Orientamento alla scelta: corso di laurea in Scienze dell’economia e della gestione aziendale

Come abbiamo più volte ripetuto, la scelta del futuro dopo la maturità 2020 rappresenta un momento fondamentale della vita di uno studente: continuare gli studi all’Università? Cercare lavoro? Entrare all’Accademia militare?

Le strade sono tante e il rischio di compiere una scelta non soddisfacente è alto. Per questo motivo abbiamo deciso di accompagnarti nella scelta presentandoti i corsi di laurea offerti dalle Università pubbliche e italiane.

Nel primo appuntamento con la rubrica Orientamento alla scelta abbiamo parlato di Giurisprudenza; oggi, invece, concentreremo la nostra attenzione sul corso di laurea in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18): quali sono gli obiettivi formativi? quali gli sbocchi lavorativi?

In questo articolo ti daremo alcune informazioni specifiche, ma prima abbiamo una domanda da farti: pensi di essere portato per questo corso di laurea? L’hai già considerato tra le tue opzioni di scelta ma non sei ancora sicuro?

Per provare a chiarirti le idee, partecipa al test attitudinale e scopri se stai facendo la scelta giusta.

ACCEDI AL TEST

Scienze dell’economia e della gestione aziendale: cosa si studia?

I corsi di laurea in Scienze dell’economia e della gestione aziendale hanno durata triennale e mirano a formare professionisti nella gestione d’impresa, impiegabili in specifiche aree funzionali (marketing, finanza, programmazione e controllo, gestione delle risorse umane).

Nell’immagine che segue è possibile vedere quali sono gli ambiti disciplinari e le materie da affrontare durante il percorso accademico ⇓

scienze dell'economia e della gestione aziendale

Sbocchi lavorativi

La laurea in Scienze dell’economia e delle Gestione Aziendale consente di accedere a una serie di funzioni manageriali e imprenditoriali nel settore privato, nelle pubbliche amministrazioni e nelle libere professioni dell’area economica.

I laureati potranno ricoprire ruoli di responsabilità nelle seguenti aree:

  • amministrativa
  • commerciale e marketing
  • approvvigionamento
  • finanziaria
  • organizzativa e del personale

La laurea, inoltre, consente l’accesso alle professioni di esperto contabile e consulente del lavoro.

Hai bisogno di nuovi spunti di riflessione per fare la scelta giusta?

Scopri di più su questo ed altri corsi di laurea nella Guida completa alla scelta del corso di laurea, che ti aiuterà a scegliere in maniera consapevole il corso di studi universitario che più ti si addice e risponde ai tuoi desideri.

In omaggio con il volume l’accesso gratuito al questionario psico-attitudinale O.p.S. (Orientarsi per scegliere), uno strumento molto utile per scoprire di più su te stesso e sulle tue aspirazioni.

ACQUISTA

 

Come prepararsi al test di ammissione

Il corso di laurea in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale non rientra nella normativa sull’accesso programmato nazionale: ciò vuol dire che ogni Università può scegliere autonomamente se limitare le immatricolazioni attraverso un test di ammissione.

L’Università che hai scelto prevede un test di ammissione? Preparati con il Kit Completo EdiTEST composto dal manuale di teoria e dalla raccolta di 3.000 quiz.

In omaggio con il kit:

  • Manuale in versione ebook
  • Videolezioni
  • Software di simulazione
  • Ebook Tecniche di Memoria

ACQUISTA KIT

Per esercitarti gratis al test d’ingresso,  prova la demo del software di simulazione

Lascia un commento

Autore

Articoli correlati