Test ammissione Medicina 2019: le esercitazioni online

Il test ammissione medicina 2019 è ancora lontano, ma il segreto per affrontarlo con successo sta nel cominciare subito a prepararsi.

La prova per l’accesso ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria è senza dubbio una delle più difficili nel panorama dei test di ammissione all’Università, quindi non bisogna ridursi all’ultimo per studiare ed esercitarsi.

Non a caso, già abbiamo provato a darvi qualche consiglio per organizzare il piano di studi nella nostra rubrica A scuola di test:

  • preparare un piano di lavoro;
  • iniziare a studiare chimica e biologia (magari partendo dalla chimica e sfruttando il tempo delle feste natalizie per concentrarsi sulla biologia);
  • prendersi il giusto tempo per affrontare i quesiti di logica.

Chimica Test Medicina: risolviamo un quesito

A proposito di chimica: siccome si tratta di una materia meno nozionistica e più applicativa, proviamo subito a risolvere un quesito presente nel test medicina 2018:

Le forze intermolecolari di van der Waals agiscono solamente:

  • A. fra molecole apolari allo stato liquido
  • B. fra molecole polari allo stato solido
  • C. se altri tipi di forze sono meno favorevoli
  • D. fra atomi o molecole allo stato gassoso
  • E. fra atomi sufficientemente vicini

Prima di leggere la soluzione e la relativa spiegazione, prova a risolvere il quesito autonomamente.

Ecco la risposta:

Le forze di van der Waals avvengono solo tra atomi sufficientemente vicini tra loro, solo in questo caso la formazione di un dipolo istantaneo ha un effetto rilevante, a prescindere dallo stato fisico.

La risposta esatta, quindi, è la lettera E.

Vuoi consultare il test medicina 2018 risolto e commentato? Scaricalo gratis

Simulazione Test Medicina 2019: esercitati online

L’esercitazione, scontato dirlo, non può esaurirsi nella soluzione di un quesito “una tantum”. L’impegno, studi liceali permettendo, deve essere abbastanza costante.

Con EdiTEST puoi consultare i test somministrati dal Miur negli ultimi anni e soprattutto esercitarti online con i quesiti ufficiali.

In questo modo avrai la reale concezione della tipologia di prova che sarai chiamato ad affrontare.

Vuoi esercitarti gratuitamente?

Appena sarà pubblicato il bando ufficiale, partiranno anche le simulazioni collettive.

Come prepararsi al Test Ammissione Medicina 2019?

La semplice esercitazione, anche se continua, non può bastare per superare un test complicato come quello di Medicina. Per una preparazione completa ed efficace, è disponibile il Kit EdiTEST composto da tre volumi (acquistabili anche separatamente):

 

Vuoi ricevere aggiornamenti sul test di ammissione a Medicina?

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Autore

Laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, giornalista pubblicista dal 2015. Amante della scrittura in tutte le sue forme, lettore appassionato nel tempo libero. In EdiSES da Marzo 2018, collaboro alla gestione del blog e dei profili social dedicati alle Ammissioni Universitarie.

Articoli correlati