Test medicina 2018: informazioni utili e risorse per la preparazione

Il test di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria si svolgerà Martedì 4 settembre 2018 (data unica nazionale).

I posti messi a disposizione dal Miur sono i seguenti:

  • Medicina e Chirurgia: 9.779 posti
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria: 1.096 posti

Test medicina 2018: modalità e termini per l’iscrizione

La richiesta di iscrizione al test d’ingresso deve essere presentata esclusivamente attraverso la procedura telematica disponibile sul portale Universitaly: gli studenti devono inserire tutti i dati richiesti e indicare l’ordine di preferenza delle Università. L’Ateneo indicato come prima preferenza sarà quello nel quale il candidato sosterrà la prova di selezione.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per le ore 15.00 di Martedì 24 luglio 2018.

Struttura della prova d’esame

Il test di ammissione consiste in una serie di quesiti a risposta multipla. Ecco nello specifico quanto stabilito dal Miur:

  • 2 quesiti di cultura generale
  • 20 quesiti di ragionamento logico
  • 18 quesiti di biologia
  • 12 quesiti di chimica
  • 8 quesiti di fisica e matematica

Secondo i criteri del Ministero, saranno assegnati 1,5 punti per ogni risposta esatta, meno 0,4 punti per ogni risposta errata, 0 punti per ogni risposta omessa per un massimo di 90 punti.

La graduatoria sarà pubblicata Martedì 18 settembre 2018: il punteggio minimo per l’ingresso è di 20 punti. Ogni studente ammesso risulterà assegnato o prenotato.

Come prepararsi al test di Medicina?

Per prepararsi al test di ammissione, è disponibile il Manuale Teoria e Test: nozioni teoriche ed esercizi commentati. Per l’offerta completa dei volumi consulta il catalogo EdiSES.

Ecco, invece, tutte le risorse gratuite per l’esercitazione:

 

 

 

Vuoi essere aggiornato sulle principali novità dal mondo delle ammissioni universitarie?

Iscriviti alla newsletter di ammissione.it

Lascia un commento

Autore

Laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, giornalista pubblicista dal 2015. Amante della scrittura in tutte le sue forme, lettore appassionato nel tempo libero. In EdiSES da Marzo 2018, collaboro alla gestione del blog e dei profili social dedicati alle Ammissioni Universitarie.

Articoli correlati