Test ammissione Professioni Sanitarie 2019: esercitati online con il simulatore gratuito

Il test di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie viene programmato ogni anno dal Miur, che stabilisce le linee guida da seguire per la somministrazione delle prove, gestite poi autonomamente dai singoli atenei (molti dei quali si affidano al Cineca).

Il test, quindi, non è identico a livello nazionale (come nel caso di Medicina, per esempio).

Test ammissione professioni sanitarie 2019

Il decreto ufficiale del Test Ammissione Professioni Sanitarie 2019 sarà pubblicato orientativamente tra Marzo e Aprile, ma per capire com’è composta la prova e cominciare a studiare basta guardare a quello che è successo nello scorso anno accademico.

La prova somministrata nel 2018 era composta da 60 quesiti a risposta multipla (da risolvere in 100 minuti) così strutturati:

  • 2 quesiti di Cultura generale
  • 20 quesiti di Ragionamento logico
  • 18 quesiti di Biologia
  • 12 quesiti di Chimica
  • 8 quesiti di Fisica e Matematica

L’assegnazione del punteggio seguiva i seguenti criteri: 1,5 punti per ogni risposta esatta, -0,4 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data.

Visto che negli ultimi anni la composizione del test professioni sanitarie è stata più o meno sempre la stessa, è possibile ipotizzare che per l’anno accademico 2019/2020 non ci saranno grandi stravolgimenti.

Ciò significa che, data la grande concorrenza che sicuramente ci sarà, è importante cominciare subito ad esercitarsi.

Simulazioni Test Professioni Sanitarie 2019

Hai già deciso di iscriverti a un corso di laurea delle Professioni Sanitarie? Allora non ti resta che partire spedito verso l’ammissione!

Per esercitarti con i quesiti somministrati negli ultimi anni, verificare il tuo livello di conoscenza e pianificare i tuoi studi anche in funzione dei tuoi eventuali punti deboli, prova il nostro simulatore.

In questo modo avrai la possibilità di sapere in anticipo cosa ti aspetterà il giorno della prova e soprattutto capire giorno dopo giorno come prosegue la tua preparazione.

Vuoi esercitarti gratuitamente?

Come prepararsi al Test Professioni Sanitarie 2019?

Vuoi superare il test d’ingresso e coronare il tuo sogno di diventare un professionista nell’ambito delle Professioni Sanitarie?

Preparati con il Kit EdiTEST, ideale per combinare al meglio l’aspetto teorico con quello pratico. Il kit contiene tre volumi (acquistabili anche singolarmente con bonus 18app):

Acquistando il kit riceverai in omaggio:

  • Manuale in versione ebook interattiva
  • Video-lezioni online – scopri le demo
  • Accesso illimitato ai Software di simulazione
  • Atlante di anatomia virtuale
  • Ebook Tecniche di Memoria

Info e aggiornamenti

Per essere aggiornato sull’uscita dei bandi, ricevere notizie e consigli utili per la preparazione ai test di ammissione di area sanitaria, sempre tra i più ambiti per l’elevato livello di specializzazione garantita, lascia la tua mail nel box qui sotto 

Vuoi ricevere aggiornamenti sui corsi di laurea di Area Sanitaria?

Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Autore

Laureato in Comunicazione Pubblica e d’Impresa, giornalista pubblicista dal 2015. Amante della scrittura in tutte le sue forme, lettore appassionato nel tempo libero. In EdiSES da Marzo 2018, collaboro alla gestione del blog e dei profili social dedicati alle Ammissioni Universitarie.

Articoli correlati