Psicologia, San Raffaele: uscito il bando per il test di ammissione

Vi attirano i misteri della mente? O semplicemente vi piacerebbe aiutare le persone in difficoltà psicologiche? Quale che sia la motivazione che vi spinge a voler diventare psicologi, sappiate che il percorso non è privo di ostacoli. Anzitutto vi occorre la laurea, almeno quella triennale. Accedere all’università non è da tutti: il corso in Scienze e tecniche psicologiche, in Italia, è a numero chiuso, per cui vi toccherà superare un esame d’ammissione. Le prove d’ingresso non si svolgono più solo a settembre, com’era prassi sino a qualche anno fa, ma alcune università hanno anticipato i test anche ad aprile (vedi Trento) e a maggio (vedi Bologna e Milano Bicocca). Per il momento, solo due atenei – entrambi privati – hanno comunicato le date dei prossimi concorsi: la Cattolica di Milano, che ha fissato la prova d’ingresso al 18 luglio, e il San Raffaele di Milano, programmata al 15 settembre. Ecco tutti i dettagli delle prove.

Come si legge sul sito dell’Università Cattolica, i posti disponibili al corso triennale in Scienze e scienze psicologiche teoriatecniche psicologiche sono, per l’anno accademico 2014/2015, 330. L’iscrizione al test è possibile solo on line sul sito web dell’Università dal 23 giugno al 15 luglio. Nella domanda potete indicare dove svolgere la prova, se presso la sede milanese della Cattolica (largo Gemelli, 1) oppure a Brescia (via Trieste, 17). La prova consiste in un test psicoattitudinale a risposta multipla su ragionamento logico-matematico, abilità linguistica e cultura generale.

Accanto al test, farà punteggio anche il voto di maturità (nella misura del 50 per cento). Per controllare la vostra posizione in graduatoria, basterà collegarvi qualche giorno dopo il test alle pagine del corso (sede di Milano e sede di Brescia). E se doveste risultare vincitori, ricordatevi di immatricolarvi entro i successivi tre giorni lavorativi alla pubblicazione della graduatoria. Per tutte le notizie sul corso potete contattare il numero verde 800 209 902.

scienze psicologiche eserciziPer lo stesso corso di laurea, Scienze e tecniche psicologiche, l’Università Vita-Salute San Raffaele ha invece bandito un numero più basso di posti, appena 80. Come si legge nel bando di concorso, le iscrizioni al test – anche in questo caso esclusivamente on line – si apriranno il 1 luglio e termineranno alle 11.30 del 8 settembre 2014. Per andare incontro alle esigenze degli studenti fuori regione, l’ateneo ha previsto una doppia modalità di selezione: una prova cartacea presso la sede dell’Università (via Olgettina, 58 – Milano) oppure un test on line presso i “test center” di Bari e Palermo. In entrambi i casi le prove si terranno il 15 settembre.

La prova consiste in un test a risposta multipla di 100 domande, di cui 40 di cultura generale, 30 di capacità logiche e matematiche, 30 di competenze linguistiche, da risolvere in 100 minuti. Il quiz è così valutato: 1 punto per ogni risposta esatta, meno 0,25 per ogni risposta errata, 0 punti per ogni risposta omessa. La carriera scolastica non fa punteggio.

Per accedere in graduatoria dovete ottenere almeno 30 punti al test. Se, tuttavia, il San Raffaele scienze psicologiche 5000 quiznon riuscirà a coprire tutti gli 80 posti, saranno ammessi anche i candidati che hanno ottenuto meno di 30 punti, ma dovranno recuperare, nel corso del primo anno, alcuni obblighi formativi aggiuntivi (ofa). Per consultare la graduatoria dovrete accedere al sito dell’ateneo qualche giorno dopo la prova. Ricordate che, a parità di punteggio, passerà lo studente anagraficamente più giovane.

La partecipazione al concorso costa 100 euro. Per tutte le informazioni, potete rivolgervi al numero verde (800 33 90 33) oppure chiamare la Segreteria Studenti del San Raffaele allo 02.91751.564/561. Se lo preferite, potete anche inviare una mail (ammissioni@unisr.it).

 

 

Lascia un commento

Autore

Articoli correlati