Concorso per 295 Allievi presso le Scuole Militari delle Forze Armate: un’opportunità per chi sogna una carriera in divisa

La carriera militare è il sogno di molti giovani: questo percorso può garantire un’importante alternativa agli studi “tradizionali”.
Il bando di concorso per l’ammissione di 295 giovani ai licei annessi alle scuole militari per l’anno scolastico 2018-2019 è un’opportunità per chi ama la divisa e desidera costruire la propria vita professionale all’interno delle Forze Armate.
Se anche tu sogni una carriera in divisa, questa può essere l’occasione giusta per te: hai tempo fino al 12 Aprile per inviare la domanda di partecipazione.

Scarica il bando

I posti banditi sono così ripartiti:

  • 180 POSTI SCUOLE MILITARI (NUNZIATELLA E TEULIE’)
    Nunziatella di Napoli– 36 posti al 3° liceo classico e 54 posti al 3° liceo scientifico
    Teuliè di Milano – 36 posti al 3° liceo classico e 54 posti al 3° liceo scientifico
  • 70 POSTI SCUOLA NAVALE MOROSINI
    18 posti al 3° liceo classico
    52 posti al 3° liceo scientifico
  • 45 POSTI SCUOLA AERONAUTICA MILITARE GIULIO DOUHET
    18 posti al 3° liceo classico
    27 posti al 3° liceo scientifico

Chi può accedere al concorso?

L’ammissione è riservata esclusivamente ai candidati in possesso dei requisiti di idoneità previsti per l’accesso alle scuole militari (tutti i dettagli nell’art. 3 del bando) e dei seguenti requisiti specifici:

  • data di nascita compresa tra il 1° gennaio 2002 e il 31 dicembre 2003;
  • idoneità di immissione al 3° anno di liceo.

Termine ultimo per l’invio della domanda di partecipazione

Puoi inviare la domanda di partecipazione entro il 12 Aprile 2018. Per compilarla ti basterà seguire la semplice procedura informatica disponibile sul sito del Ministero della Difesa. (Per ulteriori dettagli sull’invio della domanda di partecipazione consultare l’art. 4 del bando).

Struttura del concorso

Per accedere alla Scuola Militare dovrai essere pronto a superare le seguenti prove:

  1. prova preliminare: test intellettivi di tipo logico-deduttivo in caso di numero di domande elevato (art. 8 del bando):
  2. accertamenti sanitari:visite mediche ed esami diagnostici (art. 9 del bando);
  3. accertamenti attitudinali: prove attitudinali volte a verificare le attitudini per l’accesso alle scuole militari (art. 10 del bando);
  4. prove di educazione fisica: piegamenti sulle braccia e flessioni del busto dalla posizione supina, nonché ulteriori prove specifiche per ciascun concorso (art. 11 del bando);
  5. prova di cultura generale: questionario di tipo culturale e in particolare: per il liceo classico materie del 1° e 2° anno del programma ministeriale di italiano, latino, greco, lingua inglese, matematica, storia e scienze naturali; per il liceo scientifico materie del 1° e 2° anno del programma ministeriale di italiano, latino, lingua inglese, matematica, scienze naturali, storia e fisica (art. 12 del bando).

Serve aiuto per la preparazione?

Tranquillo, non ti lasciamo solo: per superare con efficacia la prova d’esame è disponibile il manuale specifico per l’ammissione alle scuole militari

Il volume è rivolto a tutti i partecipanti alle selezioni per accedere alla Scuola Militare dell’Esercito Italiano, Nunziatella e Teuliè, alla Scuola Navale Militare Morosini ed alla Scuola dell’Aeronautica Militare Douhet.
Il testo fornisce utili indicazioni su tutte le prove d’esame e permette di prepararsi utilmente a tutte le diverse fasi di selezione previste dal bando:

  • prova preliminare
  • accertamenti sanitari
  • accertamenti attitudinali
  • prove di educazione fisica prova di cultura generale

SCOPRI IL MANUALE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *