Simulazione collettiva 12 giugno: correttore e graduatoria

Cresce di volta in volta il numero dei partecipanti alle simulazioni collettive di Ammissione.it. Ieri siete stati oltre 800 a cimentarvi nell’esercitazione dedicata ai corsi di laurea dell’area scientifico-farmaceutica (Farmacia, Ctf, Biotecnologie, Biologia, Scienze agrarie, Scienze ambientali, Scienze geologiche, Informatore del farmaco, Controllo di qualità e Tecniche erboristiche).

Non vorremmo essere ripetitivi, ma i punteggi non ci convincono affatto. Basti pensare che il primo in graduatoria ha racimolato appena 56,25 punti, quando invece alle simulazioni delle Professioni sanitarie, il cui test è sicuramente più impegnativo rispetto a quello dell’area scientifico-farmaceutico, ci sono ragazzi che raggiungono, di norma, almeno 70 punti… Il nostro consiglio, quindi, è di non sottovalutare la prova di ammissione che vi aprirà le porte al vostro futuro lavorativo.

Simulazione collettiva 12 giugno: correttore e graduatoriaRispetto agli altri corsi dell’area scientifico-farmaceutica, solo Farmacia e Ctf (Chimica e Tecnologia Farmaceutiche) sono lauree magistrali a ciclo unico e durano 5 anni. La differenza tra i due corsi è minima, sia dal punto di vista didattico che di sbocchi occupazionali. A Farmacia prevale fortemente l’aspetto biomedico (esami come Fisiologia, Microbiologia, Patologia e Farmacologia vengono particolarmente approfonditi), mentre a Ctf quello chimico. Ciò significa che, a differenza del laureato in Farmacia che può solo vendere farmaci, quello in Ctf sarà capace anche di progettarli.

Entrambe le lauree, dunque, consentono di sostenere i medesimi concorsi ed esami di Stato. Simulazione collettiva 12 giugno: correttore e graduatoriaL’unica differenza è che mentre il laureato in Farmacia può sostenere l’esame di abilitazione subito dopo il conseguimento del titolo (perché ha già svolto il tirocinio durante il corso di studi), il laureato in Ctf deve prima svolgere un periodo di pratica semestrale presso una farmacia aperta al pubblico o in un ospedale e solo dopo può partecipare all’esame di Stato.

E’ ovvio che se sapete già in partenza che il vostro sogno è quello di operare in un’industria farmaceutica come chimico, vi conviene puntare su Ctf. Se, invece, vi attira il lato più “commerciale” della professione, lavorare in una farmacia è ciò che fa per voi.

Per conoscere il vostro punteggio e le risposte esatte alla simulazione collettiva del 12 giugno , consultate la graduatoria e il correttore. Per tutti i commenti sull’esercitazione potete utilizzare, oltre alla nostra pagina Facebook, anche l’apposito topic aperto sul forum di Ammissione.it.

La prossima simulazione collettiva dedicata ai corsi di laurea dell’area scientifico-farmaceutica si svolgerà giovedì 26 giugno. Per conoscere le altre date, occhio al calendario. Vi aspettiamo numerosi, non mancate!!

 area scientifico-farmaceutica teoria  Aarea scientifico-farmaceutica Esercizi  8000 quiz area scientifico-farmaceutica

 

Lascia un commento

Autore

Articoli correlati