Economia e Management all’Università di Torino: niente più numero aperto.

Una notizia che ha provocato l’immediata reazione degli studenti di Torino: i dipartimenti di Economia e Commercio e Management dell’Università di Torino hanno deciso di abbandonare l’accesso libero per introdurre il test d’ingresso.
Salvo ripensamenti dell’ultim’ora, quindi, dal prossimo anno accademico le classi di laurea del Polo di economia in Corso Unione Sovietica saranno ad accesso programmato.

Aule sovraffollate e carenza di personale

La richiesta di cambiamento è arrivata direttamente dal personale docente. Il motivo? Aule sovraffollate, mancanza di docenti e difficoltà ad assegnare tirocini a tutti gli studenti.
Non è la prima volta che viene presentata una proposta del genere: già l’anno scorso si era arrivati vicini alla decisione di rivoluzionare i criteri di accesso ai corsi di laurea, ma quest’anno difficilmente si tornerà indietro.
Le parole di Francesca Culasso, vicedirettrice del dipartimento di Management: “Serve un piano straordinario da parte dell’ateneo per costruire nuovi spazi e darci più docenti, con l’accesso libero ce ne mancavano 52 rispetto al fabbisogno”.

I numeri del cambiamento: 500 accessi in meno a Economia aziendale

Il corso di laurea triennale in Economia Aziendale, che quest’anno conta circa 1.500 persone iscritte, dall’anno prossimo consentirà l’accesso a un massimo di 1.000 studenti.
Gli altri corsi vedranno dimezzati gli ingressi: per tutte le lauree, triennali e magistrali, il numero di posti disponibili oscillerà tra i 100 e i 250.
Di conseguenza, anche per il corso di laurea in Economia e commercio è stato stabilito il numero programmato: la decisione è stata presa per evitare un sovraffollamento dovuto alle restrizioni per Economia Aziendale.

Il disaccordo degli Studenti Indipendenti di Torino

Non sono d’accordo con il provvedimento gli Studenti Indipendenti di Torino: “siamo pronti a manifestare per evitare l’ipotesi del numero chiuso”.
Un’ipotesi che, come già detto, sembra ormai vicinissima a diventare una soluzione concreta.

Per informazioni sull’accesso programmato, consulta la nostra guida 

Ti stai preparando per i test di ammissione 2018? Vieni a scuola di test dal prof. Marco Bonora.

Lascia un commento

Autore

Laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, giornalista pubblicista dal 2015. Amante della scrittura in tutte le sue forme, lettore appassionato nel tempo libero. In EdiSES da Marzo 2018, collaboro alla gestione del blog e dei profili social dedicati alle Ammissioni Universitarie.

Articoli correlati