Test Veterinaria 2020: la prova ufficiale con le soluzioni

Nella giornata di ieri si è svolto il test di ammissione ai corsi di laurea in Veterinaria, che ha aperto le danze delle prove nazionali che si svolgeranno nel mese di settembre 2020.

Tra le novità di quest’anno c’è sicuramente da registrare la nuova “modalità” riguardante le sedi di svolgimento dei test, che sono state quelle più vicine alla residenza dei singoli candidati (a prescindere dalle preferenze indicate in fase di iscrizione) a causa delle disposizioni in materia di sicurezza relative all’epidemia di Covid-19.

Test Veterinaria 2020: la prova ufficiale del MIUR

Il test di Veterinaria affrontato ieri dagli studenti era composto da 60 domande così suddivise:

  • 12 domande di cultura generale
  • 10 domande di logica
  • 16 domande di biologia
  • 16 domande di chimica
  • 6 domande di fisica e matematica

Come ogni anno il MIUR ha messo a disposizione il test ufficiale con le soluzioni (per convenzione la risposta esatta è sempre la lettera A): se ricordi le risposte che hai fornito puoi già avere un’idea del risultato raggiunto e fare una prima proiezione della tua posizione in graduatoria (magari dando uno sguardo ai risultati dell’anno scorso).

Non ci sembra ci siano grandi novità in termini di tipologia di quiz rispetto alla prova dell’anno scorso: abbiamo dato uno sguardo soprattutto ai quesiti di Logica e Cultura generale, che destano sempre preoccupazione nei candidati.

Nell’ambito della Cultura generale oltre ai consueti quesiti di Storia, Letteratura, Educazione civica, segnaliamo due domande sul cinema, argomento previsto dal programma ministeriale, e che rappresentano un po’ qualcosa di nuovo rispetto ai test degli anni precedenti; si tratta dei quiz 5 e 10 rispettivamente su La dolce vita di Federico Fellini e su A beautiful mind di Ron Howard. Tra le domande di Attualità, da sempre assegnate ai test, sottolineiamo la presenza di un quiz molto attuale sulle condizioni tipiche di una pandemia.

Per quanto riguarda la Logica sono stati assegnati come di consueto quiz di Ragionamento critico (del tipo “Date le premesse … è vero che” come la domanda n. 13 o sulla “Condizione necessaria” come il quesito 16), di Ragionamento numerico e problem solving (si va dalle serie numeriche come il quiz 17, alle domande su probabilità e tentativi come i quesiti 14 e 19, ai quiz che richiedono più operazioni e che rientrano nella tipologia “Ricerca delle procedure” come il n. 18).

Gli “assenti” di quest’anno sono i quiz di comprensione del testo, quelli sulle proporzioni verbali, su sinonimi e contrari e infine le domande sulle Tavole di verità che negli ultimi anni avevano caratterizzato i test di accesso sia a Veterinaria che a Medicina.

SCARICA IL TEST UFFICIALE

Obiettivo Test 2021: come prepararsi

libri test medicina 2020Sei tra quelli che già hanno deciso di partecipare al test Veterinaria 2021? Comincia subito a prepararti con il Kit Completo EdiTEST composto da:

  • Manuale di Teoria & Test
  • Volume di Esercizi & Verifiche
  • Raccolta di 12000 Quiz

In omaggio con il kit:

  • Manuale in versione ebook interattiva
  • Video-lezioni + Software di simulazione
  • Atlante di anatomia virtuale + Ebook con le prove ufficiali 2002-2019

ACQUISTA ORA

Vuoi esercitarti gratis? Prova la versione demo del software simulazione.

Quando si svolgerà il test di Veterinaria 2021? Appena sarà disponibile inseriremo la data nel nostro calendario aggiornato.

Lascia un commento