenti Polizia Penitenziaria?

Per una preparazione efficace alle prove concorsuali scegli i manuali Edises:

I volumi sono disponibili anche in kit completo – Scopri di più

 

Al principio ci fu una laurea in Informatica Umanistica di cui nessuno capiva l’utilità. E poi diversi lavori in web magazine, coordinando l’editing dei contenuti e fornendone io stessa, gestendo le pubblicazioni di contributor internazionali e blogger italiani. Occupazione? Ricercatrice di tendenze, lettrice onnivora e curiosa di professione.
Torna su

Ricevi due volte al mese i principali articoli del blog su università, ammissioni e numero chiuso.
Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *