Test Architettura: struttura della prova e consigli per la preparazione

test architettura

Fino a qualche anno fa il test di ammissione ai corsi di laurea in Architettura (o, come sono definiti ufficialmente, corsi di laurea direttamente finalizzati alla formazione di Architetto) si svolgeva in data unica a livello nazionale ed era somministrato direttamente dal MIUR.

Negli ultimi anni, invece, ci sono stati alcuni cambiamenti, forse dovuti anche alla progressiva diminuzione del numero di iscritti registrata nel corso del tempo.

Ad oggi il test di Architettura (con relativa graduatoria) viene gestito in autonomia da ciascuna Università, sulla base delle indicazioni contenute nel decreto ministeriale che viene pubblicato ogni anno.

In poche parole, dunque, il MIUR stabilisce la struttura del test, dopodiché i singoli Atenei sono chiamati a somministrare e gestire le prove in totale autonomia (compreso il giorno di svolgimento, da stabilire entro una data indicata dal ministero nel decreto).

Vediamo nel dettaglio in cosa consiste la prova e come prepararsi.

Struttura test Architettura

Il test ammissione Architettura è composto da 40 domande (anche le domande, negli anni, sono state ridotte) così suddivise:

  • 8 di cultura generale
  • 6 di logica
  • 12 di storia
  • 6 di disegno e rappresentazione
  • 8 di fisica e matematica

Il tempo a disposizione dei candidati è di 70 minuti e i criteri di valutazione sono i seguenti:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta
  • -0,4 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta omessa

Il punteggio massimo è di 60 punti.

TEST ARCHED

Come succede per altri test di ammissione, anche per l’erogazione della prova di ingresso ai vari corsi di laurea in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura molte Università si sono rivolte al CISIA.

Per l’occasione è stato creato il cosiddetto TEST ARCHED.

La prova, che segue le indicazioni ministeriali, può essere svolta presso la sede universitaria o da remoto (in modalità TEST@Casa), a seconda di quanto stabilito dalle singole Università nei bandi di ammissione.

Per scoprire se l’Università scelta si affida al CISIA per il test di Architettura basta consultare il sito ufficiale del Consorzio Universitario.

Come prepararsi al test Architettura

Vuoi superare il test di Architettura? Preparati con i libri del catalogo EdiTEST:

Teoria
Esercizi e verifiche
Raccolta di quiz

sfoglia il catalogo

Simulazione test Architettura

Vuoi metterti subito alla prova e valutare le tue conoscenze di base in vista della preparazione al test di Architettura? Accedi alla demo gratuita del simulatore EdiTEST.

esercitati gratis