Ammissione alla LUISS, si comincia il 28 ottobre

Cominciano i primi test di ammissione per l’anno accademico 2016/2017 e, ad inaugurare in anticipo la stagione, ci pensa la Luiss Guido Carli di Roma (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali).

Il test di ammissione alla LUISS

Dopo un lungo tour dedicato all’orientamento formativo, la LUISS ha deciso di far cominciare anticipatamente le selezioni. Il test alla LUISS è stato anticipato al 24 ottobre 2015 per i corsi di laurea triennali di Economia e Scienze Politiche e per il corso di laurea magistrale a ciclo unico di Giurisprudenza (ma ci saranno altre date durante l’anno). Questa anticipazione serve per far risparmiare agli studenti tempo ed energie preziose per i mesi di studio in vista della maturità.
Il test di ingresso si svolgerà il 24 ottobre 2015, alle ore 15.00, a Roma, Bologna, Bari, Napoli e Palermo.
Le iscrizioni al test d’ingresso della Luiss sono aperte dal 28 settembre 2015 al 20 ottobre 2015, esclusivamente online.
Il test di ammissione è unico, indipendentemente dal corso di laurea scelto dal candidato. La prova ha la durata di 90 minuti e consiste in 70 domande a risposta multipla tra le quali dovrà esserne selezionata una soltanto.
Le domande saranno per il 70% di tipo psico-attitudinale, volte a misurare le abilità di ragionamento e per il 30% su specifiche materie, volte a misurare le conoscenze acquisite nel corso delle scuole superiori (matematica, inglese, letteratura italiana e storia).

Il punteggio attribuito sarà come segue:

  • ogni risposta esatta ha valore corrispondente ad 1 (uno),
  • per ogni risposta errata si applica una penalità di – 0.25 (zeroventicinque)
  • alle risposte non date o multiple viene attribuito un valore pari a 0 (zero).

La lista degli ammessi verrà affissa all’Albo dell’Ateneo e pubblicata sul nostro sito internet entro ottobre 2015.

LEGGI ANCHE: Ammissione 2016, pubblicato il bando IMAT Medicine & Surgery della Cattolica

Le borse di studio alla LUISS

C’è anche l’opportunità, grazie al progetto 9000, di poter accedere gratuitamente alla LUISS: sono già 15 gli studenti che, prendendo parte ai test anticipati della Summer School di quest’anno, hanno conseguito un punteggio tale da consentire, in funzione del loro voto di maturità, di usufruire dell’esonero totale della retta universitaria. Il progetto 9000 consente, infatti, l’esonero totale dalla retta universitaria, indipendentemente dal reddito, a tutti gli studenti meritevoli che conseguono 9.000 punti moltiplicando il voto di maturità per il risultato della prova di ammissione alla LUISS.

Per iscriversi bisogna andare al sito della LUISS Guido Carli.

Lascia un commento

Autore

Fiere, social e blog i miei campi di battaglia, tastiera e smartphone le mie armi preferite. Il mio motto? Una ne penso e cento ne faccio!

Articoli correlati