Test ingresso Ingegneria 2019: struttura della prova e risorse di studio

I corsi di laurea in Ingegneria non sono regolati dalla normativa sull’accesso programmato nazionale.

Ciò significa che ogni ateneo gestisce autonomamente le procedure di immatricolazione, vincolandole o meno ad un test di ammissione. Molte Università italiane, comunque, optano per il numero chiuso, partecipando al Consorzio Universitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA), che gestisce i test d’ingresso a livello nazionale.

Per quanto riguarda il Test di ammissione Ingegneria, il Cisia propone una modalità computer based (Tolc-I) e una modalità cartacea.

Vediamole nel dettaglio e scopriamo come sono strutturate.

Test ingresso Ingegneria 2019: la struttura del Tolc-I

Il test Tolc Ingegneria è composto da 50 domande suddivise in 4 aree, cui è assegnato un tempo specifico per la risoluzione:

  • Matematica: 20 quesiti – 50 minuti a disposizione;
  • Logica: 10 quesiti – 20 minuti a disposizione;
  • Scienze: 10 quesiti – 20 minuti a disposizione;
  • Comprensione verbale: 10 quesiti – 20 minuti a disposizione.

Al termine della prova viene proposto un test di conoscenza della lingua inglese basato su 30 quesiti da risolversi in 15 minuti.

La commissione assegna 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e -0,25 punti per ogni risposta errata. Per la prova di inglese non è prevista valutazione.

I Test Tolc-I si svolgeranno a partire da Febbraio 2019.

Test d’ingresso Ingegneria 2019: la prova cartacea

Il test cartaceo di Ingegneria del Cisia è molto simile al Tolc-I, eccezion fatta per i quesiti in lingua inglese (che non sono presenti).

Anche in questo caso il test prevede 50 quesiti suddivisi in quattro sezioni (Matematica, Logica, Scienze e Comprensione Verbale) da risolversi in 110 minuti e con cinque opzioni di risposta.

Ai candidati viene fornito un libretto che contiene le sezioni di domande e una scheda su cui segnare le risposte (con relative modalità di compilazione): per maggiori dettagli puoi consultare il sito del Cisia.

Il test si svolgerà a settembre 2019.

Come prepararsi al test ammissione Ingegneria 2019?

Hai deciso di iscriverti ad un corso di laurea in Ingegneria? L’Università che hai scelto prevede un test di ammissione?

Ecco i volumi consigliati per superare la prova:

  • Teoria e test: il volume contiene tutte le conoscenze teoriche necessarie e una raccolta di quiz svolti per affrontare la prova, oltre a una serie di informazioni utili relative alla struttura del test e all’offerta formativa ⇒ ACQUISTA ORA
  • 3.000 quiz: il volume raccoglie numerosi quesiti, tratti in parte dalle prove svolte negli ultimi anni, che vertono sull’intero programma d’esame (Logica, Matematica, Fisica, Chimica, Inglese) ⇒ ACQUISTA ORA

I volumi sono acquistabili anche all’interno del Kit Completo. Acquistando il kit riceverai in omaggio:

  • Manuale in versione ebook interattiva
  • Video-lezioni online
  • Software di simulazione con accesso illimitato
  • Ebook Tecniche di Memoria

Vuoi esercitarti gratis per il test d’ingresso? Prova la demo del software di simulazione

Lascia un commento

Autore

Laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, giornalista pubblicista dal 2015. Amante della scrittura in tutte le sue forme, lettore appassionato nel tempo libero. In EdiSES da Marzo 2018, collaboro alla gestione del blog e dei profili social dedicati alle Ammissioni Universitarie.

Articoli correlati