Test professioni sanitarie: la prova ufficiale Cineca 2018

I corsi di laurea triennale delle Professioni sanitarie sono disciplinati dalla legge n. 264 del 1999 che ne definisce il numero programmato a livello nazionale. Come tutti gli anni, il MIUR ha stabilito la struttura e i contenuti della prova di ammissione e il numero di posti disponibili; il test, che si è svolto Mercoledì 12 settembre 2018 in tutte le Università italiane, è stato elaborato autonomamente dai singoli atenei coinvolti che hanno seguito le linee guida ministeriali.

Test professioni Sanitarie 2018: la struttura della prova

A differenza degli altri corsi a numero programmato nazionale (Medicina, Veterinaria, Architettura), il test non è unico e dunque uguale in tutti gli atenei ma piuttosto varia da sede a sede: ogni università elabora, in maniera autonoma, la tipologia di test da somministrare ai candidati tenendo conto di quanto stabilito dal Miur in merito agli argomenti e al numero di quiz.

Per l’elaborazione delle prove moltissimi atenei italiani si affidano allo stesso consorzio, il Cineca: ne consegue che il test d’ingresso delle Università aderenti risulta praticamente identico.

Riepiloghiamo velocemente la struttura della prova e i criteri di assegnazione del punteggio:

• 2 quesiti di Cultura generale
• 20 quesiti di Ragionamento logico
• 18 quesiti di Biologia
• 12 quesiti di Chimica
• 8 quesiti di Fisica e Matematica

Il punteggio viene calcolato in base ai seguenti criteri:

• 1,5 punti per ogni risposta esatta
• –0,4 punti per ogni risposta sbagliata
• 0 punti per ogni risposta non data

Test Cineca Professioni Sanitarie 2018

Hai sostenuto il test d’ingresso ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie? Se la tua Università fa parte dei consorziati Cineca, hai la possibilità di consultare la prova con le soluzioni ufficiali.

Vuoi scaricare la prova ufficiale Professioni Sanitarie 2018?

scarica pdf

Lascia un commento

Comments

  • Laura 17 settembre 2018 at 22:39

    Test

    Reply

Autore

Laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, giornalista pubblicista dal 2015. Amante della scrittura in tutte le sue forme, lettore appassionato nel tempo libero. In EdiSES da Marzo 2018, collaboro alla gestione del blog e dei profili social dedicati alle Ammissioni Universitarie.

Articoli correlati