Accademia Esercito Modena: ammissione, percorsi di studio e sbocchi occupazionali

I corsi di laurea tradizionali offerti dalle Università non rappresentano l’unica possibilità per proseguire il percorso di studi dopo il diploma.

Le Forze Armate offrono opportunità formative (e lavorative) interessanti per gli studenti che non vogliono seguire la classica strada accademica. Inoltre, il titolo di studio conseguito frequentando un’Accademia Militare è equipollente a quello universitario.

Le Accademie militari sono cinque e solitamente si identificano con il nome della città che le ospita (Accademia dell’Esercito a Modena, Accademia dell’Aeronautica a Pozzuoli, Accademia Navale (Marina) a Livorno, Accademia della Guardia di Finanza a Bergamo, Accademia dell’Arma dei Carabinieri a Modena e Roma).

Esse formano gli Ufficiali in servizio permanente, che possono ambire a incarichi operativi e di comando, fino ai gradi di Colonnello e Generale.

Oggi scopriremo come partecipare al concorso per l’ammissione all’Accademia dell’Esercito di Modena, quali sono i requisiti di partecipazione e gli sbocchi occupazionali cui è possibile accedere grazie al titolo conseguito.

Accademia Esercito Modena: com’è strutturato il concorso?

Come di consueto, il bando di concorso per l’ammissione alla 1° Classe del Corso normale dell’Accademia di Modena viene pubblicato ogni anno, generalmente tra i mesi di dicembre e gennaio. All’interno dello stesso bando sono previsti due concorsi, uno per le armi e i corpi, l’altro per il Corpo sanitario.

Chi può partecipare?

Possono partecipare a concorso i candidati che abbiano un’età tra i 17 e i 22 anni (alla scadenza del bando) e che siano in possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale al servizio di Ufficiale in servizio permanente.

All’interno del bando ci sono tutte le indicazioni su come procedere all’iscrizione.

Fasi di selezione del concorso

Il concorso prevede sette fasi di selezione. Vediamo come sono suddivise:

  • Prova scritta di preselezione: 120 quesiti a risposta multipla (lingua italiana, attualità, inglese, matematica, logica, informatica);
  • Efficienza fisica e Accertamenti psicofisici e attitudinali
  • Prova scritta di composizione italiana
  • Accertamento della conoscenza della lingua inglese
  • Prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica (esclusivamente per i concorrenti del Corpo Sanitario)
  • Prova orale di matematica e prova orale facoltativa di lingua straniera
  • Tirocinio della durata di circa 30 giorni presso l’Accademia di Modena

Percorsi di studio e sbocchi occupazionali

I vincitori del concorso sono ammessi a frequentare il corso presso l’Accademia. Alcuni allievi, dopo due anni di studio e formazione militari, si trasferiscono alla Scuola di Applicazione a Torino, dove proseguono gli studi per conseguire la laurea. Altri frequentano corsi triennali (Corpo degli ingegneri).

Gli allievi del corpo sanitario seguono i corsi per conseguire la laurea in Veterinaria, Chimica e Tecnologie FarmaceuticheMedicina e Chirurgia.

Le materie di studio, le discipline applicative e quelle pratiche si sviluppano per blocchi tematici finalizzati alla formazione di base e specialistica. In particolare ci sono:

  • Etica Militare e Arte del Comando: trasferimento dei valori caratterizzanti la carriera militare e sviluppo delle capacità di gestire le risorse umane e finanziarie disponibili;
  • Studi Universitari mirati a qualificare Quadri delle Forze Armate;
  • Studi tecnico-professionali: mirano alla crescita dei futuri Ufficiali in funzione dei relativi profili professionali. Questo blocco tematico comprende argomenti quali topografia, arte militare, lingua inglese e terminologia NATO, scienze politiche, meccanica applicata alle macchine, fluidodinamica e ingegneria economico-gestionale (laurea in Scienze strategiche);
  • Attività Ginnico-sportive: i migliori elementi entrano a far parte del Gruppo sportivo dell’Accademia militare.
  • Addestramento militare: gli allievi seguono i corsi ripartiti in base alle esigenze prioritarie della Forza Armata.

Come prepararsi alle prove?

Per una preparazione efficace alle prove di selezione sono disponibili i seguenti volumi:

Vuoi provare il test preselettivo? Accedi al simulatore gratuito.

Per esercitarti gratuitamente alla prova di selezione per l’accesso ai Corpi Sanitari e alle Professioni Sanitarie, scopri la demo del software di simulazione

Per approfondimenti sull’Accademia militare di Modena, scarica la guida gratuita.

Lascia un commento