Test professioni sanitarie 2018: informazioni utili e risorse per la preparazione

Il test di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2018/2019 si terrà Martedì 12 Settembre 2018 alle ore 11.00. La prova di selezione seguirà le linee guida del Miur ma sarà gestita autonomamente dai singoli atenei, a differenza di quanto accade, per esempio, con il test Medicina 2018.

Test Professioni Sanitarie 2018: modalità e termini per l’iscrizione

Il Miur stabilirà con il prossimo decreto il numero di posti disponibili a livello nazionale, con l’indicazione relativa ai singoli Atenei; l’aspetto comune a tutte le Università italiane, oltre alla data di svolgimento del test, è rappresentato dalle direttive del Ministero sulla struttura della prova.

Le modalità e i termini delle iscrizioni, la tipologia di quesiti ed altri dettagli saranno stabiliti autonomamente da ogni Ateneo: per questo motivo è importante seguire parallelamente le prossime comunicazioni ufficiali del Ministero e i bandi pubblicati sui siti ufficiali delle Università.

La struttura del test di ammissione

La prova è composta da 60 quesiti a risposta multipla (con 5 opzioni di risposta). Ecco come saranno suddivisi:

  • 2 quesiti di cultura generale
  • 20 quesiti di ragionamento logico
  • 18 quesiti di biologia
  • 12 quesiti di chimica
  • 8 quesiti di fisica e matematica

Il tempo massimo stabilito per la risoluzione dei quesiti è di 100 minuti.

Vuoi esercitarti per il test di ammissione? Ecco il software che riproduce la prova rispettando le linee guida ufficiali:

ACCEDI AL SIMULATORE GRATUITO

Assegnazione del punteggio e graduatoria

Il punteggio massimo assegnato ai quiz sarà di 90 punti. Ecco i criteri di assegnazione del punteggio stabiliti dal ministero:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta
  • meno 0,4 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta omessa

Il punteggio minimo per entrare in graduatoria è di 20 punti.

Come prepararsi al test di ammissione?

Per la preparazione alla prova di selezione è disponibile il Kit Completo per i test di accesso ai corsi delle Professioni Sanitarie. Il kit contiene:

In omaggio con il kit: 

  • Manuale Teoria e Test in versione ebook interattiva
  • Software di simulazione e Video-lezioni online
  • Ebook Tecniche di Memoria + Atlante di anatomia virtuale

Simulazioni collettive

Il successo nel test di ammissione non dipende esclusivamente dal risultato raggiunto in termini assoluti, ma dal rapporto tra il punteggio personale e quello degli altri candidati. Per consentirti di confrontarti con gli altri studenti, ogni settimana pubblichiamo una simulazione collettiva, cui segue una graduatoria di merito per la verifica dei risultati.

PARTECIPA ALLE SIMULAZIONI COLLETTIVE

Test attitudinale

La scelta del corso di laurea passa anche per la valutazione delle attitudini e predisposizioni di base necessarie per affrontare con successo il percorso accademico. Per farlo, puoi rispondendo a delle semplici domande che ti aiuteranno a capire se il corso di laurea che hai individuato è affine alle tue caratteristiche personali.

Vuoi scoprire se i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie fanno per te?

VAI AL TEST ATTITUDINALE

Vuoi essere aggiornato sulle principali novità dal mondo delle ammissioni universitarie?

Iscriviti alla newsletter di ammissione.it

Lascia un commento

Autore

Laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, giornalista pubblicista dal 2015. Amante della scrittura in tutte le sue forme, lettore appassionato nel tempo libero. In EdiSES da Marzo 2018, collaboro alla gestione del blog e dei profili social dedicati alle Ammissioni Universitarie.

Articoli correlati