a settembre farò il test per medicina

Ciao Editest, a settembre farò  il test per medicina, ma se dovesse andar male vorrei sapere da voi quale corso di laurea può servirmi da paracadute, nell’attesa di tentare il test il prossimo anno. Grazie, Valentina

Ciao Valentina, in linea di massima i corsi di laurea che hanno più esami in comune con Medicina e Odontoiatria sono Scienze biologiche, Biotecnologie, Farmacia, Ctf e Scienze motorie.

Tuttavia, la convalida degli esami in comune non è automatica, nel senso che presso ogni Ateneo vengono istituite commissioni ad hoc che ne stabiliscono i criteri.

Attenzione, però, perché alcuni di questi corsi sono a loro volta a numero programmato locale, ovvero richiedono un test (talvolta obbligatorio ma non selettivo) per l’iscrizione. Pertanto, conviene sempre controllare l’offerta formativa dell’Ateneo al quale ci si vorrebbe immatricolare.

Nella scelta del corso di laurea “paracadute” (come scrivi tu) devi inoltre tener conto delle tue passioni e dei relativi sbocchi professionali, in quanto, se i test successivi dovessero aver esito negativo, ti ritroverai comunque  con una laurea che ti indirizzerà verso una carriera specifica. A tal proposito, ti consiglio di leggere le nostre schede per corso di laurea, per avere un quadro più completo.

Ricevi due volte al mese i principali articoli del blog su universit?, ammissioni e numero chiuso.
Iscriviti alla nostra newsletter