Com’è composto il test di Scienze della Formazione Primaria?

Nuovo appuntamento con la rubrica Question Time Scienze della Formazione: oggi concentreremo la nostra attenzione sulla composizione della prova.

Quante domande ci sono? Come sono suddivise? Su quali argomenti sono basate?

Scopriamolo insieme.

Domande Test Scienze della Formazione Primaria

Il test di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria è composto da 80 domande sui seguenti argomenti:

  • competenza linguistica e ragionamento logico (40 domande)
  • cultura letteraria, storico-sociale e geografia (20 domande)
  • cultura matematico-scientifica (20 domande)

Vediamo nel dettaglio in cosa consisteranno i quesiti e come prepararsi.

Competenza linguistica e ragionamento logico

Le domande di competenza linguistica e ragionamento logico mirano ad accertare la capacità di utilizzare correttamente la lingua italiana, di comprendere un testo e di completare un ragionamento logico.

Vertono generalmente su testi di saggistica o narrativa di autori classici o contemporanei, o su testi di attualità; per la parte logica, vertono su problemi (anche di natura astratta) che richiedono varie forme di ragionamento logico.

Cultura letteraria, storico-sociale e geografica

Le domande appartenenti a quest’ambito mirano a verificare la capacità degli studenti di:

  • individuare le caratteristiche dei generi lettarari, riconoscere opere e autori rilevanti, contestualizzare e collocare storicamente un testo classico italiano
  • distinguere le fonti nella ricerca storica, orientarsi nella cronologia dei principali eventi storici, con riferimento al contesto politico-economico-sociale e ai principali fenomieni culturali dell’era moderna e contemporeanea
  • descrivere i principali elementi della geografia astronomica, fisica, antropica, sociale ed economica

Cultura matematico-scientifica

Per le domande di cultura matematico-scientifica sono presi in considerazione principalmente i seguenti ambiti:

  • matematica ed informatica (insiemi numerici, calcolo aritmetico e algebrico, geometria euclidea, probabilità, analisi-elaborazione-presentazione dell’informazione)
  • scienze della terra e della vita (ambiente ed ecosistema, atmosfera, clima, vita e organismi viventi, evoluzione biologica)
  • scienze della materia (elementi chimici, legami e reazioni chimica, fotosintesi, dinamica, termodinamica, elettricità, magnetismo, astronomia, mondo microscopico)

Test Scienze della Formazione Primaria 2020: come prepararsi

Per una preparazione completa al test Scienze della Formazione 2020 sono disponibili due nuovi volumi EdiTEST: il primo affronta tutta la parte teorica (con esercitazioni di verifica), il secondo raccoglie contiene una vasta raccolta di quiz.

I testi prevedono una serie di risorse didattiche extra, tra cui il software di simulazione per effettuare infinite esercitazioni online.

CLICCA SULLE COPERTINE PER ACQUISTARLI

    

Ti interessanto entrambi i libri?

ACQUISTA IL KIT COMPLETO

Come esercitarsi gratis

Il simulatore in omaggio con i manuali EdiTEST replica la struttura dei test reali per numero e composizione di domande, argomenti, tempo a disposizione e criteri di valutazione.

Questo permette a chi si sta preparando al test di verificare quotidianamente la propria preparazione e individuare eventuali lacune da colmare con lo studio della teoria.

Vuoi scoprire come è strutturato il simulatore? Clicca sul banner e mettiti subito alla prova ⇓

simulazioni test ammissione

Lascia un commento